Print server di backup ???
marco
2010-10-19 00:35:24 UTC
Ciao,
ho 2 controller di dominio 2003r2 nella rete e le stampanti sono condivise
solo dal server numero1.
come posso fare per consentire a tutti di stampare anche se il server1 si
spegne?
server2 può fungere da server di stampa di backup?
grazie
glf
secondo è possibile solo clusterizzando la risorsa...
LC
2010-10-24 09:51:10 UTC
Post by marco
[...]
Se ti serve una soluzione senza alcuna interruzione allora una risposta
è il cluster che già ti hanno detto.

Se invece un minimo di interruzione è tollerabile, in questi casi, io
monto le stampanti su due server ed, in caso di morte di quello
principale, attivo una GPO con uno script che, al logon, vede quali
stampanti erano mappate sul server defunto, le smappa e le ricollega al
server secondario. Gli utenti devono quindi fare solo un logoff/logon.
Quando il primario torna online, uso lo stesso script "alla rovescia"

Altra alternativa potrebbe esssere:
1) COnfiguri i due server (che NON devono essere DC ma essere dedicati
solo a questo lavoro) per accettare anche richieste con nome NetBIOS
diverso (vedi DisableStrictNameChecking)

2) Usi una entry virtuale nel DNS per mappare le stampanti: la entry
punterà normalmente all'IP di SERVER1. In caso di crash, cambi il DNS e
aspetti che le caches dei client scadano (magari imposti il TTL dello
specifico record su valori molto bassi per velocizzare le operazioni).

Altra alternativa:
1) COnfiguri i due server (che NON devono essere DC ma essere dedicati
solo a questo lavoro) per accettare anche richieste con nome NetBIOS
diverso (vedi DisableStrictNameChecking)

2) Attivi NLB sulle due macchine, su un IP/scheda dedicato/a,
bilanciando le porte rpc e CIFS, impostando l'affinità a CLASS C

3) Crei una entry nel DNS con un nmome virtuale che punta all'IP scelto
al punto 2)

4) Per mappare le stampanti sui client usi il nome virtuale.

Ora, queste ultime procedure sono da intendersi da sperimentare nel
senso che le ho pensate al momento e potrebbe essere una delle più
grandi ***zzate mai scritte, dopo ovviamente le profezie della fine del
mondo nel 2012.

Luca
http://www.civinini.net

"Unix is simple. It just takes a genius to understand its simplicity." -
Dennis Ritchie