Server Windows 2003 dietro VPN
Maury
2006-02-21 11:50:55 UTC
Salve a tutti, ho un problemo e non ne riesco ad uscire:
abbiamo 2 sedi (centrale e periferica) nella stessa città, collegate tra loro tramite una VPN
Firewall to Firewall non velocissima ma che ha sempre funzionato.

Un mesetto fa compriamo un server per la sede periferica
lo metto su ma NON lo aggiungo al dominio subito, ma lo suo come file server e funzionava tutto.
Circa 10 giorno fa aggiungo il server al dominio Active Directory
(tutti server windows 2003 server) lo faccio diventare Domain Controller
e DNS, i Pc della sede periferica puntano a lui come DNS.

Per qualche giorno sembrava tutto ok, ma poi ho iniziato a notare:
-rallentamenti
-gli utenti non riescono ad accedere alle cartelle sul server,o meglio le vedono
vuote quando invece non lo sono
-lunghi tempi per l'autenticazione e l'applicazione delle GPO

Ho provato a:
-spostare presa di rete del server
-portare il server in sede centrale per fare sincronizzare DNS e AD e poi riportare indietro
-reinstallare il servizio DNS

nulla è cambiato.

Qualche idea?
Edoardo Benussi [MVP]
2006-02-21 11:55:36 UTC
Post by Maury
[...]
qual'è il dns a cui puntano i clients
della sede periferica ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
Maury
2006-02-22 09:14:30 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
qual'è il dns a cui puntano i clients
della sede periferica ?
I Pc della sede periferica hanno come DNS il server
della sede periferica, mentre quest'ultimo ha se stesso
come primario e il server della sede principale come secondario.
Non è giusto così?
Edoardo Benussi [MVP]
2006-02-22 10:17:34 UTC
Post by Maury
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
è giusto.
la sede periferica e quella centrale hanno
due sottoreti diverse ?
Maury
2006-03-02 08:50:18 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
è giusto.
la sede periferica e quella centrale hanno
due sottoreti diverse ?
Certo, e i due Firewall sono impostati
per "girare" gli indirizzi da una rete all'altra,
inoltre se io pingo un pc sull'altra sottorete
questo mi risponde, il problema mi sembra più a
livello Netbios che IP
Edoardo Benussi [MVP]
2006-03-02 09:27:08 UTC
Post by Maury
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
ma il netbios over tcp/ip è attivato sulle schede ?
Maury
2006-03-02 12:03:37 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
ma il netbios over tcp/ip è attivato sulle schede ?
sì, certo....
non potrebbe essersi (per un qualunque motivo)
rovinato il netbios (lo so lo so sto dicendo una
stupidaggine ma non so più che pesci pigliare)
la cosa strana è che il ping funziona
che il DNS e AD funzionano ma che non si
riescano ad accedere le cartelle condivise....
Edoardo Benussi [MVP]
2006-03-02 13:00:50 UTC
Post by Maury
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
mi puoi dire quali errori hai sul dc nella sede
periferica ?
Maury
2006-03-02 14:03:20 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
mi puoi dire quali errori hai sul dc nella sede
periferica ?
nell'event viewer?
niente di strano mi sembra...

Ed inoltre dal server navigo in internet attraverso il
Gateway tranquillamente, e riesco anche ad accedere
in Desktop remoto dalla sede principale

Mi piange il cuore ma mi sa che dovrò riformattare
il server e reinstallare WinServer 2003

Comunque ti mando via mail i files dell'event viewer
così se hai tempo e voglia ci dai un'occhiata....

Grazie

Maurizio