Condivisione in windows 2003 server
nio
2005-08-22 10:16:09 UTC
Questa mattina ho approvato tutti gli aggiornamenti di sicurezza tramite il
WSUS.
Dopo che i server 2003 hanno effettuato il reboot non si riesce piu' a
raggiungere le loro cartelle condivise.
I server con 2000 continuano a funzionare.
Dopo le ultime patch e' necessaria qualche modifica?
Il firewall e' disattivo e le condivisioni non sono raggiungibili neppure
dall'amministratore di dominio (comprese c$, ecc).

Grazie in anticipo

P.S. Venerdi (prima delle patch) funzionavano regolarmente e non ho fatto
modifiche.
nio
2005-08-22 13:38:12 UTC
Per essere piu' preciso l'errore che da quando si fa doppio click sul server
in risorse di rete e':

\\server5 is not accessible. You might not have permission to use this
network resource. Contact the administrator of this server to find put it you
have access permissions.

Arithmetic result exceeded 32 bits.

Se invece faccio la stessa cosa da se stesso vede le cartelle condivise
regolarmente.

Aiuto
Michele Betelli
2005-08-22 13:43:27 UTC
Hello nio,
Post by nio
[...]
se dal client fai \\server5\nomecartella ?
se dal client fai logon come administrator del dominio?
Post by nio
Aiuto
Mitch
nio
2005-08-22 15:41:44 UTC
Post by Michele Betelli
se dal client fai \\server5\nomecartella ?
se dal client fai logon come administrator del dominio?
Stessa cosa (sul client sono loggato da amministratore di dominio) e la
cartella condivisa ha nelle security "Domain Admins => Full Control" stessa
cosa nelle permissions.
Se mi loggo sempre da amministratore sulla macchina che ha la cartella
funziona regolarmente (come se non facesse accedere gli utenti da remoto).
Questa macchina la raggiungo sia via VNC e sia Remote Desktop, quindi la
rete funziona.

Venerdi' ho anche aggiunto un domain Controller con 2003 al dominio 2000.
Nel'event viewer del DC 2003 vedo l'errore 1030 e 1058.

Il 1030 :
Windows cannot query for the list of Group Policy objects. Check the event
log for possible messages previously logged by the policy engine that
describes the reason for this.

e il 1058:
Windows cannot access the file gpt.ini for GPO
CN={31B2F340-016D-11D2-945F-00C04FB984F9},CN=Policies,CN=System,DC=xxxxxxxxxxx,DC=xx.
The file must be present at the location
<\\xxxxx\sysvol\xxxxx\Policies\{31B2F340-016D-11D2-945F-00C04FB984F9}\gpt.ini>. (Arithmetic result exceeded 32 bits. ). Group Policy processing aborted.

(le xxxxx sono il nome del dominio)

Potrebbe essere questa la causa del problema (visto che succede solo alla
macchine con 2003).
Come risolverlo ?
Edoardo Benussi [MVP]
2005-08-22 17:18:40 UTC
nio <***@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
AFD7CEE9-0397-4C56-858D-***@microsoft.com:
[cut]

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;842804
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
nio
2005-08-22 21:07:03 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[cut]
Post by nio
[...]
Grazie per la risposta,
domani provero'.
Oggi prima di uscire dal lavoro ho provato a installare un nuovo server con
2003.
Dopo windows 2003 server come membro di dominio ed ho installato l'SP1.
Ho condiviso una cartella e funzionava benissimo.
Ho installato tutte le patch disponibili ad oggi e la cartella condivisa non
funziona piu'.
Non so se puo' dipendere dal problema del domain controller ma mi sembra
strano che succeda solo dopo le patch.
nio
2005-08-23 09:26:05 UTC
Ho provato ma senza risultato.
Sembra che il DC 2003 non riesca a eseguire le policy dell"OU Domain
Controller.
Nel link che mi hai dato vengono segnalate le seguenti cause:

• Netlogon and DFS services are started.

Sono started.

• Domain controllers have the read and apply rights to the Domain
Controllers Policy.

Se faccio edit sulla policy da "Arithmetic result exceeded 32 bits." (E'
quella di default ereditata dal domino 2000 con il dcpromo e mai modificata)

• NTFS file system permissions and share permissions are set correctly on
the Sysvol share

Quelle di default

• DNS entries are correct for the domain controllers.

Si
nio
2005-08-23 16:20:01 UTC
Anche se non e' molto bello ho rimosso la patch KB899587 e le condivisioni
dalle macchine 2003 server rifunzionano.
i server 2000 funzionano anche se lascio questa patch.
E' possibile che debba evitare di aggiornarli con questa patch ???

Il problema del ID Event 1030 e 1058 nel DC2003 e' rimasto invariato.

ID 1058
[...]

Come risolvo ???
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[cut]
Edoardo Benussi [MVP]
2005-08-23 17:01:54 UTC
Post by nio
[...]

come dice anche qui
http://www.winserverhelp.com/ftopic50099.html
la rimozione della patch risolve il problema.
dopo la rimozione hai riavviato il server ?
nio
Si, senza il riavvio non funziona neppure la condivisione.
nio
2005-08-24 12:44:10 UTC
Ho rimosso in server 2003 dal dominio e poi l'ho riaggiunto e il problema e'
sparito.
La sola rimozione della KB899587 e il reboot non sono bastati.
E' possibile che aspettando un po' di piu' avrebbe automaticamente ripulito
le policy.
Comunque grazie a tutti.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-08-24 13:26:03 UTC
nio <***@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
BC0F9050-A6E6-4BE1-9A81-***@microsoft.com:
[cut]
Post by nio
E' possibile che aspettando un po' di piu' avrebbe automaticamente
ripulito le policy.
no.
comunque grazie del feedback.
ciao.
ilbuonsik
2005-11-10 23:00:05 UTC
è capitata la stessa cosa anche a me ieri.
come è stato risolto il problema? le patch successive non fanno nulla a
riguardo.
il mio 2003 è un PDC, e non posso toglierlo dal dominio.
disinstallando la patch incriiminata risolvo il problema o devo rifare anche
le policy?

grazie
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[cut]