conf dns su client
francesco
2006-10-17 15:24:02 UTC
Salve a tutti ho un piccolo problema:
Tra un po dovrò migrare (farò un upgrade in place) di server nt su win 2003
server.Ora il problema e che ci sono circa 400client di cui una 50 situati in
aree geografiche diverse e tutti hanno ip statici,il mio problema e quello
di settare l'ip dei nuovi dc nel dns dei client, sapreste indicarmi un metodo
per poter fare questo(e come implementarlo), ho un link dove possa studiarmi
qualcosa che mi aiuti a creare una procedura per riconfigurare in maniera
automatica il dns dei client??
grazie
Edoardo Benussi [MVP]
2006-10-17 15:37:38 UTC
Post by francesco
[...]
faresti prima a rendere l'ip di questi
clients dinamico così prenderebbero
anche le scope options da un dhcp e potresti passargli
il corretto dns.
che ne pensi ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
Stefano (Wok) Marsani
2006-10-17 15:48:09 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
generalmente il prob sui client distribuiti geograficamente è che o hai un
DCHP in ogni sede o devi impostare i router (e/o i FW) per il forward del
broadcast DHCP sulle connessioni WAN :-((

non so se con netsh.exe riesci a impostare solo i DNS lasciando invariato il
resto,

qui trovi un po' di info su netsh :
http://blogs.dotnethell.it/who/Post_6072.aspx

se riesci ad adattarlo alla modifica del solo DNS puoi aggiungerlo al batch
degli utenti che però devono essere admin locali sul PC :-(

Ciao
Stefano
Massimo
2006-10-17 15:38:50 UTC
Post by francesco
[...]
Che sistemi operativi ci sono sui client?

Massimo
francesco
2006-10-17 16:30:01 UTC
Salve a tutti , inazzitutto grazie per le risposta,
purtroppo non posso metterli in dhcp,
per problemi di conf di router e vpn.. :-(
Massimo
francesco
Massimo
Massimo
2006-10-17 17:31:15 UTC
Post by francesco
p.s.
90 % client xp, altri 2000
Allora puoi fargli eseguire uno script di avvio con i comandi NETSH
appropriati.

Massimo