windows server 2003 e ntbackup
Marco
2005-10-03 12:34:03 UTC
Ciao a tutti ho un server proliant con Windows Server 2003 ita, per fare il
backup utilizzo ntbackup, ho impostato il salvataggio di tutti i dati (disco
D) e il systemstate, se dovessi avere dei problemi con il server e
reinstallarlo così come impostato divrei comunque reninstallare tutti i
programmi presenti sul server? Qualcuno mi consiglia di includere anche tutti
i programmi installati?

grazie in anticipo

Marco
Edoardo Benussi [MVP]
2005-10-03 12:38:27 UTC
Post by Marco
[...]
basta che tu faccia il backup di c:\
di d:\ e del system state.
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
Marco (NetAdmin)
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-07 12:24:31 UTC
Post by Marco (NetAdmin)
Se poi funzionasse sarebbe il massimo!
Vedi mio inserimento del 29/11/2005
non ho capito.
Marco (NetAdmin)
2005-12-07 13:26:03 UTC
- Ho fatto il backup su nastro del disco C più il sistem state.
- Ho reinstallato Win2003srv formattando il disco e provando sia a
reimpostare le solite dimensioni delle partizioni sia a modificarle per
testarne il ripristino
- Ho riavviato in modalità ripristino directory ed ho lanciato il restore
guidato del nastro selezionando sia il disco C sia il system state, come
destinazione ho lasciato il percorso originale, sostituisco i file presenti
nel computer, in opzioni avanzate ho provato sia a lasciare le 3 opzioni di
default (ripristina protezione, ripristina i punti di giunzione, conserva i
punti di montaggio) sia a selezionare solo la prima.
- Al termine chiede il riavvio e quando riparte si blocca sulla schermata blu:

Si è verificato un problema e windows si è arrestato per impedire danni al
computer.
PROCESS1_INITIALIZATION_FAILED
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto,
riavviare il computer.
Se la schermata riappare, procedere come segue: verificare che tutto il
nuovo hardware o software sia installato correttamente.
Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore
dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di
nuova installazione. Disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria
quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo
di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per
selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità
provvisoria.
Informazioni Tecniche:
***STOP: 0x0000006B (0xC000007A,0x00000008,0x00000000,0x00000000)

Ho provato 4 volte e il risultato è stato sempre il solito. Ho sbagliato
qualcosa io???
Grazie in anticipo.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-07 13:47:09 UTC
Post by Marco (NetAdmin)
[...]
il server che hai installato non ha il service pack 1
installato mentre quello che ristori ce l'ha ?
Marco (NetAdmin)
2005-12-07 14:21:01 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
il server che hai installato non ha il service pack 1
installato mentre quello che ristori ce l'ha ?
--
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
Esatto! Il backup che devo ripristinare è stato fatto sulla Sp1!
Vuoi dirmi che dopo win2003 devo installare la Sp1 prima di fare il restore?
Non c'è un procedimento un "pochino" più veloce tipo Ghost?
Conosco già ASR, provato e funzionante (a parte che salva solo C e impiega
ugualmente un'ora abbondante). Il problema è che non lo posso pianificare
giornalmente come per il backup completo dei dischi e del SystemState...
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-07 15:07:01 UTC
Marco (NetAdmin) <***@discussions.microsoft.com> wrote in message,
8206F1B9-6323-4F67-AEC7-***@microsoft.com
[cut]
Post by Marco (NetAdmin)
Esatto! Il backup che devo ripristinare è stato fatto sulla Sp1!
Vuoi dirmi che dopo win2003 devo installare la Sp1 prima di fare il restore?
ho questa vaga impressione.
Marco (NetAdmin)
2005-12-12 11:33:03 UTC
Avevi proprio ragione. Dopo 3 ore e mezzo sono riuscito a ripristinare il
backup dell'intero sistema. A questo punto mi sarebbe utile capire come fare
a riportare questo backup su un'altra macchina (da un IBM xseries a un IBM
Netfinity) in caso di disastro vero e proprio sul server effettivo. E'
possibile?
Provando a ripristinare solo il system state il server di ricambio
(precaricato di windows2003 pulito) si blocca sul logo di windows durante il
caricamento del sistema operativo...
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-12 12:06:15 UTC
Post by Marco (NetAdmin)
Avevi proprio ragione. Dopo 3 ore e mezzo sono riuscito a
ripristinare il backup dell'intero sistema.
grazie del feedback :-)
Post by Marco (NetAdmin)
[...]
a te interessa il backup completo del server
o solo la tranquillità che active directory funzioni
e che i controllori di dominio possano autenticare gli utenti ?
Marco (NetAdmin)
2005-12-13 09:27:02 UTC
Per adesso ho verificato il funzionamento del backup/restore completo sulla
solita macchina. OK grazie al tuo suggerimento di installare SP1.
La prova che volevo fare ora consiste nel ripristinare il system state su
un'altra macchina (con hardware diverso) in modo da usarla come Domain
Controller in caso di incidente su quella effettiva.
Se ripristino solo il system state la seconda macchina si blocca all'avvio.
Se ripristino l'intero backup la macchina mi entra solo in modalità di
ripristino e non mi fa gestire l'Active Directory che fra l'altro è la cosa
che più mi interessa...
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-13 09:58:57 UTC
Post by Marco (NetAdmin)
[...]
non capisco perchè non metti un dc aggiuntivo in replica.
Marco (NetAdmin)
2005-12-13 10:33:02 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
non capisco perchè non metti un dc aggiuntivo in replica.
A parte che un servizio aggiuntivo ha un costo aggiuntivo
(licenze,aggiornamenti, manutenzione, ecc.), in ogni caso se dovesse
succedere un incidente (allagamento, temporale, incendio, kamikaze, ecc...-)
vorrei sapere se con i backup che mi porto a casa tutte le sere sarei in
grado di ricostruire il mio ambiente nel più breve tempo possibile.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-13 14:04:16 UTC
Post by Marco (NetAdmin)
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
il consiglio è comprare hardware gemello.
Marco (NetAdmin)
2005-12-15 08:21:02 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
il consiglio è comprare hardware gemello.
Edoardo,
visto che hai avuto pazienza fino ad ora ti volevo fare un'ultima domanda:
siccome l'hardware in mio possesso non è già più in commercio, sarebbe
possibile salvarsi su un dischetto almeno le informazioni per fare
autenticare i clients in rete(un pò come si faceva con l'utilità esistente in
WinNT4srv) e poi riportare questi dati sulla nuova macchina?
Grazie in anticipo
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-15 08:55:07 UTC
Post by Marco (NetAdmin)
[...]
purtroppo no.
ripeto: la soluzione migliore è quella di avere
più di un dc in un dominio, magari ubicati lontani l'uno
dagli altri, su piani diversi di un edificio, tutti che
backuppano su nastro anche il system state
in modo da riuscire a ripristinare AD nel tempo
più veloce possibile.
inoltre, se l'evento non è catastrofale
avrai comunque almeno un dc che autentica gli utenti
permettendogli di continuare a lavorare.
ciao.