configurazione SMTP in IIS6 per intranet.
Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
2004-05-27 09:03:17 UTC
Ecco il mio prossimo scoglio:
ws2003+IIS6+FpExt+ShpSrv2
gestione multi domini (instradamento con IP su file host).

Il servizio SMTP risulta installato: il server virtuale è presente
in IIS. I moduli di posta di FP non partono e danno errore
(putroppo non meglio identificato).
L'indirizzo del server smtp è quello della macchina 192.168.0.8,
non ho toccato altro.
Le FP Ext. del sito su Server di posta elettronica (SMTP)
riportano l'indirizzo 192.168.0.8.

Cosa sbaglio?
--
Fritz [MVP Frontpage]
(facendo palestra sul server
allievo evangelizzato MVP)
Edoardo Benussi [MVP]
2004-05-27 12:48:13 UTC
Post by Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
[...]
l'smtp consente l'accesso anonimo ?
Edoardo Benussi - ***@tin.it
Microsoft® MVP - Windows Server
http://support.microsoft.com/newsgroups
http://mvp.support.microsoft.com
http://italy.mvps.org
-This posting is provided "AS IS" with no warranties,
and confers no rights
- Le informazioni fornite in questo messaggio sono fornite
senza vincolo di garanzia e senza responsabilità alcuna
Daniele Bochicchio
2004-05-27 12:58:02 UTC
[...]
anche se è per IIS 5, ti può essere utile:
http://www.aspitalia.com/articoli/win2000/smtp.aspx
inoltre controlla nell'event log, in genere c'è traccia degli errori di
delivery delle e-mail.
--
CIAO!.db [D2D001]
Daniele Bochicchio <webmaster(at)aspitalia.com>
http://whidbeyday.aspitalia.com/ - VS e SQL Server 2005!
Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
2004-05-27 14:12:40 UTC
Grazie Daniele per la Tua risposta.
| http://www.aspitalia.com/articoli/win2000/smtp.aspx
Ho letto la sezione dedicata al servisio smtp ma non mi
pare ci siano grandi setup da fare (consigli di lasciare il
default che ho lasciato anch'io).
Il servizio smtp risulta avviato in automatico.
| inoltre controlla nell'event log, in genere c'è traccia degli errori di
| delivery delle e-mail.
Ne in visualizzazione eventi ne in C:\WINDOWS\system32\LogFiles
c'è traccia dell'errore:
"Errore di FrontPage.
Utente: riportare i dettagli al webmaster del sito.
Webmaster:"

Non trovo nemmeno accenni a questo problem nel konwledge;
potrebbe dipendere dalle impostazioni intranet (dove utilizzo il file
C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\host x la mappatura degli
indirizzi IP ai nomi host ?
allievo evangelizzato MVP)
Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
2004-05-27 15:06:50 UTC
Tanto per specificare meglio:
- la macchina/server si chiama "anonime"
- testato sia con generale->IP non assegnato che con IP 192.168.0.8 (il suo),
- sia con Protezione posta in uscita->anonima, sia autent.base sia wind.integr.
(inserendo login mail.191.it),
- con impost.avanz. e smart host=mail.191.it e nome dominio (sia anonime che suo IP),
- ho aggiunto in protezione anche IWAM_ , IUSR_ che administrator
(sto testando comunque sempre come administrator).

Ma nulla.
C'è qualche test per venedere se si tratta di un problema locale di Fp
o di IIS?
allievo evangelizzato MVP)
Daniele Bochicchio
2004-05-28 08:16:42 UTC
Post by Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
- sia con Protezione posta in uscita->anonima, sia autent.base sia
wind.integr. (inserendo login mail.191.it),
non va mai lasciato su anonima, altrimenti chiunque ha il tuo indirizzo può
usarlo per inviare e-mail e non è affatto simpatico.
Post by Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
- con impost.avanz. e smart host=mail.191.it e nome dominio (sia anonime che suo IP),
perchè vuoi usare lo smart host? non ti serve e probabilmente mail.191.it
rifiuta anche le connessioni.
Post by Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
- ho aggiunto in protezione anche IWAM_ , IUSR_ che administrator
(sto testando comunque sempre come administrator).
devi aggiungerli come operators e non cambia nulla come tu sia loggato,
perchè IIS si presenta con l'utente IUSR_nomeserver, a meno che tu non
l'abbia cambiato.
btw, nell'event log dovresti avere errori relativi al servizio SMTPSVC, non
relativi a FP o altro.
Post by Fritz [MVP Frontpage] toying with the server
C'è qualche test per venedere se si tratta di un problema locale di Fp
o di IIS?
si, prova ad usarlo come server SMTP da Outlook. se non ti funziona, allora
è il servizio. se ti funziona, allora è qualcosa in FP.
2004-05-29 08:44:41 UTC
| si, prova ad usarlo come server SMTP da Outlook. se non ti funziona, allora
| è il servizio. se ti funziona, allora è qualcosa in FP.
Infatti; non va.
"Impossibile trovare l'host "smtp.pippo". Verificare che il nome immesso per il server sia corretto. Account: '***@pippo', Server:
'smtp.pippo', Protocollo: SMTP, Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore socket: 11004, Numero di errore: 0x800CCC0D"

Probabilmente sono io che sono in fase logica "rem";
(sto seguendo diverse cose contemporaneamente).
Ci sentiamo più in là (vedo di fare qualche oretta didattica
sul punto con il mio sistemista)...
Grazie comunque di tutto.
Ciao,