Errore nella connessione Con i Servizi terminal
lupo-alberto
2005-02-18 17:22:49 UTC
Ciao a tutti
Ho un server DC windows 2003 che ha i servizi terminal attivi (visto che
prima funzionavano), da circa un mese ho notato il seguente problema.
Nello Stesso Dominio Ci sono Altri 2 Dc tutti con DNS attivo con le replice
delle zone fra i vari DC.

Se da un client windows 2000 pro mi collego con il programma " Connessione
desktop remoto " il programma mi restituisce il seguente msg di errore " La
sessione remota e' stata disconnessa perche' non vi sono Terminal Server
disponibili per il rilascio della licenza. Contattare l'amministratore del
server."

Lato server si ha questi errori
Eventview-->Sistema
Origine: TermService
Categoria: Nessuno
Tipo: Informazione
ID: 1004
Utente: N/D
Computer: SERVER2K3DC1
DESCRIZIONE
Terminal server non e' stato in grado di rilasciare una licenza client.
impossibile rilasciare la licenza a causa di una variazione (mancata
corrispondenza) della licenza client, memoria insufficente o errore interno.

Origine: TermService
Categoria: Nessuno
Tipo: Avviso
ID: 1026
Utente: N/D
Computer: SERVER2K3DC1
DESCRIZIONE
Il Terminal Server non e' stato in grado di localizzare un server licenze
nel dominio lupo-alberto.it. confermare che tutti i server licenze sulla
rete sono registrati in WINS/DNS, che sono state accettate le richieste di
rete e che Licenze Terminal Server e' in esecuzione.

Questa e' la sequenza di errori che vengo registrati al momento della
connessione dal pc remoto.

Mi potreste dire cosa fare?
lupo-alberto
Rossano Orlandini
2005-02-18 17:40:55 UTC
On Fri, 18 Feb 2005 18:22:49 +0100, "lupo-alberto"
Post by lupo-alberto
[...]
Ma i Terminal Services sui vari server sono installati in modalità
Amministrativa o Applicativa?
Rossano Orlandini
lupo-alberto
2005-02-18 18:29:14 UTC
Ciao Rossano
Ops, scusami per la dimenticanza.
Solo amministrativa non ho licenze e volevo utilizzare quella che da windows
2003 server
lupo-alberto
Rossano Orlandini
2005-02-18 19:41:15 UTC
On Fri, 18 Feb 2005 19:29:14 +0100, "lupo-alberto"
Post by lupo-alberto
Ciao Rossano
Ops, scusami per la dimenticanza.
Solo amministrativa non ho licenze e volevo utilizzare quella che da windows
2003 server
Ma anche sugli altri 2 server è il TS è in modalità Amministrativa?
Rossano Orlandini
lupo-alberto
2005-02-18 20:21:27 UTC
Riciao Rossano

[cut]
Ma anche sugli altri 2 server è il TS è in modalità Amministrativa?
[...]

Si certo mi serve per collegarmi da remoto per fare amministrazione.
lupo-alberto
Rossano Orlandini
2005-02-18 21:34:04 UTC
On Fri, 18 Feb 2005 21:21:27 +0100, "lupo-alberto"
Post by lupo-alberto
Riciao Rossano
[cut]
Ma anche sugli altri 2 server è il TS è in modalità Amministrativa?
[...]
Si certo mi serve per collegarmi da remoto per fare amministrazione.
Ricapitolando, hai tre server, tutti con i TS in modalità
Amministrazione remota e uno di questi ti segnala la licenza mancante?
Puoi verificare sul server Windows 2003, in Strumenti di
amministrazione/Configurazione servizi Terminal/cartella Impostazioni
server la modalità attuale?
Rossano Orlandini
lupo-alberto
2005-02-20 11:32:48 UTC
[...]

Be' Ho fatto la prova con tutti e 3 e' tutti mi danno lo stesso msg di
errore.

[cut]
Puoi verificare sul server Windows 2003, in Strumenti di
amministrazione/Configurazione servizi Terminal/cartella Impostazioni
server la modalità attuale?
[...]
la gestione delle licenze e' per dispositivo (spero che volevi sapere
questo)
lupo-alberto
Rossano Orlandini
2005-02-20 12:29:13 UTC
On Sun, 20 Feb 2005 12:32:48 +0100, "lupo-alberto"
Post by Rossano Orlandini
[cut]
[...]
Allora i servizi Terminal sono installati in modalità Applicativa.
Rossano Orlandini
lupo-alberto
2005-02-20 14:04:45 UTC

Allora i servizi Terminal sono installati in modalità Applicativa.
[...]
Ma per la modalità applicativa non devo comprare delle licenze???

E' come faccio a passare alla modalità Amministrativa?
lupo-alberto
Rossano Orlandini
2005-02-20 14:18:20 UTC
On Sun, 20 Feb 2005 15:04:45 +0100, "lupo-alberto"
Post by Rossano Orlandini
Allora i servizi Terminal sono installati in modalità Applicativa.
[...]
Ma per la modalità applicativa non devo comprare delle licenze???
Modalità amministrativa: massimo 2 connessioni simultanee, nessun
bisogno di licenze TSCAL
Modalità applicativa: se ti colleghi ad un TS Windows 2003, ogni
dispositivo ha bisogno di licenza, perchè il periodo "di prova" dura
120 giorni se nessuna licenza disponibile viene emessa; se ti colleghi
ad un TS Windows 2000, i client XP/2000 non hanno bisogno di licenza,
a differenza di altri S.O. o dispositivi Thinclient (periodo massimo
senza licenze 90 giorni).
Post by Rossano Orlandini
E' come faccio a passare alla modalità Amministrativa?
Per modificare la modalità di TS in Windows 2000, vai in Pannello di
Controllo/Installazione applicazioni/Componenti di Windows quindi fai
finta di installare un componente (cioè metti il check e lo togli
subito), quindi vai avanti e modifichi la modalità fino alla fine del
wizard. Ti verrà chiesto di riavviare il server.
In Windows 2003, disinstalla semplicemente il componente Terminal
Services e abilita il Desktop Remoto da Gestione Computer.
Rossano Orlandini
lupo-alberto
2005-02-20 18:11:30 UTC

[...]
Delucidazione:
Ma per i TS Di windows 2003 non vale piu' la possibilità di collegarsi
utilizzando la licenza di windows 2000 pro?
se si come dovrei fare per utilizzare la licenza?

P.S.: Grazie mille per gli enormi chiarimenti che mi stai dando
lupo-alberto
Rossano Orlandini
2005-02-20 18:35:08 UTC
On Sun, 20 Feb 2005 19:11:30 +0100, "lupo-alberto"
Post by Rossano Orlandini
[...]
Se ti colleghi in modalità Applicativa *ad un Terminal Server 2003*,
anche i client Windows 2000 Professional hanno ora bisogno di una
licenza TSCAL. Generalizzando, TUTTI i dispositivi hanno bisogno di
una licenza.
Post by Rossano Orlandini
se si come dovrei fare per utilizzare la licenza?
Installi il server di licenze sul TS 2003, lo attivi (via Internet)
oppure via telefono, acquisti la/le licenza/e TSCAL che ti servono e
la/le attivi.
Post by Rossano Orlandini
P.S.: Grazie mille per gli enormi chiarimenti che mi stai dando
Figurati. Ciao, Lupo.
Rossano Orlandini
lupo-alberto
2005-02-20 14:07:52 UTC

[...]

P.s.: scusami se riposto ma il primo post non gli e' piaciuto al server :\
lupo-alberto