[Windows Server 2003] Amministrazione, corsi & non corsi
Daigo
2005-10-17 17:24:53 UTC
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e avrei una domanda per coloro che
sono piu' esperti di me in campo server. Mi scuso in anticipo se la
domanda che sto per fare e' banale o "trita & ritrita", ma purtroppo ho
qualche difficolta' a orientarmi solo leggendo tutti i precedenti post
e ho pensato di chiedere per fare un po' prima.

Il mio problema e' il seguente: al momento mi trovo a dover gestire,
tra le altre cose, una decina di reti Windows diverse per dimensioni e
server installati. Si va dalla rete di 10 PC con un server Windows
2000, a quella con 60 PC con 4 server i quali montano, rispettivamente,
un Windows NT 4.0 e tre Windows 2000 Server. I client variano, si passa
da Windows 98 a Windows 2000 a Windows XP Home (brrr) e Professional.
Gia' in questo marasma ho qualche difficolta', poiche' gestisco tutto
senza avere alle spalle alcuna formazione se non quella che mi sono
"auto-impartito" gratuitamente.
All'orizzonte si profila ormai Windows Server 2003 per tutti i nuovi
server, e purtroppo mi sono accorto che il "Sant'Arrangiati" comincia a
non funzionare piu' (gia' installare un server di dominio con Windows
2003 su una rete avente gia' dei server Windows 2000 mi fa nascere
timori che qualcosa possa non funzionare e non mi va di rischiare). Per
questo motivo, ho cominciato a dare un'occhiata al sito Microsoft per
capire quale corso farebbe al caso mio, ma ad essere sinceri non ho ben
chiaro quale dovrei seguire e da dove dovrei cominciare. Ho notato che
i corsi mirano ad alcuni aspetti particolari di Windows 2003, ma la mia
necessita' e' semplicemente "tutto" (server, rete, IIS, sicurezza, ecc.
Esiste un percorso del genere, oppure bisogna scegliersi i corsi a
manina e organizzarsi autonomamente? Ho anche sentito parlare dei
training kit, sono validi o e' meglio affidarsi a un corso "dal vivo"?

Divagazione personale, con una punta di sfogo: a tutta la frittata
sistemistica Windows vanno aggiunte le mansioni di analista, project
manager, db administrator, sviluppatore (applicazioni e web) e
helpdesk, oltre a qualche sporadica attivita' sistemistica su Linux.
Considerato che svolgo tutti i ruoli da 10 anni e senza aver
frequentato un solo corso ("Scherziamo? Costano! Inoltre le ore in cui
vai al corso quando le recuperi? E a chi le fatturiamo?"), comincio ad
avere la testa che fuma, quindi offro un ringraziamento doppio & triplo
a chiunque riesca a darmi dei suggerimenti sulla strada piu' facile da
seguire per acquisire anche questa nuova e necessaria competenza.
Vi ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi e per le eventuali
risposte.

Daigo
Edoardo Benussi [MVP]
2005-10-17 17:40:37 UTC
Post by Daigo
[...]
oilà! finalmente un "quasi tuttologo" come me :-)
la mia esperienza ? nessun corso a pagamento,
solo tante ore davanti alle macchine più training kit
più eventi technet e msdn più siti microsoft più google
più... ebbè newsgroups.
Daigo
2005-10-17 18:01:49 UTC
Innanzitutto grazie per la risposta. A quanto leggo, mi suggerisci i
training kit. Le "tante ore davanti alle macchine" le ho fatte e le
faccio continuamente, ma quando mi chiederanno di mettere in piedi un
server 2003 non potro' dire "prima o poi ci riesco", per quello che mi
serviva partire da una base stabile. Gli eventi technet non so nemmeno
cosa siano, se parli di "riunioni dal vivo". Purtroppo non ho molto
tempo e vivo lontano da qualunque centro tecnologico, minimo sono 3 ore
di auto :(
MSDN e sito Microsoft sono quasi il mio pane quotidiano, sebbene non
utilizzi prevalentemente i loro tool di sviluppo. :)
Ritornando al discorso iniziale, quali training kit mi consiglieresti?
Ulteriore quesito: secondo te, quanto tempo potrebbe essere necessario
per prendere dimestichezza con il 2003 e il suo nuovo IIS? Con il
resto, incluso 2000 Server, ho avuto *relativamente* pochi problemi
(fermo restando che ho configurato giusto 2 o 3 servizi oltre a quelli
base), ma il 2003 mi ha cambiato un po' di carte in tavola (per quello
mi e' nato il dubbio: se aggiungo un server di dominio 2003 su una rete
con client e server di dominio Windows 2000, mando tutto a banane?)
Ti ringrazio per la tua veloce risposta e per quelle successive :)

Daigo

PS: perdona la curiosita'... Vedo in giro sempre piu' MVP, e' un titolo
che ha un qualche valore, oppure e' giusto una "decorazione"?
Edoardo Benussi [MVP]
2005-10-18 06:57:35 UTC
Post by Daigo
[...]
peccato, impareresti tantissimo.
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-52894-X
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-53461-3
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-53082-0
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-52708-0
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-53194-0
Post by Daigo
Ulteriore quesito: secondo te, quanto tempo potrebbe essere necessario
per prendere dimestichezza con il 2003 e il suo nuovo IIS?
non so risponderti: se ci "giocherelli" un 16 ore al giorno
con iis possono bastare due giorni ma ti consiglio
di implementare le caratteristiche gradualmente.
Post by Daigo
[...]
tranquillo, i wizard aiutano molto inoltre
puoi sempre scrivere qui.
Post by Daigo
PS: perdona la curiosita'... Vedo in giro sempre piu' MVP, e' un
titolo che ha un qualche valore, oppure e' giusto una "decorazione"?
è un premio, leggi qui
fabrizioDR
2005-10-18 07:25:48 UTC
Post by Daigo
[...]
Scusate se mi intrometto ma anche io mi ritrovo a dover fare tutto da solo ,
ma per trovare un calendario degli eventi technet dove posso andare?.

e nel caso mi facessero fare un corso , cosa che hanno accennato affinche
l'azienda non sia da meno di altre , quale consigliereste per primo?

Grazie ad entrambi
Edoardo Benussi [MVP]
2005-10-18 07:52:05 UTC
fabrizioDR <***@libero.it> wrote in message,