Client XP nascosto nel Dominio
Lele
2007-05-14 07:48:01 UTC
Ho installato un client XP in un dominio Win2000Server. Il client è presente
in AD accede a tutte le risorse del dominio, risponde al ping ma stranamente
non compare tra l'lenco dei client in Risorse di rete. Da cosa può dipendere ?

Grazie
Lele
Edoardo Benussi [MVP]
2007-05-14 08:39:07 UTC
Post by Lele
[...]
dal fatto che non hai il netbios over tcp/ip
abilitato sulla scheda di rete.
Lele
2007-05-14 09:12:00 UTC
Ho abilitato l'impostazione da Proprietà TCP/IP --> Avanzate --> WINS ancora
il client non compare nella lista forse bisogna attendere un pò. Comunque per
tutti gli altri client non ho mai dovuto eseguire questa operazione sia per
quelli con IP STATICO sia per quelli che ottengono un IP dal DHCP.
Ti faccio sapere se più tardi il client appare nella lista delle risorse di
rete.

Lele

2007-05-14 12:42:00 UTC
Post by Lele
Ciao sono passate un paio d'ore da quando ho abilitato il NetBios
over TCP/IP ma il client continua ad essere invisibile in Risorse di
rete.
ma se da un altro pc fai
start, esegui, digiti
\\[nomenetbiosdelpcinquestione]

cosa ottieni ?
Lele

Enriii M.
2007-05-15 07:00:02 UTC
Allora visto che neanche svuotando la cache del dns sul client
serve a qualcosa, per non sapere ne' leggere ne' scrivere,
ricominciamo da capo, leviamo il client dal dominio, lo cancelliamo dall'
Active Directory, riavviamo il client, lo rimettiamo nel dominio..
e poi vediamo cosa succede....
Ciao
Enrico
[MCSA]

P.S.: facciamo ancora qualche prova, e male che va', c' e' sempre Michele
Neri...oltre a tutti gli altri MCSE
Lele

2007-05-15 10:10:48 UTC
Post by Lele
Impossibile accedere a \\client1
La relazione di trust tra questa workstation e il dominio primario
non è riuscita.
ah beh... perfetto :-)
Lele
2007-05-15 09:24:01 UTC
Dopo l'ultima rimozione e reinserimento nel dominio la situazione è in parte
cambiata. Pur continuando a non apparire in risorse di rete se digito da un
altro client start esegui \\client1 si aprono le risorse condivise.

2007-05-15 10:01:20 UTC
Post by Lele
[...]
questo xp ha il firewall attivo ?
Lele

2007-05-15 12:35:32 UTC
Post by Lele
No il firewall è disattivato.
c'è per caso una connessione vpn attiva
sul server ?
Lele
2007-05-15 17:20:02 UTC
Non ci sono connessione vpn configurate per questo client.

2007-05-16 09:46:54 UTC
Post by Lele
Non ci sono connessione vpn configurate per questo client.
hai il server wins installato ?