Controller di dominio e firewall
Naighes
2005-08-30 13:51:15 UTC
Salve a tutti.
Ho appena configurata un server come controller di dominio.
I client accedono tranquillamente senza alcun problema....
Se peroà abilito il servizio "Firewall" su Windows Server 2003, i client
vengono autenticati, ma si bloccano in fase di "Caricamento delle
impostazioni personali". (i client sono Windows 2000 Professional").
Devo gestire forse qualche eccezione?

Abbiate pazienza, ma da pochi giorni mi sono affacciato in questo nuovo
ambiente.
Grazie in anticipo per il vostro interessamento.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-08-30 14:10:02 UTC
Post by Naighes
[...]
apri come eccezione la "condivisione file e stampanti".
Naighes
2005-08-30 14:32:57 UTC
apri come eccezione la "condivisione file e stampanti".
Si, è la prima cosa che ho fatto.
Il problema però persisteva.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-08-30 14:38:54 UTC
Post by Naighes
Post by Edoardo Benussi [MVP]
apri come eccezione la "condivisione file e stampanti".
Si, è la prima cosa che ho fatto.
Il problema però persisteva.
quale errore ottieni sul client ?
Naighes
2005-08-30 14:48:03 UTC
quale errore ottieni sul client ?
Non ottengo nessun errore.
Il sistema rimane fermo su "Caricamento delle impostazioni personali in
corso..."
Disabilitando il firewall, questo non succede.
Michele Betelli
2005-08-30 14:13:29 UTC
Hello Naighes,
Post by Naighes
[...]
sei sicuro che vengono autenticati?
non usano la cache per il logon?
Post by Naighes
Devo gestire forse qualche eccezione?
direi proprio di si...a partire dalla condivisione dei file alle porte dei
servizi attivi
ma come mai hai questa esigenza?
se fossi in te darei un occhiata al scw di w2k3sp1:
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/security/configwiz/default.mspx

è un tool molto potente e allo stesso tempo molto pericoloso, quindi và provato
prima su ambiente di test
Post by Naighes
Abbiate pazienza, ma da pochi giorni mi sono affacciato in questo nuovo
ambiente.
Grazie in anticipo per il vostro interessamento.
Ciao.
Mitc
Naighes
2005-08-30 14:39:07 UTC
Post by Michele Betelli
Hello Naighes,
sei sicuro che vengono autenticati?
non usano la cache per il logon?
eh sembrerebbe di sì, dal momento che riesco a visualizzare con i client
tutte le risorse di active directory.
Post by Michele Betelli
direi proprio di si...a partire dalla condivisione dei file alle porte dei
servizi attivi
Mah, non so se si tratti di servizi o qualcosa di altro.
Diciamo che nelle eccezioni del firewall ho inserito le porte adibite a
determinati servizi (niente di che, la 21 per l'FTP, la 80 per il server web
ecc), ma più di questo non saprei proprio.
Il problema è che il server autentica gli utenti, ma il client si blocca in
"Caricamento impostazioni personali in corso..." se il firewall è attivo.
Se invece disabilito quest'ultimo, tutto funziona correttamente.
Post by Michele Betelli
[...]
Sto semplicemente cercando di apprendere qualche rudimento di active
directory... sono semplicemente test, non corro il rischio di combinare
disastri! ;-)
Percè succede ciò?

Ringrazio ancora per la vostra pazienza.
Michele Betelli
2005-08-30 14:50:37 UTC
Hello Naighes,
Post by Naighes
eh sembrerebbe di sì, dal momento che riesco a visualizzare con i
client tutte le risorse di active directory.
cosa intendi per risorse di ad?
controlla nell'event viewer dei client

Ciao.
Mitch
Naighes
2005-08-30 15:01:21 UTC
Post by Michele Betelli
cosa intendi per risorse di ad?
Intendo che se ho pubblicato su active directory una cartella condivisa o ad
esempio una stampante, dal client riesco ad accedere alla ed operare con
larisorsa in questione.
Un pò come è spiegato in questo link
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/library/ServerHelp/88144a31-b837-4bec-b809-970798c78570.mspx
Post by Michele Betelli
controlla nell'event viewer dei client
Ci do un'occhiata, anche se dubito che da lì verrà fuori qualcosa di
illuminante (almeno in questa circostanza).

Ancora grazie, sei gentilissimo.
Faccio qualche prova e ti faccio sapere.