ADMT e utenti
Alex
2004-09-04 15:39:27 UTC
Acune domande:
- Per usare ADMT da doominio NT a dominio 2003, il DC win2003 deve essere
obbligatoriamente in native mode ( ho ancora dei client W98)?
- Esiste un utility per esportare in un file la lista di utenti ( relative
opzioni, scipt ecc..) del dominio NT e poi per poterla reimportare
nel dominio windows 2003?

Grazie..
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-04 17:32:55 UTC
Post by Alex
- Esiste un utility per esportare in un file la lista di utenti ( relative
opzioni, scipt ecc..) del dominio NT e poi per poterla reimportare
nel dominio windows 2003?
Perchè non fai un semplice upgrade del dominio?
--
Andrea Gallazzi
Microsoft MVP (Windows Server - Security)
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-04 18:59:54 UTC
Post by Alex
Perchè sul server c'è installato anche Domino 5 e deve essere migrato tutto
su un nuovo server.
E allora?
Non puoi fare un upgrade, affiancare un nuovo server e poi trasferire tutti
i ruoli sul nuovo?
E' inutile e controproducente creare un nuovo dominio.

Basta realizzare l'idea che i domini possono (e dovrebbero sempre) essere
composti da più di un controller.
Chiedi se ti serve chi mi spieghi meglio.
Se invece hai capito forse questa mia guida può aiutarti a trovare la
procedura giusta:
http://www.krisopea.it/mvp/DCUpgrade.htm
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
2004-09-04 19:39:51 UTC
Ho letto il tuo documento e nel mio caso dovrei comportarmi così dimmi se
sbaglio:
1- installo un Pc NT server e lo rendo BDC del dominio attuale.
2- inverto i ruoli PC diventa PDC e vecchio server diventa BDC.
3- Upgrade del PDC attuale a win 2003 con DNS in ActiveDir, il wins server
che era installato sul vecchio server lo rimpiazzo con il DNS nuovo quindi
non migro niente.
4- Installo un server nuovo (su nuovo hardware) che sarà il definitivo
master di AD e lo rendo DC dell'AD appena creata.
5- DEMOTE del PC, così trasferisco l'FSMO al server nuovo.
6-Posso migrare Domino dal vecchio server al nuovo server 2003 ed eventuali
altri servizi DHCP, RAS....
7-Elimino il vecchio BDC dall'AD.

Faccio un passaggio in più sul PC per avere l'installazione pulita del
server su nuovo hardware.
Così non dovrei aver problemi....
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-05 10:18:35 UTC
Post by Alex
3- Upgrade del PDC attuale a win 2003 con DNS in ActiveDir, il wins server
che era installato sul vecchio server lo rimpiazzo con il DNS nuovo quindi
non migro niente.
Già nell'upgrade dovrebbe crearti il DNS se nel dominio vecchio non lo
avevi.
Se lo avevi, non usarlo... faglielo comunque creare, se non hai bisogno di
trasferire dei record.
WINS non dovrebbe più servire.
Post by Alex
7-Elimino il vecchio BDC dall'AD.
Una volta eliminati tutti gli NT potrai scegliere se fare l'upgrade del
dominio e della foresta a 2003.

Ricordati che passando dal server di appoggio a quello definitivo dovrai
fare in modo che ci sia sempre un server DNS sul quale essi si possono
appoggiare.
Quindi entrambi dovranno, al momento corretto, avere un servizio DNS.
Post by Alex
Faccio un passaggio in più sul PC per avere l'installazione pulita del
server su nuovo hardware.
Così non dovrei aver problemi....
Giusto, è la procedura migliore.
Buon lavoro!
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
2004-09-05 12:25:02 UTC
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
Post by Alex
7-Elimino il vecchio BDC dall'AD.
Una volta eliminati tutti gli NT potrai scegliere se fare l'upgrade del
dominio e della foresta a 2003
Intendi il passaggio da mixed mode a native mode?

Quando faccio l'upgrade del PC PDC NT a win2k3 i client 98 possono avere
problemi di
logon sul dominio aggiornato?
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
[...]
Ovviamente prima del DEMOTE del PC con l'upgrade a AD, installo il DNS sul
secondo DC di AD e lo rendo parte di AD.

Il tool ADMT lo posso usare se ho solo un dominio AD 2003 in native mode
oppure anche in mixed mode?
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-06 07:27:31 UTC
Post by Alex
Quando faccio l'upgrade del PC PDC NT a win2k3 i client 98 possono avere
problemi di
logon sul dominio aggiornato?
Devi istallare l'AD Client Extensions:
http://www.microsoft.com/windows2000/server/evaluation/news/bulletins/adextension.asp
La versione per 98 la trovi sul CD, come spiegato.
Post by Alex
Ovviamente prima del DEMOTE del PC con l'upgrade a AD, installo il DNS sul
secondo DC di AD e lo rendo parte di AD.
Dovrebbe bastare che tu crei il servizio, se dopo un po' vedi che la zona
non viene replicata.
Creala tu e aspetta la replica.
Post by Alex
Il tool ADMT lo posso usare se ho solo un dominio AD 2003 in native mode
oppure anche in mixed mode?
Il dominio di destinazione deve essere in nativo.
Ma per quello che devi fare è controproducente perchè ADMT serve solo a
migrare gli oggetti su un nuovo dominio, tu invece vuoi mantenere il
dominio.
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
2004-09-09 20:10:25 UTC
Grazie del consiglio Andrea... la migrazione è andata benissimo...

A desso mi manca di fare il demote del PC temporaneo e poi ho finito,
una domanda ancora, i vecchi BDC NT visto che non verranno migrati,
li posso eliminare dall'AD semplicemente eliminado il computer in AD come
penso oppure devo fare
delle operazioni particolari.
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-10 07:11:49 UTC
Post by Alex
una domanda ancora, i vecchi BDC NT visto che non verranno migrati,
li posso eliminare dall'AD semplicemente eliminado il computer in AD come
penso oppure devo fare
delle operazioni particolari.
Giusto, rimuovi l'account computer; per i server NT4 è sufficiente questo.
Per essere sicuro che sia rimosso correttamente dovresti anche controllare
che in Site & Services non sia compreso nella replica.
Eventualmente elimina ogni voce.

Poi se vuoi potresti fare l'upgrade del dominio e della forest a 2003.
Ciao, buon lavoro!
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
2004-09-10 16:43:09 UTC
Per upgrade dominio e forest a 2003 intendi portare il dominio in native
mode?
Che conseguenze avrei sui client 98?
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-11 09:14:40 UTC
Post by Alex
Per upgrade dominio e forest a 2003 intendi portare il dominio in native
mode?
Non solo, puoi portare anche la forest a 2003.
http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=322692&product=winsvr2003
Post by Alex
Che conseguenze avrei sui client 98?
Le limitazioni sono solo per i controller, non i client.
Nel link precedente trovi tutte le risposte.
Ciao!
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
2004-09-13 16:51:22 UTC
Ho qualche dubbio a fare il DEMOTE del PC temporaneo (attuale FMSO role), al
momento di fare il demote,
mi chiederà se è l'ultimo DC di AD? Io devo rispondegli si ugualmente....
anche se non lo è..
E' sicuro trasferire i ruoli FSMO in questo modo oppure è meglio spostarli a
mano.. e poi fare il demote..

http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-15 07:37:10 UTC
Post by Alex
[...]
E per quale motivo?
Non lo è di certo.
Post by Alex
E' sicuro trasferire i ruoli FSMO in questo modo oppure è meglio spostarli a
mano.. e poi fare il demote..
DCPROMO è fatto in modo da non terminare se i ruoli non vengono trasferiti e
una replica non viene eseguita.
Quindi nessun problema, ma se hai paura fagli pure fare queste operazioni tu
prima di iniziare.
Post by Alex
Grazie
Figurati.
Ciao!
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
Ciao!
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-15 10:38:01 UTC
Post by Alex
Possono dare qualche problema i BDC NT che ho ancora?
Perchè dici questo?
Se sono configurati correttamente, non vedo perchè.
http://www.krisopea.it/mvp
Alex
2004-09-15 18:14:30 UTC
Si lo so magari è una stupidata, ma non è che tenta di spostare i ruoli FSMO
su un BDC NT e non
l'altro DC 2003, quindi fallisce l'operazione?
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2004-09-16 09:29:06 UTC
Post by Alex
Si lo so magari è una stupidata, ma non è che tenta di spostare i ruoli FSMO
su un BDC NT e non
l'altro DC 2003, quindi fallisce l'operazione?
In ogni caso sono operazioni preliminari e se fallisse nel trasferimento di
sicuro non andrebbe avanti... quindi nessun problema.
Nel caso capitasse potresti trasferire tu i ruoli a mano.
http://www.krisopea.it/mvp
Alex