script per stampanti
max
2007-02-14 13:46:57 UTC
Scusate se ri-posto ma nel ng script non ho risposte (spero non per mancanza
di soluzioni!)

In un dominio AD ho un server di stampa dove ho installato in locale alcune
stampanti.
Sono quasi tutte stampanti collegate ad un pc client e quindi senza un
proprio indirizzo IP.
Durante l'installazione sul server ho specificato, come porta, l'indirizzo
del PC Client a cui sono collegate.
Gli utenti del dominio, quindi, stampano utilizzando tali stampanti che
vengono salvate nel loro profilo.
Avrei desiderato per alcuni pc (in cui normalmente accedono utenti con
profili roamin) che la stampante fosse definita all'accensione del PC ed ho
così impostato uno script di startup nella OU in cui sono inseriti quei
computer.
Lo script è il seguente (lo ho ricavato da alcuni post del NG ma li ho
trovati anche uguali nel sito microsoft (ScriptCenter))

Set WshNetwork = WScript.CreateObject("WScript.Network")
WshNetwork.AddWindowsPrinterConnection
\\MIOSERVER\nomeCondivisioneMIAstampante"
WshNetwork.SetDefaultPrinter "\\MIOSERVER\nomeCondivisioneMIAstampante"

Ora dopo aver eseguito queste operazioni se avvio i client succede che
durante le operazioni preliminari di impostazione della macchina (quindi
prima di accedere come utente specifico) la macchina esegue lo script (me lo
comunica con una finestrella) e subito dopo mi apre una seconda finestra
dove mi comunica che c'è un errore nella esecuzione dello script.
L'errore trovato nella riga 2 carattere 1 è :"file non trovato"

Ho fatto diverse prove sia su una rete virtuale (Virtual server) che su una
reale ma il risultato è sempre lo stesso.

Avete qualche consiglio?

PS dimenticavo di dire che nel server di stampa ho naturalmente salvato
anche i driver della stampante e che la stessa stampante è stata
naturalmente pubblicata in AD ( se a qualcosa può servire).
Infine il server di stampa è un w2k3 r2 mentre i client sono w2k.

Un altro particolare forse molto importante: dopo aver impostato il file di
script come script di avvio, quando chiudo la finestra dell'editor dei gpo
mi compare uno strano avviso che mi segnala un errore nello snap-in. di cosa
si tratta?

Ciao.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-14 14:03:16 UTC
Post by max
[...]
partiamo da qui.
quale errore ?
max
2007-02-14 14:49:28 UTC
partiamo da qui.
quale errore ?
La segnalazione è semplicemente come l'ho riportata: " errore dello snap-in,
chiudere e riavviare lo snap-in".
poi mi chiede se ignorare l'errore e proseguire o annullare l'operazione
(che, immagino, sia l'assegnazione dello script di startup).

c'è da dire che nella rete su virtual server ho come pdc w2k3 SE e questo
errore non viene segnalato mentre nella rete reale ho w2k3 r2 e qui l'errore
viene segnalato.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-15 10:09:09 UTC
Post by max
[...]
se un utente qualsiasi si logga e fa doppio click
sul file vbs nella share di rete per installare la stampante cosa accade ?
max
2007-02-15 13:51:37 UTC
Grazie Edo per questo ennesimo aiuto!
Post by Edoardo Benussi [MVP]
se un utente qualsiasi si logga e fa doppio click
sul file vbs nella share di rete per installare la stampante cosa accade ?
Mi sono loggato al client come administrator del dominio e, nelle risorse di
rete ho cercato, nella cartella sysvol del server, il file di script
inserito nel gpo.
Facendoci doppio click sopra la stampante si installa senza fiatare.

....Le cose si fanno sempre più torbide (almeno per me)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-15 15:21:32 UTC
Post by max
[...]
ok, adesso fai la medesima cosa
con un utente che non sia domain admin
ma semplicemente domain user dopo aver
ovviamente cancellato la stampante.
max
2007-02-15 16:39:48 UTC
ok, adesso fai la medesima cosa
con un utente che non sia domain admin
ma semplicemente domain user dopo aver
ovviamente cancellato la stampante.
Fatto!
In entrambi i casi, sia da domain admin che da domain user, facendo doppio
click sull'icona del file di script raggiunto da risorse di rete e residente
sul server, la stampante viene regolarmente installata ed è perfettamente
operativa (la pagina di prova viene stampata correttamente).
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-15 18:04:45 UTC
Post by max
[...]
non è che qualche connessione di rete
viene su in ritardo ?
max
2007-02-15 18:41:43 UTC
non è che qualche connessione di rete
viene su in ritardo ?
interessante quesito!

Secondo te come posso fare per verificarlo?
e una volta verificato come risolvo la questione?
A dir la verità i cablaggi sono nuovi e la rete in tutto lo stabile funziona
bene, a 100M.
Queste macchine però sono vecchiotte (sono effettivamente tra le più vecchie
della rete infatti le ho aggiornate con il 2000 perchè l'XP non avrebbe
girato).
Potrei forse provare ad aggiornare i driver delle schede di rete?
O forse tra le policy ce n'è qualcuna che permette di attendere le
operazioni se le connessioni sono lente per verificare se è proprio questo
il problema? (per i profili mi sembra che ci sia qualcosa di simile ma per
le stampanti non penso che sia la stessa cosa.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-16 10:09:51 UTC
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
hai detto che le macchine sono win2k, giusto ?

vediamo di capire se il problema è
legato al fatto che la rete non viene su in tempo
oppure se c'è un accesso negato dato all'account computer.

loggato come un account qualsiasi
cancella di nuovo la stampante,
poi lancia da riga comandi
SECEDIT /REFRESHPOLICY MACHINE_POLICY /ENFORCE
e vediamo cosa succede.
max
2007-02-16 14:02:28 UTC
loggato come un account qualsiasi
cancella di nuovo la stampante,
poi lancia da riga comandi
SECEDIT /REFRESHPOLICY MACHINE_POLICY /ENFORCE
e vediamo cosa succede.
mi sono loggato come domain admin.
Da prompt di dos il comando:
C:\>SECEDIT /REFRESHPOLICY MACHINE_POLICY /ENFORCE

restituisce questo messaggio:
"Sul computer è iniziata la propagazione criterio del gruppo dal dominio.
Può essere necessario qualche minuto per completare la propagazione e perché
il nuovo criterio abbia effetto. Controllare il Registro applicazione per
eventuali errori."

Il registro degli eventi mi segnala:
"Applicazione del criterio di protezione agli oggetti del criterio di gruppo
riuscita."

Ma della stampante neanche l'ombra.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-16 15:33:17 UTC
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
e non ottieni alcun errore ?
ma sei sicuro che lo script
è stato messo di startup
e non di logon ?
max
2007-02-16 16:57:44 UTC
e non ottieni alcun errore ?
ma sei sicuro che lo script
è stato messo di startup
e non di logon ?
Il file con estensione vbs è stato posto nella cartella
C:\WINDOWS\SYSVOL\sysvol\NomeDominio\Policies\\{276D3A3E-4DAE-A475-9BC5AD826C94\Machine\Scripts\Startup

i PC client sono stati posti in una specifica Unità organizzativa e ad essa
ho collegato una policy dal nome printer.
Nell'editor degli oggetti gpo ho aperto i nodi
Configurazione Computer>>Impostazioni di Windows>>Script(Avvio/Arresto)
Dopo aver aperto il menù contestuale su Avvio (click con il destro) ho
aperto la finestra proprietà ed ho aggiunto il file vbs.

Mi sembra di aver fatto tutto in modo regolare...
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-17 15:27:45 UTC
Post by max
Mi sembra di aver fatto tutto in modo regolare...
puoi riportare di nuovo qui
lo script con precisione ?
max
2007-02-17 15:52:38 UTC
puoi riportare di nuovo qui
lo script con precisione ?
E' nel primo post, comunque eccolo qua:

Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-17 20:07:20 UTC
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
puoi riportare di nuovo qui
lo script con precisione ?
Set WshNetwork = WScript.CreateObject("WScript.Network")
WshNetwork.AddWindowsPrinterConnection
"\\MIOSERVER\nomeCondivisioneMIAstampante"
WshNetwork.SetDefaultPrinter
"\\MIOSERVER\nomeCondivisioneMIAstampante"
prova a scrivere la seconda riga così

WshNetwork.AddWindowsPrinterConnection
"\\MIOSERVER\nomeCondivisioneMIAstampante", "Mia stampante"
max
2007-02-17 21:28:04 UTC
prova a scrivere la seconda riga così
WshNetwork.AddWindowsPrinterConnection
"\\MIOSERVER\nomeCondivisioneMIAstampante", "Mia stampante"
Bisognerà aspettare lunedì...

Comunque intendi dire che prima scrivo il percorso della stampante con il
nome della condivisione e poi scrivo il nome della stampante?

cioè se alla stampante è stato dato il nome "Tizio" ed il nome della
condivisione è "Caio" scriverò:

WshNetwork.AddWindowsPrinterConnection
\\MioServer\Caio, "Tizio"

vuoi dire così?
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-18 09:19:04 UTC
Post by max
[...]
si ma ricorda che è solo un tentativo.
rimango sempre dell'idea che sia
un problema di disponibilità
della rete.
max
2007-02-19 10:39:02 UTC
si ma ricorda che è solo un tentativo.
rimango sempre dell'idea che sia
un problema di disponibilità
della rete.
le tue previsioni si sono avverate...
non funziona lo stesso.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-19 16:17:18 UTC
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
sulle macchine con xp lo script funziona
regolarmente ?
max
2007-02-19 20:50:52 UTC
sulle macchine con xp lo script funziona
regolarmente ?
Sulle macchine con xp pensavo di utilizzare lo strumento gestione stampanti
ma non ho ancora provato perchè mi sono incagliato con questo problema sulle
macchine w2k.
Proverò sicuramente ad applicare lo script con xp.
Purtroppo nei prossimi due giorni sono fuori sede e quindi dovrò effetuare
il tentativo giovedì.
Grazie per la tua pazienza.
Spero di risentirti giovedì.
Ciao.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-02-20 17:03:52 UTC
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
guarda in microsoft.public.it.scripting
la risposta di Fury.
max
2007-02-23 21:16:45 UTC
guarda in microsoft.public.it.scripting
la risposta di Fury.
ciao.
Ho guardato la risposta di Fury.
Non mi sembra che porti grandi novità allo script che sto utilizzando io
infatti i comandi sono esattamente gli stessi, aggiunge solo un controllo
sulle stampanti locali già installate e su quelle predefinite; ma il comando
più importante che serve a mettere in connessione il pc con la stampante di
rete mi sembra esattamente sovrapponibile.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
sulle macchine con xp lo script funziona
regolarmente ?
La risposta purtroppo è no! anche se il comportamento è abbastanza diverso.
Qui lo script viene eseguito senza segnalare errori di sorta ma la stampante
non viene installata.
Ho anche provato ad eseguire lo strumento rsop.msc il quale mi segnala
inaspettatamente che lo script è stato eseguito correttamente e che non ci
sono errori.

Un'altra prova importante l'ho fatta con lo strumento "gestione stampanti"
del server di stampa.
Qui ho provato a "Distribuire stampanti utilizzando criteri di gruppo"
seguendo pedissequamente le istruzioni della guida in linea di windows 2003
server r2 ma anche in questo caso, al login di qualsiasi utente
(amministratore o user), la stampante non risulta installata.

A questo punto quindi non si tratta di un errore che riguarda il singolo
script o il sistema operativo dei client ma un problema più serio che
riguarda, forse come pensavi tu, il collegamento tra pdc e server di stampa
e, forse, i client.

Eppure il server di stampa fa anche da file server, e qui vi sono salvati i
profili (mandatory e roaming) degli utenti nonchè le cartelle documenti
reindirizzate con una specifica policy, e tutto funziona senza problemi.

Mi è venuto in mente che forse ci può essere un conflitto (non saprei come
chiamarlo più propriamente) tra il pdc e il secondo server (file server e
print server) perchè recentemente quest'ultimo è stato "promosso" a
controller di dominio secondario.
Può essere questo il motivo della disfunzione?
Che mi dici?

Ciao e grazie per la pazienza
Edoardo Benussi [MVP]
2007-03-07 11:37:39 UTC
Post by max
La risposta purtroppo è no! anche se il comportamento è abbastanza
diverso. Qui lo script viene eseguito senza segnalare errori di sorta
ma la stampante non viene installata.
l'accesso alla share di rete su cui c'è il driver della
stampante a chi è concesso ?

[cut]
Post by max
[...]
quali autorizzazioni hai sul print server ?
Post by max
[...]
il sospetto che ho è che gli utenti di dominio
siano autorizzati ad accedere ma i domain computers no.
Post by max
[...]
mi spieghi meglio quest'ultima faccenda ?
max
2007-03-07 14:20:47 UTC
Grazie Edo per continuare il trhead nonostante il tempo trascorso; il
problema non è ancora risolto.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
l'accesso alla share di rete su cui c'è il driver della
stampante a chi è concesso ?
Devo verificare! Ma c'è una cartella predefinita dove vengono salvati i
driver delle stampanti?
Post by Edoardo Benussi [MVP]
quali autorizzazioni hai sul print server ?
Se intendi le autorizzazioni di protezione della stampante ho impostato
everyone controllo completo per non sbagliare (cioè per togliere la
possibilità che fosse questo il problema)
Post by Edoardo Benussi [MVP]
il sospetto che ho è che gli utenti di dominio
siano autorizzati ad accedere ma i domain computers no.
E' possibile... posso provare ad inserire anche loro tra i permessi (....se
non l'avessi gia fatto, sinceramente non ricordo)
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by max
[...]
Si. le macchine server sono due: una è il PDC W2003 srv r2, l'altra (stesso
OS) è file server e print server. Per un motivo a me sconosciuto
l'amministratore della rete precedente al mio arrivo ha impostato questo
secondo server anche come DC creando di fatto due DC.
Volendo interpretare il significato della scelta credo che il suo intento
fosse quello di rendere più veloci gli accessi alla rete da parte dei client
visto che, per come vengono usati, le macchine vengono accese a decine alla
volta all'incirca nello stesso momento. (si tratta di laboratori scolastici
e di solito le macchine vengono accese all'inizio dell'ora quando comincia
la lezione...venti al colpo)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-03-09 13:14:20 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
l'accesso alla share di rete su cui c'è il driver della
stampante a chi è concesso ?
Devo verificare! Ma c'è una cartella predefinita dove vengono salvati
i driver delle stampanti?
sotto la cartella spool
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
ok
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
verificalo.
Post by max
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
avere due domain controller ti mette al riparo
da una possibile perdita del dominio
qualora l'unico domain controller dovesse
crashare ma non ha nulla a che vedere
con la velocità degli accessi.
max
2007-02-15 15:49:04 UTC
se un utente qualsiasi si logga e fa doppio click
sul file vbs nella share di rete per installare la stampante cosa accade ?
Ciao Edo!
E grazie per seguirmi in questo ennesimo problema.

Dal client con w2k ho cercato nelle risorse di rete il file di script nel
pdc che dovrebbe servire per lo startup (si trova in una cartella dentro
SYSVOL) e ci ho fatto doppio click sopra.
Come per incanto la stampante si è installata.
A dir la verità non ho provato ad eseguire una pagina di prova ma credo di
poter affermare che funzioni regolarmente.
Allora da cosa dipenderà?
max