trasferimento configurazione da server a server
Dragonheart
2006-02-08 11:07:53 UTC
Ciao a tutti, ho un server windows 2003, ormai a livello di hardware non ce
la fa più, e quindi vorrei attivare una macchina nuova e mandare in pensione
questa. Esiste una soluzione per trasferire configurazioni per dns, utenti e
dominio, sull'altro sistema vergine? senza dover riconfigurare tutto da
zero?. Ovviamente se sostiutisco gli hard disk, il sistema mi fermerà con
una schermate blu di errore di protezione giusto?.

Grazie.
Buona giornata a tutti.
Edoardo Benussi [MVP]
2006-02-08 13:02:07 UTC
Post by Dragonheart
[...]
metti la nuova macchina come dc aggiuntivo
e tutta active directory sarà automaticamente replicata.
Kurtz Weber
2006-02-08 14:02:35 UTC
On Wed, 08 Feb 2006 11:07:53 GMT, "Dragonheart" <***@nomail.it>
wrote:

Ciao!
Se installi il secondo server come DC dello stesso dominio la
replicazione è automatica, poi tenendoli accesi entrambi fai il
downgrade del primo (usando dcpromo) in modo che vengano trasferiti
anche i ruoli
bye
Dragonheart
2006-02-08 15:57:29 UTC
Post by Kurtz Weber
[...]
Quindi faccio il wizard dalla nuova macchina, e lo dichiaro come novo
controller di dominio. Poi lancio il dcpromo da command, e dopo posso
definitivamente mandare in pensio il vecchio? automaticamente il nuovo
diventerà il principale?

Grazie della disponibilità
Kurtz Weber
2006-02-08 16:30:38 UTC
On Wed, 08 Feb 2006 15:57:29 GMT, "Dragonheart" <***@nomail.it>
wrote:

ciao!
Post by Dragonheart
[...]
dunque:
- dcpromo sul nuovo server, lo aggiungi al dominio esistente come
nuovo controller di dominio...
- aspetti un po' in modo che la replicazione sia ok (volendo puoi
forzarla)
- dcpromo sul vecchio server, lo rimuovi dal dominio, in questo modo i
ruoli FSMO sono attribuiti al nuovo server

spegni e vedi se va tutto :)

ovviamente devi riconfigurare eventuali parametri sui client (IP del
DNS...) in modo che puntino al nuovo server
bye
Dragonheart
2006-02-08 16:55:28 UTC
Perfetto mi metto al lavoro.
Post by Kurtz Weber
ovviamente devi riconfigurare eventuali parametri sui client (IP del
DNS...) in modo che puntino al nuovo server
bye
Per quello penso di non avere problema, ho i client in dhcp, penso che mi
basti sostituire le assegnazioni.

Grazie mille.
Kurtz Weber
2006-02-08 19:14:27 UTC
On Wed, 08 Feb 2006 16:55:28 GMT, "Dragonheart" <***@nomail.it>
wrote:

ciao!
Post by Dragonheart
Per quello penso di non avere problema, ho i client in dhcp, penso che mi
basti sostituire le assegnazioni.
perfetto allora ti basta modificare i parametri dell'ambito...
bye

BGM
2006-02-08 13:08:40 UTC
Post by Dragonheart
[...]
Una volta installato il nuovo server, lo integri nel dominio già esistente
come server membro.
Lanci l'utility DCPROMO che ti permette di integrare al dominio il server
come DC.
Dopo questo, se il vecchio server è l'unico DC che hai per il dominio, lanci
anche sul vecchio l'utility DCPROMO e in queso modo vengono trasferiti i
ruoli FSMO dal vecchio al nuovo.
Sempre che il vecchio server sia l'unico DC...
Se invece il tuo ambiente è diverso posta di nuovo descrivendo la tua
situazione.
Ciao
Gian Marco