Aggiunta di un domain controller
Roberto
2004-12-23 14:23:03 UTC
Ciao a tutti,ho un problema che non riesco a risolvere:
ho installato una nuova macchina server con WIn2000Svr in un dominio con già
presente un server 2000 e AD.Ho lanciato il DC promo sul nuovo server,ho
selezionato l'opzione di aggiungere un nuovo controller di dominio a un
dominio già esistente per creare un secondo controller di dominio.Le active
directory sono perfettamente sincronizzate ma quando spengo il server
principale, il 2°SVR perde le AD e non mi fa loggare le macchine.Devo
eseguire qualche altra operazione?
Stefano Fio [MCT MCSE Security ]
2004-12-23 14:42:34 UTC
Post by Roberto
[...]
Hai creato anche un altro dns?!
--
Stefano FIO - ***@tiscali.it
MCT - MCSE Security Windows Server 2003
Roberto

2004-12-23 14:59:23 UTC
Post by Roberto
[...]

Post by Roberto
Rendi il secondo dc GC e assicurati che i client abbiano impostati sia
il dns del primo dc >>>che il dns del secondo dc.
Roberto
Roberto
2004-12-23 15:49:07 UTC
Tra l'altro questo server dovrò portarlo in una sede separata e collegare le
due sedi tramite una lan to lan.
Per evitare traffico internet voglio assegnare ai Pc presenti nella nuova
sede una subnet diversa per fare in modo che si loggano con il 2° server che
terrà invece la stessa sottorete della sede madre.
Qualche consiglio?

Grazie per la collaborazione
2004-12-23 16:40:37 UTC
Post by Roberto
Tra l'altro questo server dovrò portarlo in una sede separata e
collegare le due sedi tramite una lan to lan.
[cut]

cos'è una "lan to lan" ?
Roberto
2004-12-23 18:08:40 UTC
Post by Roberto
Una VPN
[cut]

ahhh... ecco, questa mi sembra più familiare ;-)
2004-12-23 14:36:46 UTC
Post by Roberto
[...]
il dns server è installato anche sul dc aggiuntivo ?
i client puntano come dns agli ip di entrambi i dc ?
Roberto
Roberto
2004-12-23 16:39:41 UTC
Post by Roberto
Il nuovo server non è catalogo globale,è un errore?
il fatto che il nuovo server aggiunto come dc non
abbia la copia del global catalog ti impedisce
di modificare gli oggetti di active directory
ma questo non deve impedire agli account utente
di autenticarsi sul dominio.
il problema è altrove.
Post by Roberto
devo modificare
qualcosa in siti e servizi di AD?
teoricamente no, visto che di default
i dc vengono messi nel sito di default
e quindi già impostati correttamente
per la replica di ad.

invece di fare tante domande
potresti dire quali errori hai
nel registro di sistema dei clients
e del dc aggiuntivo quando il dc
che detiene i ruoli fsmo è spento ?
Roberto
2004-12-23 16:49:06 UTC
Purtroppo adesso non posso spegnere il Server principale,comunque quando è
spento e apro le AD del SVR secondario mi da il messaggio di errore che è
impossibile contattare il server principale di dominio
2004-12-23 18:12:06 UTC
Post by Roberto
[...]

questo è ovvio visto che non può
contattare il master operation
ma io avevo capito che i clients
non potevano autenticarsi:
tu hai scritto che quando spegni il primo dc
"il 2°SVR perde le AD e non mi fa loggare le macchine"
il che non è possibile.
Roberto
2004-12-23 16:53:06 UTC
ho dimenticato di aggiungere che i client mi danno un errore di
netlogon:impossibile trovare il controller di dominio.
Scusa per l'insistenza ma devo risolvere questo problema e non riesco a
trovare il modo ormai da giorni.
2004-12-23 18:15:39 UTC
Post by Roberto
[...]

il dns sul secondo server
funziona correttamente ?
i clients hanno come dns secondario
l'ip del secondo server ?
il secondo server punta a se stesso
come dns ?

ps: tranquillo, siamo qui anche a natale ;-)
Roberto
2004-12-24 07:31:01 UTC
Tutto mi sembra configurato come dici tu.
Ora sono in ufficio e sto installando 2 macchine con win 2000 Svr e simulerò
la situazione che ho dal cliente,ti terrò aggiornato.
2004-12-24 07:53:56 UTC
Post by Roberto
Tutto mi sembra configurato come dici tu.
Ora sono in ufficio e sto installando 2 macchine con win 2000 Svr e
simulerò la situazione che ho dal cliente,ti terrò aggiornato.

grazie a te, io sono qua ;-)