DC nuovo e ripristino client di un dominio vecchio sul nuovo
Maurizio Amoroso
2008-03-30 10:23:00 UTC
Buongiorno a tutti, vi spiego il problema:

avevo una macchina che fungeva da DC nella quale erano configurati gruppi e
utenti. per necessità lavorative abbiamo dovuto creare un dc nuovo con altro
nome diverso dal primo e dobbiamo ora migrare tutti i client che si
collegavano al vecchio al nuovo.
il punto e' .. che il vecchio dc ha smesso di funzionare. quindi credo che
tocchi creare gli utenti e i gruppi da capo nel nuovo e questo non e' un
problema.
ma le impostazioni dei clienti quando si loggano sul nuovo dominio vengono
riazzerate perche' viste come nuovi profili utenti.

c'e' qualche modo per poter ripristinare il profilo del vecchio utente sul
nuovo lato client ?
grazie mille,

Maurizio
Lorenzo Vaina
2008-03-30 17:25:58 UTC
Post by Maurizio Amoroso
[...]
No, non "vengono riazzerate perche' viste come nuovi profili utenti" ma sono
invece creati nuovi profili utente per i nuovi utenti che crei.
Post by Maurizio Amoroso
c'e' qualche modo per poter ripristinare il profilo del vecchio utente sul
nuovo lato client ?
Sì, è sufficiente assegnare il profilo all'utente; fai per esempio
riferimento a questo articolo, evitando però di bloccare il profilo (quindi
non rinominare ntuser.dat):
http://support.microsoft.com/kb/307800
--
Lorenzo Vaina, MCP
Risposte private tramite il modulo alla pagina:
http://www.vaina.it/posta.html
Maurizio Amoroso
2008-03-30 20:44:00 UTC
Post by Lorenzo Vaina
Post by Maurizio Amoroso
[...]
Si questo lo avevo immaginato.
Post by Lorenzo Vaina
Post by Maurizio Amoroso
[...]
Facendo così mi riporta anche i file di posta pst ? e le configurazioni di
ogni singolo programma che aveva l'utente nel vecchio dominio ?
Tu dirai .. prova ;) ma io so gia' che domattina avro' in ufficio da me una
processione in quanto sul nuovo dc non sono ancora configurati gli utenti ..
e dovro' farlo di volta in volta.

In ogni caso nell'articolo che mi hai suggerito essendo profili locali su
client, devo prendere in considerazione la parte "Assegnazione di un profilo
utente bloccato" e non fare il punto 7?

Ti faro' sapere,
Grazie 1000,

Maurizio
Post by Lorenzo Vaina
--
Lorenzo Vaina, MCP
http://www.vaina.it/posta.html
Lorenzo Vaina
2008-03-30 20:52:30 UTC
Post by Maurizio Amoroso
Post by Lorenzo Vaina
Post by Maurizio Amoroso
[...]
Assolutamente tutto, salvo che sulla posta non ci giurerei, perché outlook è
un po' permaloso. Diciamo che in situazioni analoghe sono riuscito a
recuperare la posta da outlook soltanto con una doppia conversione.
Post by Maurizio Amoroso
In ogni caso nell'articolo che mi hai suggerito essendo profili locali su
client, devo prendere in considerazione la parte "Assegnazione di un
profilo utente bloccato" e non fare il punto 7?
Diciamo che ti ho segnalato l'articolo per pigrizia; la parte importante
è "autorizzato a usare", che mette a posto i permessi in maniera
automatica.
Post by Maurizio Amoroso
Ti faro' sapere,
Ci conto. Ciao.
http://www.vaina.it/posta.html
Maurizio Amoroso
2008-03-31 07:16:01 UTC
ho un problema sui profili che sono sulle macchine del vecchio dominio.
mi da utente sconosciuto e se vado sopra non mi permette di copiarlo in
un'altro.
il tasto copia su .. e' disabilitato ...

come posso fare?
StefanoV
2008-03-31 08:10:26 UTC
Post by Maurizio Amoroso
[...]
L'operazione la devi fare con una terza utenza che abbia diritti di
amministrator sul client.
Maurizio Amoroso
2008-03-31 08:17:01 UTC
sono loggato come amministratore di dominio. e' il profilo utente del vecchio
dominio che non riesco a selezionare .. ora nella macchina ho questi profili
devo entrare come amminstratore locale ? come faccio a sbloccarlo?
Edoardo Benussi [MVP]
2008-03-31 08:37:55 UTC
Maurizio Amoroso <***@discussions.microsoft.com> wrote in
message,
Post by Maurizio Amoroso
[...]
devi entrare come amministratore locale del client.
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
Management Infrastructure - Systems Administration
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
Maurizio Amoroso
Maurizio Amoroso
2008-03-31 09:11:00 UTC
niente da fare sia come amministratore locale che come ammnistratore di
dominio il profilo descritto come "profilo sconosciuto" mi rimane non
selezionabile .. ed e' proprio quello che devo copiare nel nuovo dominio :(
suggerimenti ?
Post by Edoardo Benussi [MVP]
message,
StefanoV
Fai un copia/incolla a mano delle cartelle del profilo.
Maurizio Amoroso
Lorenzo Vaina
2008-03-31 13:07:18 UTC
Post by Maurizio Amoroso
[...]
Forse ho capito il problema: naturalmente il profilo va associato all'utente
nuovo quando la macchina fa già parte del dominio nuovo ma in quel momento
l'utente di dominio del dominio vecchio non esiste più cosicché non ha un
profilo da lasciarsi copiare.
Prova in questo modo, che ho provato e ha funzionato:
Crea l'utente ma non farlo ancora connettere.
Rinomina la cartella del profilo dell'utente come UtenteTemp, dalla finestra
delle autorizzazioni rimuovi le autorizzazioni all'utente sconosciuto,
assegna Full Control al nuovo utente che hai creato.
Nella scheda Profilo dell'utente scrivi il percorso locale di UtenteTemp.
Connetti l'utente; disconnetti l'utente.
Nella scheda Profilo dell'utente cancella il percorso locale di UtenteTemp;
cancella anche materialmente la cartella UtenteTemp.
Ora l'utente si prenderà come profilo la copia cache del profilo roaming che
ha creato quando si era connesso. L'unico dubbio che ho è che io l'ho
potuto provare soltanto su un sistema Windows Server 2003, spero che XP si
comporti similmente, altrimenti puoi modificare la procedura usando un vero
roaming profile invece di quello locale, vale a dire mettendo il profilo
UtenteTemp su una condivisione di rete.
Fammi sapere.
Per la posta se avrai problemi (e credo purtroppo che non ci siano dubbi in
proposito) tieni presente questi:
http://support.microsoft.com/kb/811151
http://support.microsoft.com/kb/171371

Ciao.
http://www.vaina.it/posta.html
Fa
2008-03-31 13:18:05 UTC
On 30 Mar, 12:23, Maurizio Amoroso
Post by Maurizio Amoroso
[...]
Guarda, io sto migrando i client da dominio nt 4.0 a standard edition
2003 server.
Scaricati USMT 2.6 e ti metti davanti al client.
Entra come amministratore locale
creati una cartella del tipo c:\profilo
entra nella cartella C:\usmt\bin che avrà creato l'installazione del
programma
ora devi dargli il comando per salvare l'utente del vecchio dominio in
c:\profilo.
Più tardi ti posto la riga di comando corretta, ora non la ricordo di
preciso, devi usare ScanState.
Quando ha finito controlla che abbia salvato dei file in c:\profilo
quindi fai il join del client sul nuovo domio.
Devi riavviare il client e poi rientri come amministratore locale
(Attenzione a non sbagliare).

Quindi torni al prompt in c:\usmt\bin e utilizzerai Loadstate.

Anche di questo comando più tardi ti posto cosa scrivere, ho i miei
appunti a casa!

In questo modo sei sicuro che tutto il vecchio utente viene migrato al
nuovo utente del nuovo dominio.

Quello che mi sarebbe piaciuto usare del tutto era ADMT 3 (davvero
comodo) per fare lo spostamento di tutti i vecchi utenti ai nuovi,
direttamente dal server ma non mi collegavo ai client e non so il
perchè (non avevo firewall e i servizi richiesti sui client erano
avviati). Qualcuno sa darmi una indicazione??

A dopo, ciao
Fa
2008-04-01 07:20:04 UTC
Post by Maurizio Amoroso
[...]
f- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
1) Fai il backup dell'utente vecchio del dominio vecchio, entrando
come admin locale:
scanstate /user:dominioVecchio\utenteVecchio /i:migapp.inf /
i:miguser.inf /i:sysfiles.inf /x /s /f /u c:\profilo

2) rejoin sul nuovo dominio e riavvia entrando come admin locale

3) loadstate /md:dominioNuovo /mu:utenteVecchio:utenteNuovo /x /s /f /
u /v:1 c:\profilo

sloggati e rientra come nuovo utente.