Problema: copia file tra server
Bed
2006-09-18 13:47:27 UTC
Salve a tutti
mi si presenta questo problema: sto traslando la vecchia struttura su
quella nuova, ovvero da un dominio NT4 si sta passando a un dominio 2003R.
Sono alla fase di mera copia via lan dei file di dati da server a server:
ebbene, se le dimensioni delle directory da trasferire superano un certo
limite il trasferimento si blocca con un errore a video del tipo:
"impossibile connetersi all'unità, unità non pronta".
Considerato che: i file sul server NT4 sono compressi e che la rete e' un
ethernet 10/100, a cosa puo' essere dovuto il problema? Saturazione di
banda? Tempi per la decompressione dei file troppo lunghi?
Ma sopratutto: come risolvereste voi?

grazie e ciao
Bed
S.NET
2006-09-18 15:36:06 UTC
Post by Bed
[...]
al di là del problema, ti faccio una domanda: un box esterno usb, con dentro
il vecchio disco? oppure mettere il disco nel nuovo server? copi e poi lo
togli. e poi....quanto sono grandi questi file?
--
--------------
S.NET
--------------
Bed
2006-09-18 16:21:56 UTC
Post by S.NET
al di là del problema, ti faccio una domanda: un box esterno usb, con
dentro il vecchio disco? oppure mettere il disco nel nuovo server?
copi e poi lo togli. e poi....quanto sono grandi questi file?
USB? Su un Server HP NT4 di 15 anni fa?... Magari!

Le cartelle che provo a trasferire e danno problemi sono piu' grandi di
1 GB, le dimensioni dei singoli file pare non siano importanti, il
processo di copia si blocca anche su file da pochi KB e cmq i file
singoli raramente superano i 100MB...

Il messaggio d'errore riportato testualmente e': "Impossibile copiare
[nomefile]: il nome di rete non e' piu' disponibile"

Qualche altra idea?

Grazie
Bed

PS: Quello che mi chiedo anche e': che affidabilita' ha un processo di
copia via LAN, dato che non e' un ftp...
lupo-alberto
2006-09-18 16:38:58 UTC
Ciao Bed

[cut all]
hai provato con robocopy??? via linea di comando (ovviamente), ti fa
l'impossibile ed ha anche la funzione di resume in caso di blokko dello
scriptino.
e' uno spasso, cosi lo scheduli la notte e vedi se e' un problema di
congestione della rete o di sovraccarico del server nt4 (visto che e' il
piu' vecchio)
lupo-alberto
Giovanni Bifera
Microsoft Authorised Education Reseller
Bed
2006-09-19 12:36:43 UTC
Post by lupo-alberto
hai provato con robocopy??? via linea di comando (ovviamente), ti fa
l'impossibile ed ha anche la funzione di resume in caso di blokko
dello scriptino.
Non ho provato, ci do sicuramente un'occhiata, il fatto e' che non mi
pareva un'operazione cosi' delicata

ciao e grazie
Bed
S.Net
2006-09-18 17:11:17 UTC
Post by Bed
USB? Su un Server HP NT4 di 15 anni fa?... Magari!
infatti io ho detto di mettere l'usb sul nuovo server, con il vecchio disco
Post by Bed
Il messaggio d'errore riportato testualmente e': "Impossibile copiare
[nomefile]: il nome di rete non e' piu' disponibile"
Qualche altra idea?
questo mi ricorda un problema che avevo io....all'epoca il problema era
legato alla scheda di rete che dava problemi, parlo del server che riceveva
i file
--
--------------
E-***@il: ***@fastwebnet.it
--------------
Bed
2006-09-19 12:34:20 UTC
Post by S.Net
infatti io ho detto di mettere l'usb sul nuovo server, con il vecchio disco
Gia', solo che il vecchio server e' ancora il server di produzione e
non si vuole assolutamente buttarlo giu'. Inoltre credo che non sarebbe
proprio semplicissimo visto che il "disco" in realta' e' un volume
RAID5 di 5 dischi: come ficcarlo in un USB?
Post by S.Net
questo mi ricorda un problema che avevo io....all'epoca il problema
era legato alla scheda di rete che dava problemi, parlo del server
che riceveva i file
Infatti potrebbe essere: il server nuovo ha 2 NIC Gbit configurate TOE,
ovvero vengono viste come un'unica scheda di rete ma con ridondanza e
bilanciamento carico, ma ho l'impressione che non sia la cosa piu'
igienica per comunicare direttamente con una vecchia 10/100.

Per adesso se copio file fino a 2GB alla volta non ho problemi.

grazie
Bed
ObiWan [MVP]
2006-09-19 09:57:20 UTC
come esegui la copia ? Ossia; stai usando un path UNC (\\server\...)
oppure hai mappato un'unità di rete (net use...) ?

oltre a questo.. cosa usi per la copia; xcopy o robocopy ?
Bed
2006-09-19 13:18:42 UTC
Post by ObiWan [MVP]
come esegui la copia ? Ossia; stai usando un path UNC (\\server\...)
oppure hai mappato un'unit` di rete (net use...) ?
Bhe, i due server sono sulla stezza LAN, quelle de devo copiare sono le
share del vecchio server di produzione. Tentava, il capo, una copia
drag&drop da share a share, di qui l'errore... Piu' che altro mi
piacerebbe capire il perche' dell'errore.

grazie e ciao
Bed