Win2003 FTP server: 550 Access Denied e Read-Only
Pictor
2010-04-08 09:21:59 UTC

ho abilitato il servizio FTP del mio server con Windows 2003.

Ho assegnato i diritti di scrittura sulle directory sotto /FTProot al
gruppo di utenti 'ftp_write'.
A questo gruppo appartiene l'utente con cui mi collego all'FTP server.

Il problema è che qualunque cosa provo a fare (creare cartelle,
eliminarle, caricare files) non mi viene permessa; viene sempre
restituito

"550 Access Denied"

Da notare che non mi fa neanche il Directory Listing se non specifico
esplicitamente la Modalità di Trasferimento 'Attiva'.

Andando direttamente sul filesystem a guardare i permessi della
directory sotto l' ftproot, vedo che è checkata come "Read-Only" in
grigio (quindi solo parzialmente), solo che non riesco a rimuoverlo.

Ora come ora il mio server FTP è inutilizzabile!! :-(

Cosa posso tentare?
Mario Z.
nella scheda Security Accounts hai disabilitato l'accesso anonimo ?
Pictor
2010-04-09 08:08:19 UTC
Post by Pictor
Cosa posso tentare?
nella scheda Security Accounts hai disabilitato l'accesso anonimo ?- Nascondi testo citato
Err.... no....?

Grande ora funziona!!! Grazie!! ^_^

C'ho anche pensato, ma non pensavo che l'accesso anonimo precludesse
l'accesso autenticato con permessi più specifici!
Anche perché sui server pubblici come fanno a mantenere l'accesso
anonimo ed avere un utente con diritti di scrittura? (o_O)?
ObiWan [MVP]
2010-04-09 08:17:09 UTC
Semplice, NON usano il servizio FTP di IIS :D
Pictor
2010-04-09 08:47:12 UTC
Post by ObiWan [MVP]
Post by Pictor
Anche perché sui server pubblici come fanno a mantenere
l'accesso anonimo ed avere un utente con diritti di scrittura?
Semplice, NON usano il servizio FTP di IIS :D
Oh.... :-|

^_^

Mercì!
Pictor
2010-04-09 08:48:37 UTC
Oltretutto.....

FTP è ben poco sicuro, vero?

Con IIS posso fare SFTP o comunque prendere delle misure di sicurezza?

Poi sarebbe conveniente impostare la gestione delle quote per gli
utenti?
ObiWan [MVP]
2010-04-09 10:48:05 UTC
Post by Pictor
Oltretutto.....
FTP è ben poco sicuro, vero?
FTP *non* è un protocollo sicuro; le credenziali di accesso
ed i dati transitano in chiaro quindi sono passibili di eventuali
intercettazioni

Personalmente preferisco evitare l'uso del servizio FTP di
IIS che utilizzo soltanto nel caso in cui debba offrire un FTP
anonimo oppure un servizio per un numero limitato di utenze
e/o a scopi amministrativi; in tutti gli altri casi di solito utilizzo
FileZilla server (http://filezilla-project.org/) che considero un
ottimo prodotto, stabile e sicuro, senza considerare il fatto
che, supportando FTP su SSL permette anche di utilizzare
FTP in maniera decentemente sicura; l'installazione è quasi
banale, ti basterà stoppare il servizio FTP di IIS impostando
poi il servizio in avvio manuale (o disabilitato), eseguire il
setup di filezilla e poi configurare il tutto tramite la semplice
ma efficace GUI di gestione
Pictor
2010-04-09 13:28:34 UTC
Post by ObiWan [MVP]
Post by Pictor
[...]
Eh infatti... l'avevo sentito dire e mi sarebbe piaciuto trasformare
IIS in sFTP.... :-/
Post by ObiWan [MVP]
[...]
Ti dirò! Ero partito con l'idea di installare quello!!
Poi ho preferito restare su quel che c'era già (ho un server virtuale
remoto), e ho dubitato della sicurezza di FileZilla rispetto ad un
prodotto 'commerciale'...
.... ma non avevo tenuto in considerazione i due produttori dei
prodotti ;-þ
ObiWan
2010-04-09 15:47:51 UTC
Post by Pictor
Post by ObiWan [MVP]
FileZilla server (http://filezilla-project.org/) che considero un
ottimo prodotto, stabile e sicuro, senza considerare il fatto
Ti dirò! Ero partito con l'idea di installare quello!!
beh... provarlo non ti costa nulla, scarichi il setup, poi apri la
MMC di IIS, stoppi il server FTP, quindi vai nella gestione
servizi, stoppi il servizio e lo metti in avvio manuale (o, se
preferisci, disabilitato); a questo punto installi FileZilla e lo
provi, se non ti piace basterà disinstallarlo e riavviare il
servizio FTP di IIS; niente di complicato :)
Post by Pictor
e ho dubitato della sicurezza di FileZilla rispetto
ad un prodotto 'commerciale'...
dal punto di vista della sicurezza ci sono stati alcuni bugs
nelle versioni precedenti ma TUTTI sono stati corretti molto
rapidamente e comunque NON si trattava di problemi con
un grosso impatto
Post by Pictor
.... ma non avevo tenuto in considerazione i due produttori
dei prodotti ;-þ
Ti dirò; per come la vedo io il servizio FTP di IIS non è che sia
male, solo che non è pensato per lavorare come server FTP
per una marea di utenze; non che non si possa fare ma a quel
punto gestire il tutto diventa abbastanza infernale; per il resto
IIS FTP fa il suo lavoro e comunque è comodo se ti serve un
servizio FTP "di base" per (es.) trasferire files sul server o
comunque per compiti "di servizio" oppure se vuoi fornire
un servizio FTP "anonimo" che permetta il download di files
per il resto... prova FZserver; non ti costa nulla e mal che
vada potrai semplicemente disinstallarlo e riavviare il
server FTP di IIS
Pictor
2010-04-09 15:59:29 UTC
Post by ObiWan
Post by Pictor
Post by ObiWan [MVP]
[...]
Sì sì, avevo già fatto il cambio in 2 minuti :)
Lo avevamo già utilizzato una volta sui server locali aziendali.
Post by ObiWan
Post by Pictor
[...]
Eehh... il grosso vantaggio dell'open source! ^_^
Post by ObiWan
[...]
Certo, non dicevo che faceva schifo... ma FZ pare migliore e più
versatile, dopo un'occhiata a tutte le opzioni.
Senza contare che adesso voglio tirare su la connessione con SSL.

Cosa che invece mi pare di capire che IIS non faccia. E questo è un
bel limite.
Post by ObiWan
per il resto... prova FZserver; non ti costa nulla e mal che
vada potrai semplicemente disinstallarlo e riavviare il
server FTP di IIS
Macché disinstallarlo! Mi tengo FileZilla!! :-D
Ora sto cercando di capire bene la gestione degli utenti unix-like, ma
quando cambio i permessi mi restituisce:

"504 Command not implemented for that parameter"

Che diamine vorrà dire..... :-/
ObiWan
2010-04-09 16:59:18 UTC
Post by Pictor
Macché disinstallarlo! Mi tengo FileZilla!! :-D
Ah beh... allora :)
Post by Pictor
Ora sto cercando di capire bene la gestione degli utenti unix-like
"504 Command not implemented for that parameter"
Uhm... dove... come ? E comunque, inizia gestendo tutto dalla
GUI, a combinare altri casini farai sempre in tempo; ad ogni
modo ho idea che a questo punto siamo OT qui, semmai
sposta il thread in it.comp.reti.ip-admin

ciao, buon weekend
ObiWan
2010-04-09 17:00:47 UTC
Post by Pictor