TS e SQL Server
Emanuel
2005-05-25 10:54:02 UTC
Salve a tutti

Ho un Server Win 2003 Standard con attivato un TS.
Se un utente che si connette in TS appartiene al solo gruppo "Utenti desktop
remoto" accade che riesce a connettersi ma al momento di avviare un programma
gestionale che si basa su SQL Server 2000 fallisce la connessione al DB.
Funziona invece tutto se l'utente è anche un Amministratore.

Cosa devo fare ?

Grazie in anticipo
Michele Betelli
2005-05-25 10:59:54 UTC
Post by Emanuel
Salve a tutti
ciao
Post by Emanuel
[...]
come viene effettuato l'acceso al db da parte dell'applicazione?
bisogna sistemare quello, perchè dare i permessi di admin a un semplice
utente
sarebbe un disastro
Post by Emanuel
Grazie in anticipo
nulla,ciao
Mitch
Emanuel
2005-05-25 15:28:02 UTC
Post by Michele Betelli
come viene effettuato l'acceso al db da parte dell'applicazione?
bisogna sistemare quello, perchè dare i permessi di admin a un semplice
utente
sarebbe un disastro
L'applicazione accede al DB tramite ODBC; mi succede che se al TS accedo con
un amministratore, poi l'utilizzo del gestionale, e quindi del DB SQL Server
funziona anche con un utente non amministratore. Mentre se accedo al TS con
un utente di Desktop remoto non amministratore l'utilizzo del gestionale è
impossibile per chiunque.

Hai qualche idea ?
Grazie mille.
Michele Betelli
2005-05-25 15:56:48 UTC
Post by Emanuel
[...]
se usi l'autenticazione mista come stai facendo tu, non dovrebbero esserci
problemi
sui permessi di chi lancia la connessione
sei sicuro che sia un errore di connessione?
quale errore ottieni nel dettaglio?
in cosa è scritta questa applicazione?
perchè usi obdc per accedere a sql e non adodb?
ti consiglio di fare debugging dell'applicazione e trovare l'errore esatto
Post by Emanuel
Grazie mille.
nulla,ciao
Mitch
Emanuel
2005-05-26 06:17:36 UTC
Post by Michele Betelli
se usi l'autenticazione mista come stai facendo tu, non dovrebbero esserci
problemi
sui permessi di chi lancia la connessione
sei sicuro che sia un errore di connessione?
Presumo che sia un errore di connessione perchè l'applicativo parte e solo
al momento di accedere al DB segnala un errore di "risorse impegnate" ed il
di accesso" oltre al disco pieno e a SQL Server non avviato. Dato che con
utenti TS che sono amministratori la stessa esecuzione funziona deduco che
rimanga solo "la mancanza dei diritti di accesso" come causa.
Post by Michele Betelli
quale errore ottieni nel dettaglio?
Non riesco a dettagliarti meglio l' errore
Post by Michele Betelli
in cosa è scritta questa applicazione?
perchè usi obdc per accedere a sql e non adodb?
È un applicativo che non ho sviluppato io ma acquistato pacchettizzato.
Post by Michele Betelli
ti consiglio di fare debugging dell'applicazione e trovare l'errore esatto
Non posso.

Grazie ancora, ritenterò anche con l'assistenza del programma, anche se in
questioni "sistemistiche" non sono molto d'aiuto.

Edoardo Benussi [MVP]
2005-05-25 11:06:20 UTC
Post by Emanuel
[...]
quale tipo di autenticazione usi su sql server ?
sql server si trova sulla stessa macchina
del terminal server ?
Emanuel
2005-05-25 11:23:01 UTC
Post by Michele Betelli
come viene effettuato l'acceso al db da parte dell'applicazione?
L'accesso al DB avviene via ODBC
Post by Michele Betelli
quale tipo di autenticazione usi su sql server ?
sql server si trova sulla stessa macchina
del terminal server ?
SQL Server è sulla stessa macchina ed uso l'autenticazione di SQL
È sicuramente un problema di permessi e/o utenti del server ed utenti di SQL
Server, ma non sono riuscito a trovarne la quadratura. Riuscite a risalire a
cosa e come devo fare ?

Ri-Grazie
Edoardo Benussi [MVP]
2005-05-25 11:39:16 UTC
Post by Michele Betelli
[...]
che autenticazione hai nella connessione odbc ?
Emanuel
2005-05-25 12:29:01 UTC
che autenticazione hai nella connessione odbc ?
L'autenticazione di SQL Server tramite ID e password