Windows Update v6 errore [Error number: 0x80072F78]
okkidigatto
2005-07-27 15:46:10 UTC
Salve,
ieri ho aggiornato delle macchine windows 2000 Server ed Advanced Server,
sembrava che tutto fosse andato ok. Ma mi accorgo che appena vado sul sito
Windows Update mi genera l'errore di cui in oggetto durante la scansione del
sistema.
Premetto, che lo stesso errore si verifica sia sulla macchina proiettata nel
dominio (con Windows 2000 Advanced server), sia nell'altra macchina che è
nella stessa rete ma non fa parte del dominio (Windows 2000 server).

Grazie
Michele Betelli
2005-07-27 17:37:40 UTC
Post by okkidigatto
Salve,
ciao
Post by okkidigatto
[...]
dai un occhio qui:
http://support.microsoft.com/?kbid=836985
Mitch
okkidigatto
2005-07-28 07:26:14 UTC
intanto grazie per il suggerimento.

Ho seguito le indicazioni del link sotto, cioè:

1. Il file host non contiene nulla di anomalo;
2. Sulle macchine non è installato alcun software firewall (ce n'è uno
hardware ma che interessa tutta la rete in generale). C'è Norton Corporate Ed
client inst. su tutte le macchine, quindi ho disabilitato quest'ultimo per
verificare se fosse questo il problema, ma nulla da fare.
3. Ho aggiunto i siti Web di Windows Update all'elenco dei siti attendibili,
come indicato nel documento.
4. In quest'ultimo punto, faccio presente che abbiamo un Proxy Server, che è
configurato su tutte le macchine del dominio e non per poter accedere ad
internet.
Anche qui ho aggiunto i siti Web di Windows Update all'elenco delle eccezioni
come suggerito.
In conclusione non ho ancora risolto il problema.

CIao
Post by Michele Betelli
Post by okkidigatto
Salve,
ciao
Mitch
Nino Salvato
2005-07-28 07:32:59 UTC
Ciao okkidigatto
porta la protezione di internet explorer nella sezione "Internet " a un
livello medio "
Io ho risolto cosi'
ciao e buon lavoro
Post by okkidigatto
Ciao,
[...]
Post by Michele Betelli
Post by okkidigatto
Salve,
ciao
Mitch
okkidigatto
Mitch
Nino Salvato
Mitch
okkidigatto
2005-07-28 08:20:02 UTC
Le impostazioni sono quelle di default e sono:
Internet = medium
local inttranet= medium-low
trusted sites= low
restricted sites= da high l'ho impostato a medium.

nulla da fare.
Post by Nino Salvato
Ciao okkidigatto
porta la protezione di internet explorer nella sezione "Internet " a un
livello medio "
Io ho risolto cosi'
ciao e buon lavoro
Post by okkidigatto
Ciao,
[...]
Post by Michele Betelli
Post by okkidigatto
Salve,
ciao
Mitch
okkidigatto
Mitch
Michele Betelli
2005-07-28 09:51:57 UTC
Post by okkidigatto
Nessun altra idea???
sei sicuro di vaer inserito tutti i siti nella sezione restricted e trusted?
nota che c'è anche un https
tu hai qualche blocco per i siti https (porta 443) ?
controlla bene il proxy e il fw hw
Post by okkidigatto
...aspetto...
intanto che aspetti, leggi qui:
http://www.freewebz.com/iosononiubbo/iosononiubbo.htm#quotare
Post by okkidigatto
:((
Mitch
okkidigatto
2005-07-28 11:05:01 UTC
Post by Michele Betelli
Post by okkidigatto
Nessun altra idea???
sei sicuro di vaer inserito tutti i siti nella sezione restricted e trusted?
ho messo tutti e 4 i siti nella sezione trusted , ma se cerco di metterli
anche in restricted mi dice che non posso farlo se non prima levarli dalla
zona trusted;
Post by Michele Betelli
nota che c'è anche un https
infatti per aggiungerlo ho dovuto flaggare la relativa voce in basso
Post by Michele Betelli
tu hai qualche blocco per i siti https (porta 443) ?
se è una verifica che posso fare sulla macchina in questione posso farlo
anche
se onestamente non saprei come (quale comando e/o strumento). Se devo
verificare sul firewall hardware devo chiedere.
Comunque posso anticiparti, se può esserti d'aiuto, che nella nostra
rete/dominio sono presenti macchine con SO WindowsNT, Window 2000
server/prof, WIndowsXP; e attulamente il problema lo presenta solo sulle
macchine con Win 2000.
Post by Michele Betelli
controlla bene il proxy e il fw hw
se mi dai una dritta su quale comando usare...

Grazie di tutto...
Ciaoo
Post by Michele Betelli
Post by okkidigatto
...aspetto...
http://www.freewebz.com/iosononiubbo/iosononiubbo.htm#quotare
Post by okkidigatto
:((
Mitch
Michele Betelli
2005-07-28 21:52:33 UTC
Post by okkidigatto
ho messo tutti e 4 i siti nella sezione trusted , ma se cerco di
metterli anche in restricted mi dice che non posso farlo se non prima
levarli dalla zona trusted;
si certo
prima li metti nei trusted e rilanci ie e windows update
se non funziona, togli dai trusted e li metti nei restricted come dice
l'articolo
riapri ie e windows update

cmq se gli altri pc vanno, non dovrebbe essere colpa ne del proxy ne del fw
queste macchine 2000 quale sp hanno montato?
versione e sp di ie?

Mitch
okkidigatto
2005-07-29 07:27:02 UTC
Ciao Michele, allora:
Le macchine imputate sono tutte Windows 2000 Prof/Server con SP4.
Post by Michele Betelli
prima li metti nei trusted e rilanci ie e windows update
se non funziona, togli dai trusted e li metti nei restricted come dice
l'articolo
non l'ho ancora fatta. Però ti spiego cosa ho fatto:

1. Ho installato una macchina con Windows 2000 server e l'ho aggiornata dal
sito windows update con un collegamento isdn "ISP libero". Tutto OK
Ad aggiornamenti completi, l'ho messo in rete e quindi sotto PROXY e mi
ripresenta il solito problema errore 0x80072F78.

2. Su una delle macchine con Win2000 srv (appartenente al dominio) ho
reinstallato IE 6. Quindi:
- il sito di windows Update ha funzionato nuovamente senza problemi, solo
che mi ripresentava da fare gli ultimi update che avevo già fatto (e che ho
verificato da pannello di controllo gli stessi update proposti erano già
installati sulla macchina quindi presenti.)
Però ho tentato di farglieli rifare ma nulla da fare mi dava "download
failed" su tutti e 6 gli update.

Allora ho provato a disistallarne uno e da windos upodate me li riproponeva
comunque tutti e 6, allora ho deselezionato tutti ed ho lasciato da
installare solo quello che avevo disinstallato e quindi non presente.
ma nulla da fare mi dava "download failed" comunque.

Allora ho disinstallato tutti gli update, li ho scaricati dal sito e li ho
installati manualmente uno alla volta. Ed ogni volta dal sito di windoews
update mi proponeva solo gli aggiornamenti rimanenti quindi la scansione era
corretta.
(Ma se tentavo di fare l'update automatico stesso errore download failed".)
Infatti li ho fatti uno ad uno fìe windows update ha sempre funzionato in
visulaizzazione e scansione, fino all'ultimo update manulae che è
IE6.0sp1-KB883939-Windows-2000-XP-x86-ENU.exe
fatto questo il sito Windows update non si visualizza più, mi da lo stesso
errore di cui in oggetto.
Ho pensato di disinstallarlo ma non l'opzione (da pannello di controllo) è
disabilitata.

Spero di essere stata quanto più chiara possibile nei dettagli riportati
sopra.

Grazie
Mitch
okkidigatto
2005-07-29 07:41:02 UTC
Scusa rieccomi,

ho notato adesso che lo stesso problema si ripresenta con il penultimo update
oe6.0sp1-KB897715-Windows-2000-XP-x86-ENU.exe.
l'ho riportato per completezza di dettagli..

Grazie