Info Su IIS e windows 2003 server
lupo-alberto
2005-04-10 15:22:42 UTC
Ciao a tutti
Ho solo un piccolissimo dilemma e' non so dove andare a cercare la
soluzione.
Ho un server che ha su solo windows 2003 server (una sola scheda di rete) e
il suo IIS, c'e' attivo il suo WebServer sulla porta 80 e l'ftp sulla 21
entrambi hanno una cartella virtuale che punta nella medesima cartella
fisica, i permessi sono perfetti perché se accedo tramite ip privato riesco
a vedere ed a fare tutto quello previsto.
Ora ho registrato un dominio pubblico che mi ridireziona le richieste sul
mio ip pubblico (Ho un DNS che e' gestito da un ISP ) del mio router che
accetta le richieste.
Sul router e' attivo il virtual server per ridirezionare le richieste da
ip_pubblico:80 <--> ip_privato_webserver:80 (questo funziona benissimo),
stessa cosa con il server ftp (da ip_pubblico:21 <-->
ip_privato_webserver:21 ), la cosa strana e' che il web server funziona
mentre se effettuo richieste via ftp da shell di msdos mi scade la sessione,
mentre se accedo da IE mi da il msg di errore di time out e mi dice che non
ho i privilegi di visualizzazione della cartella.

Che cosa devo controllare?
Per caso devo girare anche la porta 20?

grazie mille
lupo-alberto
Alessandro Borille [MVP]
2005-04-10 16:33:31 UTC
http://www.mdjnet.dk/ftp.html
--
Alessandro Borille
Microsoft MVP - Windows Server
http://www.almait.it
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-10 16:40:42 UTC
lupo-alberto <lupo-***@jumpy.it> ha scritto nel messaggio
***@TK2MSFTNGP15.phx.gbl:
[cut]
Post by lupo-alberto
Per caso devo girare anche la porta 20?
esatto.
lupo-alberto
2005-04-11 12:59:17 UTC
Ciao Edo

[Cut all]
Fatto ma non ne vuole sapere :(
lupo-alberto
2005-04-11 13:45:16 UTC
Post by lupo-alberto
Ciao Edo
[Cut all]
Fatto ma non ne vuole sapere :(
oltre all'inoltro del tcp dall'ip pubblico
all'ip privato del web server
il tuo router dispone anche di funzionalità di firewalling ?
e se la risposta è si, le porte sono aperte correttamente ?
lupo-alberto
2005-04-15 07:40:40 UTC
Cioa Edo
[cut]
il tuo router dispone anche di funzionalità di firewalling ?
e se la risposta è si, le porte sono aperte correttamente ?
[...]
Si il mio router dispone dei un firewall che era configurato per avere tutte
le porte in uscita libere ma mascherate per quando riguarda l'ingresso. Ora
ho attivato il firewal e' ho creato una policy che permette tutto il
traffico sulla porta 20 con sorgente qualsiasi ip e con destinazione
l'ip_privato_Ftpserver.

ma non funziona.
lupo-alberto
2005-04-15 08:50:59 UTC
Post by lupo-alberto
Cioa Edo
[cut]
[...]
dall'esterno del firewall puoi eseguire questo
e postarmi le risposte che ottieni ?

apri un finestra dos e fai

ftp tuoippubblico
immetti user e password se devi autenticarti
e sul prompt ftp>
scrivi dir

e poi dimmi cosa succede.
lupo-alberto
2005-04-15 10:08:46 UTC
ok... appena lo facci ti posto.
lupo-alberto
lupo-alberto
2005-04-16 18:43:48 UTC
Ciao Edo :D
[cut all]
Allora ho fatto fare la prova da te richiesto ovviamente si deve autenticare
come anonymous come minimo.
Questo e' il log prodotto Dal Mio IIS

2005-04-16 12:56:52 83.177.143.xx0 anonymous MSFTPSVC1 WOLF 192.168.1.2 21
[1]USER anonymous - 331 0 0 - - - -
2005-04-16 12:56:52 83.177.143.xx0 ***@home.com MSFTPSVC1 WOLF
192.168.1.2 21 [1]PASS ***@home.com - 230 0 47 - - - -
2005-04-16 12:56:53 83.177.143.xx0 ***@home.com MSFTPSVC1 WOLF
192.168.1.2 21 [1]MKD 050416145733p - 550 5 0 - - - -

l'ultima riga e' un tentativo di creare una directiry ma l'esito e' negativo
visto che sul sito ftp nessuno puo' scrivere :D

Che ne dici questo puo' andare?
lupo-alberto
2005-04-16 19:14:19 UTC
Post by lupo-alberto
[...]
scusa, ma allora dall'esterno riesci ad accedere al tuo ftp
quindi dov'è il problema ?
Post by lupo-alberto
Ora ho attivato il firewal e' ho creato una
policy che permette tutto il traffico sulla porta 20 con sorgente
qualsiasi ip e con destinazione l'ip_privato_Ftpserver.
fai 'sta regola anche per la 21.
lupo-alberto
2005-04-17 10:39:01 UTC
scusa, ma allora dall'esterno riesci ad accedere al tuo ftp
quindi dov'è il problema ?
[...]
Perché prima non mi faceva accedere :D be' non so forse voleva del tempo
per capire la regola che gli avevo fatto :D
Cmq, grazie mille per il tempo dedicatomi :D

[cut]
fai 'sta regola anche per la 21.
[...]
Fatta