Rimodulazione dominio W2k3 Enterprise Edition
ScatGat
2010-09-19 08:38:39 UTC
Buongiorno a tutti,

ho la necessità di "rimodulare" completamente un dominio W2K3
Enterprise Edition (ereditato) che non è fqdn.

Attualmente il riconscimento dei client (una sessantina) è possibile
solo attraverso WINS e da quando mi sono stati forniti clients con
Seven è capitato che alcuni di questi e qualche dispositivo in rete
(stampanti) siano riconosciuti e raggiungibili solo tramite WDS (che
non so assolutamente cosa sia).

Considerato che non ho un'altra macchina server da utilizzare per la
migrazione del dominio e la rimodulazione dello stesso, mi chiedevo se
aveste qualche soluzione per permettermi di risolvere il problema.

Sul server, oltre al DC è installato anche Exchange 2003 (che non
riesco ad aggiornare al SP2 e non so perché).

Inoltre, attualmente, mi ritrovo anche con un problema di spazio nella
partizione del Sistema operativo che si satura e blocca tutti i
servizi, costringendomi a riavviare.
Ho spostato il file di paging, disabilitato le shadow e limitato il
dump... ma la situazione è comunque critica: servirebbe un'espansione
della partizione (meglio a caldo, il DC è figlio unico di madre vedova)
ma non so come procedere...

Grazie per le eventuali dritte...
ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
2010-09-20 08:23:06 UTC
?
Post by ScatGat
Buongiorno a tutti,
ho la necessità di "rimodulare" completamente un dominio W2K3 Enterprise
Edition (ereditato) che non è fqdn.
cosa intendi dire esattamente con "non è fqdn" ?
Post by ScatGat
[...]
questo potrebbe essere collegato alla mancanza di spazio su disco
ma vediamo prima cosa mi rispondi alla domanda sopra.
Post by ScatGat
[...]
qui sarebbe da procedere usando Disk Director Server
di Acronis che, però, purtroppo non è free.

facci sapere.
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
Management Infrastructure - Systems Administration
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
http://social.technet.microsoft.com/Forums/it-IT/windowsserverit/threads
ScatGat
2010-09-20 09:01:56 UTC
?
Post by ScatGat
Buongiorno a tutti,
ho la necessità di "rimodulare" completamente un dominio W2K3 Enterprise
Edition (ereditato) che non è fqdn.
cosa intendi dire esattamente con "non è fqdn" ?
il "nome" del dominio non è di tipo XXXXX.local
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by ScatGat
[...]
Sì, lo sospetto anche io... però alcuni componenti della patch SP2 li
installa, altri no...
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by ScatGat
[...]
ciao.
Ecco, questo è un caos... comunque stavo pensando a una replica del DC
(e del resto) su una VM, rimodulare completamente sulla macchina reale
tutto e poi riversare il DC dalla VM al server.

(E se tutto va bene dovrei tiuscire ad ottenere anche un'ulteriore
macchina per il ruolo di Exchange Server e WSUS).
ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
2010-09-20 12:31:29 UTC
?
Post by ScatGat
Post by Edoardo Benussi [MVP]
?
Post by ScatGat
[...]
ossia hai un "single label domain name" ?
ScatGat
2010-09-20 18:09:54 UTC
?
Post by ScatGat
Post by Edoardo Benussi [MVP]
?
Post by ScatGat
[...]
Ti ho risposto sotto... spero in maniera più esauriente...
ScatGat aka Shadow
ScatGat
2010-09-20 09:04:46 UTC
Post by ScatGat
[...]
Scusa se approfitto... di questo cosa mi dici?

ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
2010-09-20 12:19:10 UTC
?
Post by ScatGat
Post by ScatGat
[...]
la sigla dovrebbe corrispondere a Windows Desktop Search
http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/desktopsearch/default.mspx
ScatGat
2010-09-20 18:15:02 UTC
?
Post by ScatGat
Post by ScatGat
[...]
Mmmm... ho letto ma non credo corrisponda.

Provo a spiegarmi meglio. su un client seven (il mio) quando esploro i
PC della rete, ed organizzando la visualizzazione per dettagli, in una
delle colonne compare la voce Metodo di Individuazione, e quasi tutti i
clients sono "identificati" attraverso WINS, tranne un client e una
stampante di rete che sono invece identificati tramite WDS...

Ora, leggendo il link che hai postato, mi pare che Windows Search sia
relativo alla ricerca di file/documenti/e-mail share sul dominio, ma
non ho trovato la parte che descrive anche la "ricerca" dei clients o
pc in rete/dominio...
ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
2010-09-21 08:51:01 UTC
?
"ScatGat" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:i788bu$pgj$***@news.eternal-september.org...
[cut]
[...]
Windows Desktop Search fa proprio questo tipo di
attività di individuazione delle risorse nella rete.
ScatGat
2010-09-21 09:37:08 UTC
?
[cut]
[...]
Compresi, quindi, i clients/PC in dominio/rete? Giusto?

Però, allora, non mi torna che due clients (a gli altri no) siano
riconosciuti tramite WDS e non con WINS... vuol forse dire che
l'identificazione tramite WINS di questi clients (un PC e una
stampante) non è attivata? (devo riguardare le impostazioni sulle
Proprietà di Rete ma sono quasi certo che siano settate
correttamente... comunque mi riservo di farlo sapere...)
ScatGat aka Shadow
ScatGat
2010-09-20 10:57:18 UTC
cosa intendi dire esattamente con "non è fqdn" ?
Scusami per l'inesattezza della precedente risposta...

il nome dell'host che ospita il DC è XXXX-XX.XXXXXX
ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
2010-09-21 08:49:14 UTC
?
Post by ScatGat
Post by Edoardo Benussi [MVP]
cosa intendi dire esattamente con "non è fqdn" ?
Scusami per l'inesattezza della precedente risposta...
il nome dell'host che ospita il DC è XXXX-XX.XXXXXX
ti spiace farmi un esempio sostituendo alle x
delle lettere diverse in modo da comporre un nome a caso ?
ScatGat
2010-09-21 09:35:05 UTC
?
Post by ScatGat
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
E' così, il mio nome MARCO, sostituisce il nome della mia
organizzazione:

MARCO-GE.MARCOGE

Grazie per la pazienza
ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
2010-09-24 07:46:52 UTC
?
Post by ScatGat
MARCO-GE.MARCOGE
Grazie per la pazienza
ti consiglio di seguire le indicazioni di questo articolo
http://www.petri.co.il/windows_2003_domain_rename.htm
e rinominare il dominio in modo che sia una cosa del tipo
marcoge.local
per cui il tuo domain controller diventerà marco-ge.marcoge.local
ScatGat
2010-09-24 12:25:04 UTC
?
Post by ScatGat
[...]
Mi consigli questo "metodo" o pensi che sia meglio quello che avevo
scritto sopra (traslare il dominio su una VM e risettare l'host che
contiene il DC per poi riversare il dominio così strutturato sull'host
dalla VM)?

Grazie ancora per la pazienza...
ScatGat aka Shadow
Edoardo Benussi [MVP]
[...]
[...]