Utilizzo di Win Server 2003 Standard - consiglio
Ser
2004-11-05 11:09:24 UTC
Grazie a chi mi risponde, per darmi un semplice consiglio.
Il problema è questo possiedo una piccolissima rete con un router- modem per
l'adl che mi fa anche da gestore DHCP, in questa rete ho destinato un pc con
Win XP professionale SP2 modificato per funzionare come terminal server (con
solo due accessi concorrenti). Mi ci trovo bene perchè l'installazione dei
programmi è stata fatta come un normale pc desktop senza tutta quella
laboriosa procedura necessaria per i Terminal Server. L'unico inconveninte è
determinato dai soli due accessi concorrento (possono essere uno alla
consolle e l'altro cliente o due clienti con la console ferma).
Ora ho acquistato un Server 2003 che volevo dedicare come deposito dei dati,
poi ho cambiato idea e vorrei utilizzarlo al posto di XP Prof.
Fino ha qusto momento è solo montato e, come amministratore ho proceduto ad
attivare i suoni, installati i driver della scheda video ed ho fatto
l'aggiornamento per le patch di sicurezza.
A qusto punto vorrei procedere alla installazione di Terminal Server, ma
sono in dubbio se farlo e poi installare i varii programmi secondo la
procedura imposta dai Servizi terminal o utilizzarlo così come faccio con XP
(sempre come terminal).
E qui chiedo consiglio ai più esperti. La premessa che ho fatto è che la
rete è piccolissima e non ho necessità di molti accessi contemporaneamente
e, tempo fa, mi pare di aver letto che in modalità amministrativa si possono
avere diversi accessi concorrenti (non ricordo se 1(alla consolle) + 2 come
clienti.
Se fosse così mi andrebbe bene perchè potrei installare direttante i
programmi senza seguire la laboriosa procedura imposta dal Terminal Server,
inoltre eviterei la noisa attivazione delle licenze. Ma ho il dubio che così
facendo perdo qualcosa (la sicurezza non mi interessa, ma l'effienza si).
Questo è quanto cosa mi consigliate ?
Grazie per le risposte
Gabriele Del Giovine [MVP]
2004-11-05 23:08:08 UTC
Come hai fatto?
Gabriele Del Giovine [MVP]
2004-11-05 23:16:01 UTC
Mi sorge un dubbio: che sia una feature della SP2?
Ser
2004-11-06 15:40:07 UTC
Post by Gabriele Del Giovine [MVP]
Post by Gabriele Del Giovine [MVP]
Come hai fatto?
Mi sorge un dubbio: che sia una feature della SP2?
Trova sul web perchè non ho più il link, in sostanza l'articolo ti faceva
scaricare una dll di una beta precedente il SP2 di XP e poi ti diceva quale
chiave andare a modificare. Ti garantisco che funziona bene, anche con
cambio rapido di utente.
In sostanza fa la stessa cosa che fa il server quando non installi Terminal
Server, permette 2 accessi concorrenti per uso amministrativo.
Comunque è tutto predisposto, evidentemente hanno cambiato la decisione
strada facendo.
A, ecco ho trovato il link dovrebbe essere questo:
http://winbeta.org/forums/undex.php?act=ST&f=7&t=1982
ti scarichi termsrv.dll della beta che ti ho detto.
Poi
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\TerminalServer\Licensing
Core crei una nuova DWORD EnableConcurrentSessions e ci metti il valore 1.
Poi lanci da start esegui gpedit.msc vai a Local Computer Policy - Computer
Configuration - Amministrative Templates - windows Components - Terminal
Services attiva Allow users to connect remotely using Terminal services. (ti
sto scrivendo quello che leggo perchè non posso attivare gpedit.msc da
utente in quanto sono in una sessione di terminale e quella
dell'amministratore è occupata, quest'ultima parte di gpedi.msc è,
ovviamente in italiano).
Scusami spero di esserti stato utile.
Ciao Ser
Daniele

Ciao Ser
Edoardo Benussi [MVP]
2004-11-07 10:49:14 UTC
Post by Daniele
la cosa mi interessa molto, ma il link è errato, puoi controllare che
sia giusto o darmi qualche indicazione su come cercare (ho provato
senza esito).
[cut]

sostituisci la "u" di undex con "i" di index ;-)

http://winbeta.org/forums/index.php?act=ST&f=7&t=1982
Microsoft® MVP - Windows Server Networking
Gabriele Del Giovine [MVP]
2004-11-07 11:29:51 UTC
Post by Daniele
la cosa mi interessa molto, ma il link è errato, puoi controllare che
sia giusto o darmi qualche indicazione su come cercare (ho provato
senza esito). ù
Comunque vi avverto che la cosa è Illegale :-)
--
Salute e Saluti a Tutti.

Gabriele Del Giovine [Microsoft MVP] Windows Server
- Le informazioni presenti in questo messaggio sono fornite
senza vincolo di garanzia e senza responsabilità alcuna.
Edoardo Benussi [MVP]
2004-11-07 11:42:22 UTC
Gabriele Del Giovine [MVP] <***@_delgiovine.it> ha scritto nel
messaggio
***@TK2MSFTNGP12.phx.gbl:
[cut]
Post by Gabriele Del Giovine [MVP]
Comunque vi avverto che la cosa è Illegale :-)
questo è corretto Illegale! con la "i"
e non Ullegale con la "u".
Microsoft® MVP - Windows Server Networking
Daniele