Creare nuovo server
Max Crono -
2011-05-24 09:31:35 UTC
Buongiorno.

In azienda abbiamo un server HP Proliant ML110 con windows 2003 SBS che
ormai non basta più alle nostre esigenze.

Avevo intenzione di creare una nuova macchina con la possibilità di avere il
server su VirtualMachine in modo da poter effettuare uno swap, in caso di
problemi, in modo rapido.

L'idea era di prendere un un PC con processore i3 o i5 con 8 Gb di ram e
configurarlo.

Il problema è ..... Come ???

Le ipotesi che mi prefiguravo erano :

1 - Windows 7 64Bit come S.O. base e Windows Server 2003 SBS su macchina
virtuale VirtualBox

2 - Linux ( ma non ho esperienza ) con Windows Server 2003 SBS su
macchina virtuale ???

3 - Installare Windows 2008 server al posto del 2003 ( sempre su macchina
virtuale )

La rete è formata da

6 Pc con Windows XP Pro
1 Pc con Windows 7 32
1 Pc con Windows 7 64

1 Nas
2 stampanti di rete

Sul Server girano principalmente

- Sugar CRM
- Fax Server
- Gestione contabilità con max 2 utenti.

Vorrei implementare anche un Proxy locale per filtrare le connessioni.
E aggiungere un server FTP

Qualche idea ??

nntp.aioe.org
2011-05-24 09:45:53 UTC
Post by Max Crono -
[...]
Solo un consiglio, se devi virtualizzare affidati a Esxi 4 che esiste anche
in forma gratuita, o a Xen... VirtualBox mi pare un pò indietro come
applicativo....

Per il resto dipende sempre da cosa devi fare....

Ciao
Max Crono -
2011-05-24 13:33:22 UTC
Post by nntp.aioe.org
[...]
Non conosco i sistemi che mi nomini ....

Quel che devo fare l'ho descritto ....
Mi serve poter avere la possibilità di effettuare una copia rapida del
server per averne sempre pronta una da ripristinare

E poter fare delle prove senza perdere tutto il lavoro precedente.

Christian
2011-05-24 14:04:47 UTC
Ciao installati un Win2008 Standard x64 attivi il ruolo Hyper-V e puoi
regolarmente licenziati utilizzarti 2 server 2008 uno fisico ed uno virtuale
su hyper-v
Ciao

"Max Crono -" ha scritto nel messaggio news:irfttp$2m3h$***@adenine.netfront.net...

[...]

Grazie

--- Posted via news://freenews.netfront.net/ - Complaints to
***@netfront.net ---
Max Crono -
2011-05-24 15:59:44 UTC
Volevo specificare che sono alle prime armi con i sistemi server e con la
virtualizzazione mi sono dilettato con Virtual Box.

Con i sistemi operativi "semplici" bene o male riesco ad ottenere ciò che
serve ....

Per i server sto cercando documentazione ... possibilmente in italiano per
approfondire.

^__^

Christian