Cartelle reindirizzate e File non in linea
Federico Mapelli
2005-05-11 00:52:03 UTC
sono passato da w2k3 (su windows 2003 funziona tutto) a sbs 2003
installandolo su server pulito, ho creato gli utenti necessari impostando i
profili comuni e reindirizzando le cartelle documenti in modo che siano in
unica cartella su server, dopo di che sui client XP, come previsto, si attiva
file non in linea per la cartella documenti, su w2k l'ho fatto manualmente.

Problema:

A questo punto ho copiato manualmente i documenti (salvati dal vecchio
server) nelle directory degli utenti controllando proprietari e permessi, per
alcuni client (xp o 2k è indifferente) tutto funziona a dovere su altri
invece appena apro alcuni documenti (e solo alcuni) compare la scritta file
non in linea necessario sincronizzare.
A questo punto qualsiasi cosa faccia sincronizzazione compresa sembra essere
inutile, il client rimane sempre non in linea. se disabilito file non in
linea tutto funziona così come se evito di aprire quei documenti (word
essenzialmente) con file non in linea attivata.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Federico Mapelli
Tiziano Annicchiarico
Per la folder redirection hai editato una policy?
Bruno
2005-05-11 13:10:04 UTC
Io ho editato una polycy per il folder redirection, e sulle macchine xp si è
attivata la funzione "File non in linea".
E' si possibile disattivarla in locale (con l'utente administrator), ma
tramite le GPO?

Bruno
Federico Mapelli
2005-05-11 21:08:04 UTC
ho editato la policy. cmq penso di aver risolto. Il problema era dato da
"file non in linea" sui client... penso facessero confusione tra le versioni
dei file del vecchio server e di quello nuovo che avevano lo stesso nome (il
server nuovo ha lo stesso nome di quello vecchio). ho risolto con "elimina
file" dalle proprietà di "file non in linea" così ho pulito le copie locali.
dopodiche ho disabilitato e poi abilitato "File non in linea" a questo punto
sembra funzionare tutto.
Bruno

Federico Mapelli
2005-05-12 10:28:03 UTC
La cosa è molto semplice: edita una policy (per tutto il dominio o per le
singole unità organizzative), in configurazione utente trovi
"reindirizzamento cartelle" ci clicki e appaiono 4 possibili reindirizzamenti
rispettivamente delle cartelle "Documenti" "dati applicazioni" "menu avvio" e
"Desktop". Cliccka con il destro e trovi le possibili modalità di
reindirizzamento. La più semplice è Base - reindirizza le cartelle in una
directory condivisa sul server Es. d:\User shared\Username\documenti. Per
ogni utente verrà creata la sua cartella all'interno della quale vengono
automaticamente spostati i suoi dati.

Nel caso usi i profili comuni non reindirizzare le cartelle nella stessa
posizione dei profili altrimenti per esperienza succedono solo dei gran
casini.

Avrai quindi d:\User Shared\Username\ per le cartelle doc/desk/menu/dati e
per es.
d:\User Profile\Username\ per le altre cartelle del profilo (preferiti,
internet temp etc.)

In questo modo tutti i miei utenti possono usare qualsiasi computer della
rete ritrovando esattamente il loro desktop, documenti etc... e devo dire il
primo accesso al client non è nemmeno troppo lento perchè le cartelle pesanti
rimangono sul server...

Ora, se usi client windows XP il sistema automaticamente rende disponibili
le cartelle reindirizzate non in linea. Per esempio un portatile se lo
disconnetti dalla rete continua a funzionare come se ci fosse connesso per
poi risincronizzare tutto con il server. Se usi Win2k allora la cosa non è
automatica, o lo fai a mano su ogni client oppure editi la policy per quanto
riguarda i file non in linea... ma questo non l'ho mai fatto dato che ho solo
2 client win2k.

Spero di essere stato chiaro
Bruno
2005-05-12 11:41:04 UTC
Chiarissimo, anzi di più.
Speriamo che queste informazioni servano anche ad altri.
Peccato che non hai client xp per scervellarti anche tu a risolvere sto
dilemma.
Infatti con i 2000 non ho problemi neanche io, ma con gli XP.......

ciao