Terminal server
Gianni
2004-08-03 13:38:43 UTC
Ho un dominio formato da:
4 server Windows server 2003 di cui 2 sono DC
1 server Windows server 2000 installato come terminal server e con Citrix
Metaframe 1.8 per W2k
2 server Windows NT Server 4.0 sp. 6

Vorrei promuovere anche il terminal server W2K a Domain Controller perche
ho bisogno di installarci su
un server di licenze terminal server.
Vorrei sapere se facendolo diventare DC e quindi installando AD può causare
qualche problema alla funzione di terminal server,
cioè se continuerà a funzionare normalmente.
Grazie.
Gianni
Alessandro Borille [MVP]
2004-08-03 13:47:18 UTC
On Tue, 3 Aug 2004 15:38:43 +0200, "Gianni"
Post by Gianni
[...]
Ma dovresti avere gia' un license server per i servizi terminal che
gira e ne basta uno solo. Mi sfugge il motivo di questa tua esigenza.

------------------
Alessandro Borille
Microsoft MVP - (Windows Server)
Gianni
2004-08-04 08:58:53 UTC
Non mi parte il servizio di rilascio licenze perchè non trova il license
server.
Probabilmente era uno dei server dismessi quando hanno installato i nuovi
con Windows 2003 .
Non posso usare un license server 2003 perche le mie licenze sono valide
solo su W2K altrimenti dovrei ricomprarle tutte per Windows 2003.
Il servizio non parte e segnala l'errore seguente: ID evento: 29
"Gestione licenze Servizi terminal può essere eseguita solo sui controller
di dominio o sui server di un gruppo di lavoro.
Per ulteriori informazioni vedere la guida ......."
Da questo errore penso che bisogna prima passare il server a DC per avviare
il servizio.
Spero di aver chiarito.
Gianni
Alessandro Borille [MVP]
2004-08-04 13:36:58 UTC
On Wed, 4 Aug 2004 10:58:53 +0200, "Gianni"
Post by Gianni
[...]
No, ti sbagli.
Tu puoi usare un license server 2003 e mantenere il tuo terminal
server win2000 e le licenze tscal che avevi prima. Leggi qui:

http://www.microsoft.com/windowsserver2003/techinfo/overview/termservlic.mspx

Il terminal server 2003 gestisce sia TS 2000 che TS 2003.

------------------
Gianni
2004-08-05 06:00:23 UTC
Ti ringrazio.
Che non posso usare un license server 2003 per le mie licenze mi è stato
detto da Microsoft quando ho telefonato per registrarle sul nuovo server.
Mi hanno detto che era inutile anche se me le registravano non avrebbero
funzionato.
Leggerò il documento segnalato e poi proveò ancora a contattare Microsoft.
Buone vacanze.
Gianni
2004-08-05 10:06:17 UTC
Ho contattato il servizio assistenza di Microsoft ed abbiamo sistemato il
server licenze.
Avevi ragione si può fare, ora tutto funziona.
Gianni