Il controller di dominio per l'oerazione criteri di gruppo non è disponibile...
Clouds
2003-11-17 10:57:57 UTC
...è i lmessaggio che viene fuori quando tento di impostare i criteri di
gruppo su win2000 sbs server con un click dx su utenti e computer di active
directory, proprietà, criteri di gruppo.... e continua così:

è possibile annullare l'operazione per questa sessione o riprovare
utilizzando una delle seguenti scelte di controller di dominio:
Quello con il token di master operazioni per l'emulatore PDC
Quello utilizzato dagli snap-in di active directory
Utilizza qualsiasi controller di dominio disponibile.

Inutile dire che qualunque scelta non porta a nessun risultato e viene
ancora fuori:

impossibile trovare un'altro controller di dominio.
potrebbe esistere un criterio che impedisce di selezionale un'altro
controller di dominio
Dettagli:
impossibile trovare il percorso di rete.

La cosa strana è che fino ad ora ha sempre funzionato, non so cosa sia
potuto accadere... una volta forse il server è andato in crash possono
essersi corrotti dei file si sistema???
grazie per ogni suggerimento

Claudio
Marco Loddo [MSFT]
2003-11-17 11:12:25 UTC
[...]
.
Probabilmente non è condivisa la directory SYSVOL.
Verifica se, sull'eventvwr, hai errori di Netlogon sul
System o errori sul File Replication Service.

E controlla se il servizio DNS è OK (disponibilità e
risoluzione)

Marco

This posting is provided "AS IS" with no warranties, and
confers no rights
Andrea Gallazzi [MVP]
2003-11-17 11:17:06 UTC
Dovresti avere qualche informazione in più nel registro eventi.
Almeno per capire con quale controller tenta di connettersi.

Fai inoltre un'altra prova, tasto destro sulla root della console di AD
che stai usando.
Dovrebbe esserci Connect to Domain Controller.
Fai un po' di cambi.
--
Andrea Gallazzi
Microsoft Most Valuable Professional (TCP/IP, Windows 2K Server)
http://www.krisopea.it/mvp
Tratone
2003-11-17 11:18:41 UTC
Post by Clouds
La cosa strana è che fino ad ora ha sempre funzionato, non so cosa sia
potuto accadere... una volta forse il server è andato in crash possono
essersi corrotti dei file si sistema???
Prova a seguire le indicazioni che trovi nell'articolo:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;257435&Product=win2000
.
Ti ricordo che c'è un NG apposito per SBS ed è:
- microsoft.public.it.bosbs.
--
Bye

Tratone
Lamberti Mario
Il pdc emulator è in linea?
Clouds
2003-11-17 19:07:54 UTC
grazie a tutti ragazzi
Problema risolto!!!!
Era effettivamente la condivisione stampanti sulla rete esterna!!!!
Comunque non capisco perchè, avendo 2 schede di rete 1 per la rete interna e
una per il router ADSL io debba condividere su questa connessione di rete
file e stampanti!!!!
.... e infatti ci deve essere qualche altra cosa di mezzo... forse proprio i
DNS... perchè questo server ha un po di route statiche etc... ho dato
un'occhiata ad un altro server e questo funziona senza aver abilitato la
condivisioni di file e stampanti.... sulla rete esterna

Grazie ancora a tutti
Claudio
Gabriele Del Giovine [MVP]
2003-11-18 22:11:02 UTC
Post by Clouds
[...]
Controlla l'ordine di accesso alle schede di rete in proprietà avanzate
della rete. Probabilmente hai la scheda sull'ADSL prima della scheda sulla
rete interna.

--
Gabriele Del Giovine [MVP]
Windows Server
Clouds
2003-11-19 18:57:29 UTC
Post by Gabriele Del Giovine [MVP]
Controlla l'ordine di accesso alle schede di rete in proprietà avanzate
della rete. Probabilmente hai la scheda sull'ADSL prima della scheda sulla
rete interna.
GRAZZZIIEEE
mitico veramente, ho fatto altre mille prove, ma questa non mi era venuta
proprio in mente, cambiato l'ordine delle 2 schede ... tutto ok, ora anche
con la condivisione delle stampanti disabilitata sulla scheda ext funziona
tutto!!!
Grazie ancora
Claudio

P.S. scusate per i miei tempi biblici per le risposte.... ma non sono sempre
attaccatto al picci e non riesco a controllare costantemente il gruppo.
marco
2003-12-09 22:22:35 UTC
Post by Clouds
[...]
GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA... ERA QUALCHE MESE CHE TENTAVO DI RISOLVERE IL PROBLEMA