Secondo Domain Controller... e i dati?
Skywalker Senior
2007-06-23 12:03:13 UTC
Scusate se l'argomento è già stato trattato ma ho letto un po' di arretrati
"a campione" e non ho trovato ciò che cercavo.

Ho installato un Win2003 R2 come secondo Domain Controller in un dominio
preesistente su server SBS2003 SP1 (non R2).
Il server nuovo si occuperebbe dell'autenticazione degli utenti e
dell'assegnazione degli indirizzi IP (ho messo in piedi una configurazione
DHCP 80/20) in caso di caduta del server principale, ma per i dati?
Da qualche parte ho letto che in una configurazione del genere non posso
creare un File System Distribuito (DFS) perchè i sistemi non sono entrambi
R2.

Quale soluzione posso approntare affinchè, se morisse il server SBS (sul
quale attualmente ho il 90% dei dati) io possa tenere in piedi la struttura
senza lasciar passare dei giorni?

Sull'SBS ci sono sia le cartelle comuni, sia quelle pesonali (le cartelle
"Documenti" degli utenti sono reindirizzate su server)

Skywalker Senior
Andrea Rinaldi
2007-06-23 12:12:26 UTC
Post by Skywalker Senior
[...]
Ciao.
Non sono a conoscenza di problemi di compatibilità di DFS e FRS tra le 2
versioni.
E comunque fare un test sarebbe molto semplice e veloce, e senza rischi.

In alternativa, sempre che il tempo di sincronizzazione non debba essere
molto stretto, puoi usare robocopy per fare copie "differenziali".

Io pero' sono abbastanza convinto che il DFS funzioni.
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-23 14:21:16 UTC
On Sat, 23 Jun 2007 12:03:13 GMT, "Skywalker Senior"
Post by Skywalker Senior
[...]
Parlando del DFS di Windows 2003 R2, per la funzionalità di Replication
i sistemi che partecipano alla replica devono essere R2. Per il DFS
Namespace, ci possono essere sistemi Windows 2003 SP1/SP2 puliti e
sistemi R2.
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
Skywalker Senior
2007-06-23 17:13:46 UTC
Post by Rossano Orlandini [MVP]
[...]
Sono ancora abbastanza ignorante sul DFS. Che differenza c'è tra le due
modalità?
Skywalker Senior
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-24 08:25:35 UTC
On Sat, 23 Jun 2007 17:13:46 GMT, "Skywalker Senior"
Post by Skywalker Senior
[...]
Il DFS Replication è il nuovo motore che migliora il precedente FRS
(File Replication Service) usando un nuovo protocollo (l'RDC) per
aggiornamenti di file e cartelle su reti collegate con poca banda.

Il DFS Namespace permette di raggruppare le classiche cartelle condivise
su più server in un unico alberto virtuale, detto appunto Namespace.
Skywalker Senior
2007-06-25 07:43:10 UTC
Post by Rossano Orlandini [MVP]
Il DFS Namespace permette di raggruppare le classiche cartelle condivise
su più server in un unico alberto virtuale, detto appunto Namespace.
Ma non ne crea una replica di tali cartelle su più server... è solo un
discorso di "comodità" per avere un percorso comune, giusto?

Io avendo i due server di release diverse dovrò accontentarmi di fare una
copia "artigianale" dei dati... :-(

Skywalker Senior
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-25 08:18:43 UTC
On Mon, 25 Jun 2007 07:43:10 GMT, "Skywalker Senior"
Post by Skywalker Senior
[...]
Sì, per consolidare più risorse in un unico punto in modo che l'utente
non debbia cercare in n posti.
Post by Skywalker Senior
Io avendo i due server di release diverse dovrò accontentarmi di fare una
copia "artigianale" dei dati... :-(
Sì, il DFS Replication permette di avere una copia replicata (in modo
incrementale) dei dati su più server, come backup, volendo.
nino
2007-06-25 09:08:18 UTC
Post by Skywalker Senior
[...]
Salve al NG
c'e' qualche link per aver maggior informazione in merito???

grazie
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-25 16:54:41 UTC
On Mon, 25 Jun 2007 11:08:18 +0200, "nino" <***@nino> wrote:

[CUT]
Post by nino
Salve al NG
c'e' qualche link per aver maggior informazione in merito???
grazie
Puoi partire da
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/storage/dfs/default.mspx