Terminal Server 2003 e Licensing Server su NT4.0?
Zenzo
2004-01-28 11:36:24 UTC
Ciao a tutti,
utilizzo un Terminal Server su 2003 e ho bisogno di
attivare alcune TSCAL, nel dominio ho una macchina server
NT4.0 ed un SBS4.5 che funge anche da PDC (?!?)
Ho il problema registrare le TSCAL su un server licenze.
Ho provato a farlo utilizzando la macchina server NT4.0 /
(che non è un controllore di dominio), ma non va.
Intanto: qualcuno sa se è possibile farlo?
Se si, come?
Grazie in anticipo e buon lavoro.
Rossano Orlandini [MVP]
2004-01-28 13:36:18 UTC
On Wed, 28 Jan 2004 03:36:24 -0800, "Zenzo"
Post by Zenzo
[...]
Puoi utilizzare il Terminal Server stesso come server di licenze.
--
Rossano Orlandini (aka Memmo)
MCSE MCSA MVP - Windows Server
a***@discussions.microsoft.com
2004-01-28 16:32:58 UTC
Grazie del suggerimento, ma se non ricordo male ho letto
sull'help di win2003 che il server delle licenze deve
essere installato su una macchina distinta da quella del
TS server.
Mi precipito a verificare, spero di ricordare male!
:o))))
.
Rossano Orlandini [MVP]
2004-01-28 16:55:55 UTC
On Wed, 28 Jan 2004 08:32:58 -0800,
Post by a***@discussions.microsoft.com
[...]
E' un consiglio, non un obbligo :-)
2004-01-29 12:14:42 UTC
Capito!
Avevo frainteso la frase!
Grazie.
2004-01-29 13:18:13 UTC
Rettifico.
nn avevo frainteso.
Ecco cosa recita l'help di windows server 2003 standard
edition circa li server di licenze TS

"Configurazione di un server licenze Terminal Server

Il server licenze Terminal Server deve essere configurato
in un computer diverso da quello
in cui è stato aggiunto il ruolo di server terminal.
Un server licenze Terminal Server gestisce le licenze per
le connessioni client di Servizi Terminal.
Il server licenze Terminal Server deve essere attivato
una sola volta, dopo di che diventa
automaticamente l'archivio per le licenze client del
server terminal.
Fino a quando non viene completato il processo di
registrazione,
il server licenze Terminal Server può rilasciare licenze
temporanee per i client."
.
Rossano Orlandini [MVP]
2004-01-29 18:27:10 UTC
On Thu, 29 Jan 2004 05:18:13 -0800,
[...]
Quanto scritto nella Guida in linea non è corretto, o perlomeno
forzato. Se uno ha solamente un server, cosa fa? :-)

Invece, nel documento "Planning the License Server" della
documentazione ufficiale su Windows Server 2003 si legge in merito:

"If you are deploying a license server to serve only one terminal
server, consider installing the license server on the same server as
Terminal Server. Terminal Server licensing causes negligible network
traffic, but placement on the same server as Terminal Server
eliminates the need for the server to go over the network to obtain
licenses, and Terminal Server users experience no downtime if problems
occur on the network".

e anche:

"If you have a terminal server that is running Windows Server 2003,
you must also have a license server that is running Windows Server
2003. You can use a license server that is running Windows Server 2003
to serve license tokens onto the terminal server that is running
Windows Server 2003, or you can upgrade an existing license server
that is running Windows 2000 to Windows Server 2003. You can set the
Prevent License Upgrade Group Policy setting to prevent the license
server from handing out Windows Server 2003 CALs to terminal servers
that are running Windows 2000.
Note: For Windows Server 2003 you are no longer required to host
Terminal Server licensing on a domain controller, but if you do not,
you must configure the Terminal Server to discover the license
server".
Zenzo
2004-01-30 16:58:01 UTC
Ti ringrazio per il chiarimento e per la ...
pazienza :o))).
Adesso sono più tranquillo!
mi potresti dare qualche consiglio e/o link per poter
ottenere informazioni ufficiali e quindi attendibili
circa queste problematiche?
Ancora, avrei bisogno di sapere chiaramente, ad esempio,
il licensing dei prodotti Microsoft per pianificare gli
acquisti in azienda e per nostri clienti.
L'assistenza prevendita spesso mi da informazioni
discordanti facendo le stesse domande a operatori diversi!
In ogni caso ti ringrazio nuovamente per il supporto!
Buona serata e buon fine settimana.
.
Rossano Orlandini [MVP]
2004-01-30 18:12:39 UTC
On Fri, 30 Jan 2004 08:58:01 -0800, "Zenzo"
Post by Zenzo
[...]
Potresti quotare meglio, per favore?
Il documento ufficiale da cui ho tratto quelle note è qui:
http://snipurl.com/46qk

Per la documentazione ufficiale sui TS e sul Licensing puoi partire da
qui: http://snipurl.com/46qo
Zenzo