Aggiornamenti MS: come testarli
Re Bonos
2011-10-26 07:41:01 UTC
Nei miei server pubblici vorrei installare gli ultimi aggiornamenti
Microsoft tramite Windows Update. Non lo faccio spesso sia perchè non
posso permettermi di riavviarli spesso e perchè anzichè farlo
remotamente preferisco andare nel datacenter (remoto).

Esiste un modo per testare gli aggiornamenti, capendo così se potrebbero
causare problemi ai software installati, alle applicazioni, ecc.?
Altrimenti come potrei fare per non rischiare blocchi?

Grazie,
RB
GasTone CaNali
2011-10-29 10:19:15 UTC
Post by Re Bonos
[...]
La cosa non è facile e costosa, ecco alcune possibili soluzioni...
-Ambiente di test esattamente uguale alla tua infrastruttura in
produzione su cui provare...
-Soluzione virtualizzata con possibilita di snapshot per eventuale
rollback
-Architettura di produzione virtualizzata e ambiente di test
esattamente uguale...

Ma la cosa importante è sempre l'analisi del rischio, valutare le
criticità correlate ai servizi erogati, appetibilità degli stessi, la
probabilità di essere colpiti se si rimane vulnerabili, in alcuni casi
potrebbe essere molto più pericoloso non avere un hotfix (es. su IIS
server) rispetto ad effetti collaterali dovuti all'applicazione ...

ciao
Gastone Canali
http://www.armadillo.it