Info su licenze sw per server Web
Gatsu
2006-07-31 10:19:57 UTC
Ciao!

Dovrei acquistare un nuovo server che conterrà poi i siti dei nostri
clienti.

Vorrei installare Windows 2003 + IIS 6, e dovrò potervi accedere dalla
mia Lan.

Che prodotti dovrò acquistare?

Grazie!!!
JD
Edoardo Benussi [MVP]
2006-07-31 10:29:11 UTC
Post by Gatsu
[...]
win2k3 e le sue CAL nel numero
che ti serve in base a quanti clients della rete locale vi accedono.
kersob
2006-07-31 10:32:02 UTC
Post by Gatsu
Vorrei installare Windows 2003 + IIS 6, e dovrò potervi accedere dalla
mia Lan.
Che prodotti dovrò acquistare?
Windows Server web edition.

Ulteriore info su panoramica di Windows server2003 Web edition
http://www.microsoft.com/italy/windowsserver2003/evaluation/overview/web.mspx

http://www.microsoft.com/italy/annunci/server/generale/ws2003_we.mspx

Torna a riferire qui se avete qualche dubbio.
Kersob
kersob
2006-07-31 10:38:01 UTC
ed inoltre qui ci sono le informazioni generali su licenza:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/

Come acquistare le licenze?
http://www.microsoft.com/italy/licenze/come_acquistare/howtoacquire.mspx

Kersob
Gatsu
2006-07-31 13:42:18 UTC
ed inoltre qui...
Ringrazio entrambi per i consigli. Certo che c'è da perdersi via tra
le molteplicità delle licenze e dei prodotti Windows 2003 di
Microsoft!!!

1. Esiste un modo per testare il s.o. prima di acquistarlo? Mi sembra
che non ci sia questa possibilità.

2. Nella Web Edition come gestisco gli accessi ftp dei miei clienti?
Attualmente i siti sono caricati su un W2K Server, e ho configurato gli
accessi ftp sia sotto IIS che come utenti del server stesso.

3. Mi pare d'aver capito che la Web Edit. non ha bisogno delle CAL. A
questo punto vorrei capire se per CAL si intende anche l'accesso
tramite il programma "Connessione a desktop remoto" del mio pc avente
Windows XP.
3.1. Per accedere ai server con "Connessione a desktop remoto" devo per
forza di cosa acquistare delle CAL? Per i server che gestisco finora
non ho acquistato CAL, ma sfrutto i Servizi Terminal.
3.2. Perchè la Web Edit. non ha bisogno delle CAL??

Grazie!!!!
kersob
2006-07-31 14:57:02 UTC
Post by Gatsu
1. Esiste un modo per testare il s.o. prima di acquistarlo? Mi sembra
che non ci sia questa possibilità.
Si, esiste un software come "Virtual Server 2003"
(http://www.microsoft.com/italy/windowsserversystem/virtualserver/default.mspx) però devi avere un SO o ISO di windows 2003 per testarlo.
Post by Gatsu
2. Nella Web Edition come gestisco gli accessi ftp dei miei clienti?
..come quello windows 2003
vedi qui:
http://support.microsoft.com/?kbid=323384
Post by Gatsu
3. Mi pare d'aver capito che la Web Edit. non ha bisogno delle CAL. ..
Si però se utlizzano come scale-out front-end per applicazioni web.
E si ricorda che se all’interno dell’azienda sono presenti altri Windows
Server 2003 sul back-end allora gli utenti sono tenuti ad acquistare le CAL
in modalità per User o per Device.

3.1. Per accedere ai server con "Connessione a desktop remoto" devo per
forza di cosa acquistare delle CAL? Per i server che gestisco finora
non ho acquistato CAL, ma sfrutto i Servizi Terminal.

TI consiglio di chiamare all'assistenza di microsoft per chiarire meglio
quest'informazione.
http://www.microsoft.com/italy/info/contattaci.mspx
Post by Gatsu
3.2. Perchè la Web Edit. non ha bisogno delle CAL??
leggi la risposta n°3.

kersob
Gatsu
2006-07-31 15:35:51 UTC
leggi [cut]
Grazie mille!!!
Christian Paparelli [MVP]
2006-08-02 08:26:44 UTC
Ciao Gatsu,

Aggiungo alle risposte di kersob
per windows 2003 puoi provare la trial http://www.microsoft.com/windowsserver2003/evaluation/trial/default.mspx
Post by Gatsu
2. Nella Web Edition come gestisco gli accessi ftp dei miei clienti?
come nelle altre versioni di windows 2003
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/WindowsServer2003/Library/IIS/31c2427c-c0a5-49fa-9e03-823f34fba3e8.mspx?mfr=true
Post by Gatsu
Attualmente i siti sono caricati su un W2K Server, e ho configurato
gli accessi ftp sia sotto IIS che come utenti del server stesso.
esattamente in più in windows 2003 puoi usare la user isolation
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/WindowsServer2003/Library/IIS/b63de8ef-e3c5-456d-a8ca-7af4198819d4.mspx?mfr=true
Post by Gatsu
[...]
allora la web edition è pensata per l'uso internet senza dover acquistare
CAL aggiuntive
L'accesso tramite remote desktop non richiede CAL inoltre la web edition
permette unicamente la modalità amministrativa quindi senza CAL per 2 connessioni
amministrative contemporanee
Post by Gatsu
3.1. Per accedere ai server con "Connessione a desktop remoto" devo per
forza di cosa acquistare delle CAL?
no
Post by Gatsu
Per i server che gestisco finora
non ho acquistato CAL, ma sfrutto i Servizi Terminal.
nella web edition non puoi usare i servizi terminal in modalità application
Post by Gatsu
3.2. Perchè la Web Edit. non ha bisogno delle CAL??
no
Post by Gatsu
Grazie!!!!
prego
--
Christian Paparelli
[Microsoft MVP Windows Server - IIS]
My blog: http://blogs.aspitalia.com/cp
Gatsu
2006-08-04 07:37:33 UTC
Post by Gatsu
3.1. Per accedere ai server con "Connessione a desktop remoto" devo per
forza di cosa acquistare delle CAL?
no
Ti ringrazio molto.
Un'ultima domanda: le CAL a cosa servono allora? Per utilizzare ad
esempio software, tipo gestionali, che s'appoggiano al server?
Che differenza c'è quindi tra le CAL, la connessione a desktop remoto
(accesso lato client) e i servizi terminal (accesso lato server)?

Grazie!
JD
Christian Paparelli [MVP]
2006-08-04 09:42:47 UTC
Ciao Gatsu,
Post by Gatsu
Ti ringrazio molto.
di nulla
Post by Gatsu
Un'ultima domanda: le CAL a cosa servono allora?
per accedere al server o accedere a dati ad esso collegati
Post by Gatsu
Per utilizzare ad
esempio software, tipo gestionali, che s'appoggiano al server?
no proprio per accedere fisicamente
Post by Gatsu
Che differenza c'è quindi tra le CAL, la connessione a desktop remoto
(accesso lato client) e i servizi terminal (accesso lato server)?
no la web edition è un edizione particolare pensata per i server web pubblici
e quindi è esente da CAL aggiuntive per l'uso internet, cosa diversa invece
per le altre versioni dove è necessaria la licenza internet, visto che non
è possibile gestire gli utenti internet tramite le CAL c'è una licenza apposita
per le connessioni internet