Windows 2003 x64 R2 - Degrado prestazioni fino a riavvio
Uncle John
2011-01-19 14:06:30 UTC
Vi sottopongo un problema che da qualche settimana riscontro da un
cliente e al quale non sono riuscito a trovare spiegazione.

Host: s.o. Microsoft Windows 2003 x64 R2 aggiornato
Guest (virtualizzato con VMWare Workstation 7 aggiornato): Microsoft
Windows 2003 x64 R2 aggiornato

Sul Guest gira un SQL 2000 Sp4

Da quando è stato installato per circa 5 mesi nessun problema.
Ad un certo punto alcuni client dell'azienda hanno iniziato a
lamentare in modo casuale l'errore 3146 (errore generato dall'ODBC per
mancanza di connessione).
Questo va via via peggiorando fino a che si decide di riavviare il
server. Da lì per un 15 giorni va tutto bene. Poi il problema
riprende.

Sul registro eventi del server non vengono segnalati errori ho provato
a lavorare in vari fronti.
Cavo di rete, porta di rete e switch tutto ok.

Si percepisce che il problema sta per ripresentarsi dall'aumentare dei
tempi di copia dei backup del database SQL Server che, con robocopy,
vengono copiati su un NAS di rete.
Tale copia via rete dura sempre 9-10 min. Quando inizia il problema si
passa a 15, poi 20 e via via sempre 5 min in più.

Ho controllato con la diagnostica del produttore del server tutta la
parte hardware e non vengono segnalate anomali.

Secondo voi a senso ipotizzare un problema di Ram che al
raggiungimento di una certa soglia di utilizzo (quindi si spiegano i
15 giorni di lavoro senza problemi) inizia a rallentare la macchina?

Ciao e grazie. UJ.
writethem
2011-01-27 17:51:13 UTC
nomali.
Post by Uncle John
Secondo voi a senso ipotizzare un problema di Ram che al
raggiungimento di una certa soglia di utilizzo (quindi si spiegano i
15 giorni di lavoro senza problemi) inizia a rallentare la macchina?
ho avuto lo stesso problema su 3 macchine 2003 server... in tutti e 3 i
casi avevo dei dischi USB collegati, da quando sono stati scollegati il
tutto funziona normalmente.

stesso degrado, stessi 15 giorni, etc etc...

hai dischi usb? si lo so, è strano.