ERRORE AGGIUNTA A GRUPPI UTENTI
Max
2004-12-09 13:49:39 UTC
Ciao.
Installando un'applicazione su Windows 2000, come
indicato, sono andato ad assegnare all'utente del pc sul
quale sto provando l'installazione l'appartenenza al
gruppo degli Administrators locali della macchina in modo
da poter effettuare l'installazione con i privilegi
corretti (è necessario per come è concepita
l'installazione che quest'operazione la faccia con
l'utente e non da amministratore)
Ebbene, tentanto di aggiungere al
gruppo "Administrators", nel momento in cui clicco su
Aggiungi al gruppo, appare il seguente errore:

Errore durante il tentativo di creazione del selettore
oggetti.
Si è verificato un errore privo di descrizione.

Segnalo inoltre un'altra cosa strana: nell'elenco delle
utenze facenti parte del gruppo Administrators appaiono
le iconcine degli utenti ma senza alcun nome assegnato!

Qualsiasi tentativo faccia di aggiunta utenti a gruppi,
creazione di nuovo gruppo e aggiunta utenti ecc., il
risultato è lo stesso.
Oltretutto ho effettuato questa prova:
ho creato una cartella nuova e ho tentato di condividerla
assegnandogli gli utenti con l'identico stesso risultato
d'errore.

Inutile segnalare che questa operazione l'ho effettuata
(ovviamente) da Amministratore locale della macchina.
Nessuno ha mai riscontrato nella propria esperienza un
errore di questo genere?
Qualcuno ha indicazioni da darmi a proposito?

Grazie mille

Max
Edoardo Benussi [MVP]
2004-12-09 16:40:26 UTC
Post by Max
[...]
ma questa macchina win2k appartiene
anche ad un dominio ?
Microsoft® MVP - Windows Server Networking
Max
2004-12-10 07:49:22 UTC
Esatto, la macchina appartiene al dominio in Active
Directory su di un server.

ps: ho provato ad aggiungere al gruppo degli
amministratori del dominio l'utente della macchina ma
quando tento di installare l'applicazione, l'operazione
non va a buon fine in quanto richiede privilegi di
amministratore locale della macchina.

Suggerimenti?

Max
--
Microsoft® MVP - Windows Server Networking
.
Edoardo Benussi [MVP]
2004-12-10 08:05:42 UTC
Post by Max
[...]
[cut]

devi loggarti sul client con un account
che appartenga ai domain admin
e con quelle credenziali prova ad aggiungere
un account di dominio al gruppo
administrators locale della macchina.
non so se ho capito bene quello che vuoi ottenere.
Microsoft® MVP - Windows Server Networking
Max
2004-12-10 10:38:53 UTC
Dimmi se ho capito correttamente:

devo entrare sulla macchina come administrator e nel
dominio dev'esserci il dominio e NON "questo computer".
A questo punto effettuo la mia operazione di aggiunta
dell'utente al gruppo degli amministratori locali.
E' corretto?

Assegnare all'utente i privilegi di amministratore locale
(assegnandolo al gruppo) mi serve in quanto
l'applicazione quando viene installata permette poi
di "pescare" da un DB che è suddiviso utente per utente:
se io facessi l'installazione da vero e proprio
Administrator avrei si l'installazione sul pc, ma a
questo punto la visibilità selettiva sarebbe totale (da
administrator appunto) e non da utente (ogni utente ha
visibilità diverse)

Grazie.

Max
Edoardo Benussi [MVP]
2004-12-10 10:54:46 UTC
Post by Max
[...]

no!
se fai logon sulla macchina
con l'account administrator locale
non puoi selezionare accounts utente
del dominio perchè l'account administrator
è appunto locale.
devi fare logon con un account di dominio
che appartenga ai domain admins
allora potrai scegliere accounts dal dominio
ed includerli nel gruppo administrators locali.
Microsoft® MVP - Windows Server Networking