licenze terminal server: che confusione
Federico
2006-03-09 13:35:27 UTC
Allora ditemi se ho capito bene:

1) Se installo un terminal server Win2k3 ho 120 gg di tempo per poterlo
usare senza installare un Terminal Server Licensing. In questi 120 gg
possono collegarsi tutti i client anche senza licenza?

2) Scaduti i 120 giorni (90 per Win2K) devo installare il Terminal
Server Licensing e attivarlo.
Se non lo attivo questo mi rilascerà solo licenze temporanee (90gg)
che non possono essere rinnovate, ma sono cmq illimitate.

3) Cosa sono le licenze TSCAL e una CAL? Quali differenze ci sono tra
le due?

4) In un Terminal Server basato su Win2K i client Windows Xp Pro
possono accedere liberamente senza alcuna licenza?

Ringrazio chiunque riesca a chiarirmi questi punti. Nonostante abbia
spulciato vecchi post e il sito della microsoft rimangono sempre oscuri.
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-09 13:47:15 UTC
Post by Federico
1) Se installo un terminal server Win2k3 ho 120 gg di tempo per poterlo
usare senza installare un Terminal Server Licensing. In questi 120 gg
possono collegarsi tutti i client anche senza licenza?
Giusto. Chiaramente sull'installazione non deve mai esser stato attivato
un server licenze.
Post by Federico
[...]
Giusto.
Post by Federico
3) Cosa sono le licenze TSCAL e una CAL? Quali differenze ci sono tra
le due?
Sono entrambe licenze di accesso client, cioé autorizzano il client a
collegarsi al server. Le CAL servono al classico accesso client (ad
esempio l'accesso ad una cartella condivisa), mentre le TSCAL servono
per l'accesso tramite servizi terminal. Nel caso di accesso in TS sono
quindi necessari sia la licenza CAL che la licenza TSCAL.
Post by Federico
4) In un Terminal Server basato su Win2K i client Windows Xp Pro
possono accedere liberamente senza alcuna licenza?
Sì, possono accedere senza licenza i client Windows 2000 Professional e
XP Professional.
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
Federico
2006-03-09 19:07:14 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Le CAL servono al classico accesso client (ad
esempio l'accesso ad una cartella condivisa),
Quindi in una rete windows con un semplice server che svolge il ruolo
di Active Directory e File Server tutti i client devono avere una
licenza CAL, oltre a quella del server e quella del client?
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Sì, possono accedere senza licenza i client Windows 2000 Professional e
XP Professional.
Mentre in un Terminal Server basato su Win2K3 occorrono?

Grazie per i tuoi chiarimenti ;-)
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-09 19:37:55 UTC
Post by Federico
Quindi in una rete windows con un semplice server che svolge il ruolo
di Active Directory e File Server tutti i client devono avere una
licenza CAL, oltre a quella del server e quella del client?
Sì, tutti i client devono avere una licenza CAL. Inoltre, se accedono
anche via terminal hanno bisogno di una licenza TSCAL.
Post by Federico
Mentre in un Terminal Server basato su Win2K3 occorrono?
Sempre una CAL + TSCAL. Con la differenza però che con Windows Server
2003 anche 2000 Professional e XP Professional hanno bisogno di una
TSCAL.
Post by Federico
Grazie per i tuoi chiarimenti ;-)
Prego!
Federico
2006-03-09 22:56:32 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Sì, tutti i client devono avere una licenza CAL.
nel caso delle licenze cal però non averle non limita il funzionamento
di windows, giusto?
La gestione delle CAL è quella che si fa attraverso l'utility
administrative tool > licensing?
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-09 23:16:00 UTC
Post by Federico
nel caso delle licenze cal però non averle non limita il funzionamento
di windows, giusto?
Non ho provato... comunque sicuramente non saresti in regola dal punto
di vista delle licenze.
Post by Federico
La gestione delle CAL è quella che si fa attraverso l'utility
administrative tool > licensing?
Sì.