Connessione tramite desktop remoto.
Andrea
2008-07-22 16:08:02 UTC
Salve a tutti, ho il seguente problema: ho necessità di collegarmi dal mio
ufficio ad un server esterno all'azienda. Questo server l'ho abilitato ad
accettare le connessioni remote e l'utente col quale mi collego l'ho inserito
nel gruppo "Utenti desktop remoto". Nonostante questo, quando metto
l'indirizzo ip ed i dati per collegarmi e clicco quindi su "connetti", dopo
qualche secondo, inveci di aprirmi il collegamento, mi appare il messaggio
d'errore: "Impossibile connettersi al computer remoto. E' possibile che le
connessioni remote non siano abilitate o che il computer sia troppo occupato
per accettare nuove connessioni. E' inoltre possibile che problemi di rete
impediscano la connessione..." Se provo a fare lo stesso collegamento
utilizzando desktop remoto da un pc della stessa lan del server in questione
tutto funziona bene. Ho provato pure a verificare l'impostazione del firewall
della rete e tramite un softwarino installato nel server, se la "chiamata"
gli arriva... è tutto regolare... al server arriva nella porta giusta la
"chiamata" ma lui non "risponde". Qualcuno sa dirmi il perchè? p.s.: il O.S.
del server è: windows 2003 server SBS, ed il o.s. del client è WinXP PRO.
Grazie a tutti in anticipo per la risposta.
Valerio Vanni
2008-07-22 18:06:58 UTC
On Tue, 22 Jul 2008 09:08:02 -0700, Andrea
Post by Andrea
[...]
Il problema è di rete, gli utenti in questo caso non contano.
Post by Andrea
[...]
Il server monta qualche firewall software?
E' attivo Windows Firewall?
e quelle che non lo capiscono.
Andrea
dino kwang yang
2008-07-23 11:20:39 UTC
Post by Andrea
[...]
Immagio ci sia un router...o no?
L'utente col quale ti collegni in locale ha la password?
L'ip e' fisso? Alrimenti cosa utilizzi per vedere l'ip?
Scusa le tante domande, anche io ho avuto dei problemi all'inizio come il
tuo.
Il mio caso ho risolto con NAT porta 3389 TCP/UDP.
non so se sono stato chiaro, ad ogni modo rimango diponibile.
Andrea
2008-07-23 15:09:03 UTC
Post by dino kwang yang
Immagio ci sia un router...o no?
Sì è presente un router.
Post by dino kwang yang
L'utente col quale ti collegni in locale ha la password?
Sì ha password ed appartiene al gruppo "Utenti desktop remoto"
Post by dino kwang yang
L'ip e' fisso? Alrimenti cosa utilizzi per vedere l'ip?
Sì, l'ip è fisso e sono sicuro che è quello giusto.
Post by dino kwang yang
Scusa le tante domande, anche io ho avuto dei problemi all'inizio come il
tuo.
Ti ringrazio per la tua attenzione, di domande fammene anche 1000,
l'importante è riuscire a risolvere l'arcano.

Aggiungo che con un software free che mi controlla il traffico dati della
rete, si vede benissimo che arriva la chiamata al router e che questi la gira
al server, solo che il server non "risponde"!!! :-(
Capizzi Filippo
2008-07-23 15:39:58 UTC
Il 2003 Server SBS non supporta il terminal server.
E' necessaria la versione Standard del windows 2003

Saluti
Filippo Capizzi
Post by dino kwang yang
Immagio ci sia un router...o no?
Sì Ú presente un router.
Post by dino kwang yang
L'ip e' fisso? Alrimenti cosa utilizzi per vedere l'ip?
Sì, l'ip Ú fisso e sono sicuro che Ú quello giusto.
Post by dino kwang yang
Scusa le tante domande, anche io ho avuto dei problemi all'inizio come il
tuo.
Ti ringrazio per la tua attenzione, di domande fammene anche 1000,
l'importante Ú riuscire a risolvere l'arcano.

dino kwang yang
2008-07-24 07:48:18 UTC

se si autentica dalla lan vuol dire che TS c'Ú
Capizzi Filippo
2008-07-24 09:50:50 UTC
http://www.microsoft.com/canada/smallbiz/products/sbs/terminalservices.mspx

Capizzi Filippo
2008-07-24 09:56:45 UTC
A questo link tra le varie domandi e risposte trovi la seguente :

http://www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2003/sbs/techinfo/overview/generalfaq.mspx

. È possibile utilizzare Terminal Services in modalità Application Server su Windows Small Business Server 2003?
R. No. Non Ú possibile utilizzare Terminal Services in modalità Application Server su Windows Small Business Server 2003. Si tratta di un cambiamento rispetto a Small Business Server 2000. L'impiego di Terminal Services in modalità Application Server su un controller di dominio può mettere in pericolo la sicurezza della rete. Per utilizzare Terminal Services in modalità Application Server si raccomanda l'acquisto di una licenza Windows Server 2003 addizionale e l'installazione di un server aggiuntivo per l'impiego di Windows Server all'interno del dominio Windows Small Business Server 2003. Per maggiori informazioni si veda "Deploying Windows Server 2003 Terminal Server to Host User Desktops in a Windows Small Business Server 2003 Environment" sulla pagina Documentazione prodotto.

Cordiali Saluti
Filippo Capizzi

dino kwang yang
2008-07-24 11:18:39 UTC
"Capizzi Filippo" <***@rsaweb.com> wrote in message news:***@TK2MSFTNGP04.phx.gbl...
[...]

Ricapitolando:
Terminal Services Ú il servizio di base per far funzionare:
Terminal server (application mode)
Remote Desktop
Remote Assistence.

Su Server 2003 SBS non si puo' utilizzare ed installare Terminal Server, Manage terminal Server, Terminal SErver Monitor, Terminal Server Licence, CalS e tutto cio' che fa funzionare l'accesso alle applicazione in questo modo.
MA.
Remote desktop, funziona nello stesso modo ma non e' la stessa cosa. Se hai termial Server installato ti puoi loggare 2x con lo stesso user name e password, fare due Session o piu' con le stesse credenziali, cosa che con remote desktop non puoi fare. Cio' non esclude poter gestire un server in remoto.
TS su 2003 SBS funziona esattamente come su Win XP, niente di piu', il che Ú molto piu' semplice di W2K3 server, ma per la gestione in remoto e non per la gestione di applicazioni che sono installate SOLO sul server.
Altrimente come potrebbe Andrea riuscire ad utilizzarlo dalla LAN?? e quali svantaggi porterebbe non poter gestire un server in remoto, dover essere sempre sul server???

Per me in quel caso il problema e' il NAT sul router che non e' configurato adeguatamente.

Ciao
Valerio Vanni
2008-07-25 02:29:23 UTC
On Thu, 24 Jul 2008 11:56:45 +0200, "Capizzi Filippo"
. È possibile utilizzare Terminal Services in modalità Application Server su Windows Small Business Server 2003?
R. No. Non è possibile utilizzare Terminal Services in modalità Application Server su Windows Small Business Server 2003.
In modalità application server, non è il suo caso.
In ogni caso dalla LAN si connette, quindi è attivo.
e quelle che non lo capiscono.
dino kwang yang
2008-07-23 19:54:50 UTC
Post by Andrea
[...]
Scusa ma oltre che al gruppo remote users a che altri gruppi fa parte il tuo
account?
E a quali tipi di utenti e' concesso il permesso "interactive logon".
Il post sotto dice che non SBS non utilizza terminal server(strano),puo
essere che non lo accetti ma remote desktop, remote assistence e terminal
server si basano su Terminal Services.
ma terminal services tra i vari servizi e' attivo?

Sono fortemente interessato ad aiutarti a risolvere questo problema. per ora
li ho risolti tutti.

Dino
Valerio Vanni
2008-07-25 02:30:36 UTC
On Wed, 23 Jul 2008 21:54:50 +0200, "dino kwang yang"
Post by dino kwang yang
Post by Andrea
[...]
Io lascerei perdere per il momento discorsi sugli utenti: il terminal
non risponde proprio.
e quelle che non lo capiscono.
dino kwang yang
2008-07-24 07:51:08 UTC
Post by Andrea
Sì è presente un router.
Post by dino kwang yang
Il mio caso ho risolto con NAT porta 3389 TCP/UDP.
non so se sono stato chiaro, ad ogni modo rimango diponibile.
Rimane solo la spiegazione della configurazione NAT porta 3389 o il fatto
che solo PC del dominio possano accedere al server.
Altro non mi viene, le altre considerazioni ripensandoci sono errate in
quanto quando entri dalla Lan riesci ad accedere.