ftp e win2000
umberto
2005-12-08 11:35:03 UTC
ciao a tutti .
domanda : ho un server 2000 con exchange 2003 ( ma questo credo non sia un
problema ) , dovrei abilitare una o piu cartelle ftp visibile e accessibile
in lettura e scrittura da degli utenti.ho fatto mi pare tutto quello scritto
nei vari manuali e help ma quello a cui sono arrivato è che se accedo a
ftp://xxx.xxx.xxx.xxx mi esce la solita maschera di utente e password alla
quale mi autentifico ma non succede niente .non mi dice user o pwd errata o
errori di altro tipo, nei log non viene riportato niente ma le cartelle
eppure esistono cosi come pure l'utente con il quale tra l'altro accedo a oua
di exchange ... idee ?
grazie in anticipo
umberto
Mario Z
2005-12-08 11:57:13 UTC
Post by umberto
[...]
Segui questo link alla voce del menu Verificare le autorizzazioni per
FTP

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3BI297954#XSLTH4166121122120121120120

e magari posta le autorizzazioni messe.

Mario Z
umberto
2005-12-08 14:49:04 UTC
niente da fare ...ho letto e riletto ma continua a non funzionare
...riepilogo :
ho creato una cartella sotto il disco d:\provaftp a cui ho dato
l'autorizzazione everyone e all'utente che deve accedere, poi ho creato l'ftp
come da copione ...non capisco cosa mi manchi ..
"....Nella scheda Home Directory concedere le autorizzazioni appropriate per
le cartelle utilizzate per FTP, inclusa l'autorizzazione di accesso in
scrittura per gli utenti che caricano documenti sul server" ....ma la home
directory che viene descritta è quella che ho creato io "provaftp" oppure si
riferisce a qualcosaltro ?
il risultato è sempre che continua a chiedermi user e passwd .....

se ti viene in mente qlk ...
grazie
Mario Z
Edoardo Benussi [MVP]
2005-12-08 18:15:43 UTC
Post by umberto
[...]
?
il risultato è sempre che continua a chiedermi user e passwd .....
in iis metti l'accesso anonimo per il server ftp.
umberto
2005-12-09 17:35:03 UTC
ci ho provato, niente..a questo punto penso che sia veramente una stupidata
che mi sfugge...

allow anonimus connection : flaggato
allow only anonimus connection : flaggato o no ?
allow iis to control password : flaggato o no ?
sui ftp site operator ....ho l'account utente mio + quello di administrator

inoltre : posso vero collegarmi in ftp dal server per provare anche se sono
connesso al server via desktop remoto ?
dopo aver fatto le modifiche su iis devo riavviare il servizio tutte le
volte o non è necessario per prendere le modifiche ?

non so veramente + cosa inventarmi ...
grazie

Ps:ma in questi casi esiste un servizio a pagamento per risolvere problemi
di questo tipo da persone affidabili e certificate ?

2005-12-09 18:26:03 UTC
Post by umberto
ci ho provato, niente..a questo punto penso che sia veramente una
stupidata che mi sfugge...
allow anonimus connection : flaggato
ok.
Post by umberto
allow only anonimus connection : flaggato o no ?
no.
Post by umberto
allow iis to control password : flaggato o no ?
si.
Post by umberto
sui ftp site operator ....ho l'account utente mio + quello di
administrator
non serve a niente.
Post by umberto
dopo aver fatto le modifiche su iis devo riavviare il servizio tutte
le volte o non è necessario per prendere le modifiche ?
è meglio riavviare.
Post by umberto
non so veramente + cosa inventarmi ...
grazie
Ps:ma in questi casi esiste un servizio a pagamento per risolvere
problemi di questo tipo da persone affidabili e certificate ?
perchè noi siamo degli imbecilli che rispondono gratis ?

per caso il tuo è un sbs ?
hai per caso isa installato ?
Michele Betelli
2005-12-09 18:30:59 UTC
Hello Edoardo Benussi [MVP],

perchè noi siamo degli imbecilli che rispondono gratis ?
LOL
--
Mitch - ***@gmail.com
WindowServer.it: la community italiana dei Sistemisti Windows
http://www.microsoft.com/italy/technet/eventi/vistar2.mspx
umberto
2005-12-09 18:40:02 UTC
no non era questo che intendevo...accidenti me ne guarderei bene !!!!!
quello che volevo dire era questo : se ad un certo punto non si sa piu a che
santo votarsi è possibile rivolgersi a qualcuno comprese le persone che
stanno aiutando i disgraziati che non hanno tutta l'eperienza che avete voi
pagando il disturbo visto che comunque suppongo che a volte si ha a che fare
con dei neofiti in alcuni campi ...

non fraintendetemi ....

ciao
Hello Edoardo Benussi [MVP],
umberto

umberto
2005-12-09 22:15:03 UTC
fatto tutto ma non cambia niente ..
come faccio a sapere se è sbs se non ho sotto mano il cd di installazione ?
non ho isa server installato.

??? l'utente che si deve collegare deve avere delle autorizzazioni
particolari oltre ad essere gia presente come account ?

2005-12-10 06:02:32 UTC
Post by umberto
[...]
[cut]

senti, tagliamo la testa al toro
e ricominciamo.
tu vuoi che l'accesso a questo ftp sia anonimo
o autenticato ?
umberto
2005-12-10 07:45:02 UTC
ok ...
a qst server devono accedere solo 4/5 persone che devono essere autenticate,
gli utenti sono gli stessi che utilizzano oua, le cartelle devono essere
private ma una comune a tutti pubblica per il loro scambio di contenuti.
tutto qui ,non deve fare assolutamente niente altro, ma visto che non riesco
ad entrarci in nessun modo ho cercato il metodo che mi facesse comunque
accedere in qualunque maniera ..

grazie di nuovo
2005-12-10 12:23:16 UTC
Post by umberto
[...]
crea una cartella nuova c:\miaprova,
nelle acl rimuovi tutti e l'ereditarietà,
metti i tuoi 5 utenti più l'administrator più system
con accesso "full control".
aggiungi un nuovo indirizzo alla scheda di rete
compatibile con la subnet che hai sulla lan,
crea un nuovo sito ftp che utilizzi solo questo ip
appositamente creato e che punti a questa cartella,
rimuovi l'accesso anonimo dall'autenticazione
ed avvia questo sito ftp.
fatto ?
bene.
ora sullo stesso server apri una finestra dos
e digita ftp [indirizzoipcreatoapposta]
e dai invio.
dovrebbe dirti "io sono il sito ftp pinco palla"
"username :"
e metti lo username di uno dei tuoi utenti
"password :" e metti la password
a questo punto dovrebbe presetarsi con
"ftp >"
tu scrivi "dir" e dai invio
e dovresti vedere le directory contenute
poi con get e put dovresti dowloadare e uploadare
i files.

qualunque cosa difforme da quanto ho scritto
quotala e scrivi esattamente cosa accade.
umberto
2005-12-10 14:45:02 UTC
ok ho seguito alla lettera e fino a qui tutto funziona ...
dal server mi loggo con il prompt e faccio get e put ...attendo istruzioni
sul come fare per vederlo via web ..

ciao e grazie 1000
2005-12-10 16:20:06 UTC
Post by umberto
ok ho seguito alla lettera e fino a qui tutto funziona ...
dal server mi loggo con il prompt e faccio get e put ...attendo
istruzioni sul come fare per vederlo via web ..
bene.
se, sempre dal server fai, aprendo ie
ftp://[indirizzoip]
funziona ?
umberto
2005-12-10 16:46:02 UTC
affermativo non mi chiede ne utente ne password ma accedo ai contenuti e
posso modificare ..

via web invece ci mette ventanni a rispondermi e poi non accede ..
mentre prima chiedeva user+passwd

2005-12-10 18:58:45 UTC
Post by umberto
affermativo non mi chiede ne utente ne password ma accedo ai
contenuti e posso modificare ..
ma hai disabilitato l'accesso anonimo ?
umberto
2005-12-11 17:33:01 UTC
affermativo
2005-12-11 17:58:06 UTC
Post by umberto
affermativo
puoi provare ad accedere al server ftp
da un altro client della stessa rete
sempre usando ie e dirmi cosa succede ?
umberto
2005-12-12 07:41:02 UTC
no, non posso ,la macchina è in una server farm dove mi danno la connetività
ed è l'unica a cui posso accedere , per configurare il tutto posso usare solo
desktop remoto e purtroppo la necessità dell'ftp è arrivata dopo che la
macchina è stata trasferita nel luogo dove si trova ora ..
2005-12-12 07:54:03 UTC
Post by umberto
[...]
poichè dalla finestra dos il tuo server ftp
si comporta correttamente il sospetto che ho
è che in ie siano state memorizzate le password
di connessione visto che non viene richiesta
esplicitamente l'autenticazione:
puoi provare a cancellare le password
dalle impostazioni di ie ?
umberto
2005-12-12 08:23:01 UTC
posso farlo ma a scanso di equivoci ... le psw che devo cancellare sono
quelle sul server ? suppongo di si visto che anche provando da altri client
mi dà lo stesso problema . devo verificare di averle tolte da qualche parte
in particolare per essere sicuro che non siano + memorizzate ?

umberto
2005-12-12 08:26:02 UTC
una cosa però volevo precisare ... scusa ..
l'autentificazione viene richiesta correttamente poichè la finestra con
indirizzo ip + nome utente e pws compare , ma poi non succede nulla

2005-12-12 08:45:20 UTC
Post by umberto
[...]
quando effettui l'operazione usando ie dal server.
ora cosa c'entrano altri client ?
quali altri client ?
clients sulla stessa rete del server o che vi
dovrebbero accedere da internet ?
se cerchi di essere più preciso
forse ci capiamo meglio.
umberto
2005-12-12 10:42:03 UTC
ok scusa ..
in effetti prima faceva così ...forse il riavvio di iis ha cambiato qlk ? ...

allora ..dal server via d.remoto con prompt di dos accedo all'ftp sul suo
indirizzo di rete con user e psw, sempre con d.remoto apro ie e se cerco
ftp://indirizzoskrete mi chiede user e psw e accedo.
se dall'estermo (mio pc-client) punto all'indirizzo pubblico (stesso del
d.remoto) mi chiede user+psw non accedo ma arrivo alla finestra di
autentificazione ..

e in effetti dovrei arrivarci dal mondo esterno via ie puntando
ftp://indirizzoip
2005-12-12 10:54:49 UTC
Post by umberto
[...]
ohhh!!! finalmente!
quindi il server ftp è perfettamente funzionante.
Post by umberto
[...]
quello che manca è l'apertura delle porte del firewall perimetrale
e l'inoltro delle porte dal router verso il tuo server
pertanto devi chiedere alla web farm di inoltrarti
il tcp e l'udp porta 21 dall'ip pubblico verso l'ip privato che hai dato al
tuo server ftp
e il tcp e l'udp porta 20 dall'ip pubblico verso l'ip privato che hai dato
al tuo server ftp.

a quel punto il tuo server ftp sarà raggiungibile anche da internet.