aggiunta client xp pro a sever 2003
Gothrek
2006-08-31 11:35:02 UTC
Salve, ho dei problemi ad aggiungere altri client al mio dominio.
Ho 35 client attestati nell'active directory della mia rete e ho dovuto
riformattare una macchina, una volta reinstallata provo ad aggiungerla al
dominio senza successo.
Questo il testo dell'errore:
Nota: queste informazioni sono destinate ad amministratori di rete. Se non
si è un amministratore, comunicare all'amministratore il ricevimento di
queste informazioni, registrate nel file C:\WINDOWS\debug\dcdiag.txt.

È possibile che il nome del dominio server sia un nome dominio NetBIOS. In
questo caso verificare che il nome dominio sia registrato correttamente con
WINS.

Se si è certi che nome non è un nome dominio NetBIOS, le informazioni che
seguono possono consentire di risolvere i problemi relativi alla
configurazione DNS:

Si è verificato il seguente errore durante l'esecuzione della query su DNS
relativa al record della risorsa posizione servizio (SRV) utilizzato per
trovare un controller per il dominio server:

Si è verificato il seguente errore: "Nome DNS inesistente."
(codice di errore 0x0000232B RCODE_NAME_ERROR)

La query è stata eseguita per il record SRV per _ldap._tcp.dc._msdcs.server

Le cause più comuni per questo tipo di errore includono:

- Il record DNS SRV non è registrato in DNS.

- Una o più delle zone seguenti non includono la delega alla relativa zona
figlio:

server
. (la zona principale)

Per informazioni sulla risoluzione di questo problema, fare clic su ?.

Ho provato a installare un'altra macchina su un altra porta di rete e ricevo
lo stesso errore.

Escludo possa essere un problema di cavi di rete, porte avendone provate 2,
anche problemi client forse, dovrebbero essere esclusi dal momento che non
riesco ad aggiungere client sia dalla prima che dalla seconda macchina.

Configurazione rete:
server 100.0.0.20
dns 100.0.0.20/100.0.0.21
wins 100.0.0.20
gateway 100.0.0.254

questo un ipconfig/all di un client
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 100.0.0.210
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 100.0.0.254
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 100.0.0.21
100.0.0.20
Server WINS primario . . . . . . . . : 100.0.0.20

questo un nslookup del client
Server predefinito: server-xp.server.arca.lan
Address: 100.0.0.21

host = server.ARCA.LAN
Address: 100.0.0.20

Imposta opzioni:
nodebug
defname
search
recurse
nod2
novc
noignoretc
porta=53
tipo=A
classe=IN
timeout=2
riprova=1
radice=A.ROOT-SERVERS.NET.
dominio=SERVER.ARCA.LAN
MSxfr
IXFRversion=1
srchlist=SERVER.ARCA.LAN/ARCA.LAN

questo invece è quello dei client che non funzionano:
ipconfig/all
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 100.0.0.213
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 100.0.0.254
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 100.0.0.20
100.0.0.21
ho provato anche ad invertire l'ordine dei dns 20 e 21 non è cambiato nulla
e questo nslookup del client che non funziona
[...]

ho provato ad aggiungere i parametri che risultano differenti tramite set in
nslookup ma senza successo.

Grazie.

LUca
Skywalker (no MVP)
Sul client imposta come unico dns l'indirizzo ip del domain controller
Gothrek
2006-08-31 13:37:02 UTC
Post by Skywalker (no MVP)
Sul client imposta come unico dns l'indirizzo ip del domain controller
Ma sul client è già impostato il dns che corrisponde all'ip del domain
controller (100.0.0.20).

Adesso ho anche provato a lasciare SOLO quello togliento il dns alternativo
e il wins, ma il risultato non cambia.
Skywalker (no MVP)
per caso windows server 2003 è in versione sbs??
Gothrek
2006-08-31 15:41:02 UTC
Post by Skywalker (no MVP)
per caso windows server 2003 è in versione sbs??
No, la versione è enterprice, l'unica cosa che posso pensare (nella mia
ignoranza) è che ho superato il numero di licenze. Il problema è che prima
questo pc faceva parte del dominio e al rifare la macchina ne lei ne altre
entrano più/trovano il dominio.

Inoltre credo che se si superasse il numero di licenze il messaggio dovrebbe
essere relativo al numero di licenze e non al fatto che non trova il dominio.
Credo.
Skywalker (no MVP)
2006-08-31 15:48:01 UTC
Post by Gothrek
Post by Skywalker (no MVP)
[...]
No, il problema è il dns. O durante la configurazione del dns si è perso il
record srv (leggi qui
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;241505) oppure la
zona non è configurata correttamente. Per caso sul clien xp c'è il firewall
attivato? se si disabilitalo
Gothrek
2006-08-31 16:25:02 UTC
Post by Skywalker (no MVP)
[...]
il firewall lo ho disabilitato per evitare che potesse dare problemi.
ho letto l'articolo, ho pravato anche ad eseguire il netdiag sul controller
di dominio ma la risposta è stata:
impossibile trovare il punto di ingresso DnsGetPrimaryDomainName_UTFB della
procedura nella libreria di collegamento dinamico DNSAPI.dll

NOn ho idea di cosa voglia dire.

Anche per me è un problema di DNS, ma sembrano funzionare bene, da quel
client il ping anche con -a funziona correttamente, ovverso se pingo il nome
dominio mi risponde il DC e viceversa.
Skywalker (no MVP)
2006-08-31 16:29:02 UTC
Post by Gothrek
Post by Skywalker (no MVP)
[...]
usa nslookup per verificare che il dns risolva correttamente i nomi di
dominio. verifica anche eventuali errori sul log eventi del domain controller
e dei client. e postali
Gothrek
2006-08-31 17:00:01 UTC
Post by Skywalker (no MVP)
usa nslookup per verificare che il dns risolva correttamente i nomi di
dominio. verifica anche eventuali errori sul log eventi del domain controller
e dei client. e postali
Questo è NSLOOKUP del server
Server predefinito: server-xp.server.arca.lan
Address: 100.0.0.20
Post by Skywalker (no MVP)
server
Server: server-xp.server.arca.lan
Address: 100.0.0.20

Nome: server.ARCA.LAN
Address: 100.0.0.20
Post by Skywalker (no MVP)
set all
[...]

i nomi sembra risolverli correttamente, come daltronde il clinet che non
funziona anche se NSLOOKUP del client (sta nel primo post) è differente, ho
anche settato a mano le differenze con set ma non è cambiato nulla.
Per quanto riguarda gli eventi su DNS l'unico errore che ho risale al 1 di
agosto, sincerametne mi sembra strano, cmq lo metto ugualmente:
Tipo evento: Errore
Origine evento: DNS
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4015
Data: 01/08/2006
Ora: 10.24.53
Utente: N/D
Computer: SERVER-XP
Descrizione:
Il server DNS ha rilevato un errore critico da Active Directory. Controllare
che Active Directory funzioni correttamente. L'errore è nei dati. Le
informazioni sull'errore (che potrebbero non essere presenti) sono "".

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico
all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 51 00 00 00 Q...

Per quanto riguarda quell'errore di netdiag sai dirmi qualcosa? era
rilevante? non c'entra nulla?

Grazie cmq per la tua lunga disponibilità.

Luca
Skywalker (no MVP)
2006-09-01 09:52:01 UTC
provato a scriver il nome dns del dominio invece di quello netbios quando
fai la join?
Gothrek
2006-09-01 10:15:02 UTC
Post by Skywalker (no MVP)
provato a scriver il nome dns del dominio invece di quello netbios quando
fai la join?
Si ho provato, niente, il messaggio di errore è lo stesso.

Gothrek
2006-08-31 17:15:02 UTC
Aggiungo, per completezza di informazioni, che sono l'unico che lavora sul
server e che l'unico cambiamento che può essere avvenuto dall'ultima volta
sicuramente funzionante, è stata il rinominare le connessioni di rete.
Ho provato anche a disabilitare i wins dal server, tutta la rete sembra
funzionare correttametne ma i nuovi client di entrare nel dominio, o di
trovarlo non ne vogliono proprio sapere.
L'errore con il netdiag, lo ho risolto, era la versione per 2000 scaricando
quella per 2003 dmi da tutti "pass" ai test che effettua.