Informazioni su licenze w2003 + problema sincronizzazione document
GiampieroC
2005-04-26 13:02:03 UTC
Ciao a tutti,volevo avere un'informazione su questi 2 punti:

1)Devo installare un server w2003 std edition con 10 client che devono
accedere al server e lavorare su di un applicativo;è preferibile in questo
caso acquistare le DEVICE CAL oppure le USER CAL?

2)Ho dei client con sistema operativo XP SP2 e la cartella predefinita
documenti risiede su si un server w2003 controller di dominio.In alcuni casi
, sui client dopo la procedura di logon il sistema non arriva a desktop.
Se sui client in Strumenti-Opzioni Cartella tolgo la spunta su abilita file
non in linea tutto ok.
C'e' da eseguire qualche operazione particolare per la sincronizzazione
documenti tra client e server?
Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto.
MICHELE N.
2005-04-26 13:36:02 UTC
Post by GiampieroC
[...]
Per quanto riguarda le licenze oltre ilnum. di 5 ti conviene
acquistare/aderire al programma easy open o open value che ti da risparmio e
semplòicita' di gestione. Tuttavia puoi leggere qui:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/tutte_le_licenze.mspx

Per il resto,serve conoscere meglio la configurazine di rete (es. Server dns
sono configurati ? dai anche un'occhiata all'event viewer e...facci sapere)

CIao
GiampieroC
CIao
GiampieroC
2005-04-26 14:29:03 UTC
Post by MICHELE N.
Post by GiampieroC
[...]
Ciao,sul server sono configurati dns,dhcp,wins.Ho verificato il registro
eventi ma non ho riscontrato nessun errore.Ho provato ad abilitare nuovamente
sul client la gestione dei file non in linea però si ripresenta il problema
dopo il logon.
Sono andato in modalità provvisoria ho disabilitato la gestione dei file non
in linea e funziona tutto regolarmente.
Invece i client con windows 2000 professional funzionano correttamente con i
file non in linea abilitati e la cartella docuemnti posta sul server w2003.
Forse c'e' da eseguire una configurazione specifica per XP SP2 sui client?
Ciao
Ciao.
Stefano de rosa
2005-04-26 21:24:14 UTC
Post by GiampieroC
Post by MICHELE N.
Post by GiampieroC
[...]
Prova ad ABILITARE tra le eccezioni del firewall di xp, ed se il problema
persiste a DISABILITARE il firewall di xp SP2 e controllare se da ancora
problemi!

Cesare
2005-04-26 18:37:38 UTC
"GiampieroC" ha scritto:

le licenze Device CAL per Windows rappresentano la scelta più conveniente
per le organizzazioni in cui più utenti utilizzano lo stesso dispositivo, ad
esempio nelle aziende in cui il lavoro è organizzato in turni.

D'altra parte, le licenze User CAL per Windows sono la soluzione ideale per
le organizzazioni in cui molti dipendenti devono poter accedere alla rete
aziendale da diversi dispositivi.

La modalità Per utente/Per dispositivo è definita come segue:
È necessaria una licenza CAL distinta per Windows (di qualsiasi tipo) per
ogni utente o dispositivo che accede o utilizza il software server su
qualsiasi server.
Il numero di licenze CAL per Windows corrisponde al numero di utenti o
dispositivi che accedono al software server.
La scelta di questa modalità di licensing è permanente. È tuttavia possibile
riassegnare una licenza CAL per Windows da un dispositivo a un altro o da un
utente a un altro, a condizione che venga riassegnata (a) in modo definitivo
a un nuovo dispositivo o utente oppure (b) temporaneamente per consentire
l'uso della licenza CAL per Windows in un dispositivo che sostituisce
temporaneamente un altro fuori servizio oppure da parte di un collaboratore
che sostituisce temporaneamente un dipendente.

La modalità Per utente/Per dispositivo rappresenta la scelta più conveniente
negli ambienti di elaborazione distribuiti, dove più server forniscono
servizi a numerosi dispositivi o utenti.

La modalità Per utente/Per dispositivo sostituisce la modalità Per
postazione, prevista nei precedenti modelli di licensing.

Modalità Per server La modalità Per server è definita come segue:

È necessaria una licenza CAL distinta per Windows (di qualsiasi tipo) per
ogni utente o dispositivo che accede o utilizza il software server su
qualsiasi server.
Il numero di licenze CAL per Windows corrisponde al numero massimo di utenti
o dispositivi che possono accedere o utilizzare simultaneamente il software
server installato su un particolare server.
Le licenze CAL per Windows acquistate possono essere utilizzate
esclusivamente per un determinato server.
Scegliendo questa modalità di licensing si ha il diritto di passare, una
sola volta, alla modalità Per utente/Per dispositivo. A seguito di tale
passaggio, le licenze CAL per Windows di qualsiasi tipo verranno utilizzate
in modalità Per utente/Per dispositivo.

La modalità Per server rappresenta la soluzione più conveniente negli
ambienti di elaborazione in cui sono presenti pochi server con requisiti di
accesso limitati.

Spero di esserti stato d'aiuto