licenze terminal server!!!!! urgente plz
davide
2006-05-23 10:51:33 UTC
ciao a tutti
ho installato un windows 2003 server con 10 licenze cal e 5 licenze tscal
per user.
ho attivato il server di licenze terminal, e attivato appunto le 5 licenze.
ora sono passati 90 gg, e mi sono accorto che i client terminal non riescono
+ ad accedere e ricevono come messaggio "licenza temporanea scaduta,
contattare l'amministratore".
probabilmente ho saltato qualche passaggio e quindi il server licenze non
sta assegnando li licenze acquistate....
datemi una mano per favore!!
grazie
davide

Andrea S.
2006-05-23 12:57:59 UTC
sicuro che il Terminal Server sia configurato in modalità user?

Andrea
iceman
2006-05-23 13:56:39 UTC
Post by Andrea S.
sicuro che il Terminal Server sia configurato in modalità user?
Lo ero, ma mi sbagliavo.
Ovvero, il problema era nella modalita delle licenze di TS, che era
impostato "per dispositivo" e invece doveva essere impostata "per user". Ero
convinto di averlo gia fatto, ma poco male :)
Ora gli utenti (in realta ora è uno solo) sembra che riescano nuovamente ad
accedere......però se vado in gestione licenze, vedo che ne ho sempre 5 per
user, di cui 0 emesse.
A quanto mi sembra di aver capito nella mia navigazione disperata alla
ricerca di una soluzione, sembra che la gestione licenze non sia in grado di
verificare le licenze in uso se di tipo user, ma vorrei tanto una
conferma....
grazie cmq
ciao
Andrea S.
2006-05-25 15:03:56 UTC
Post by iceman
Post by Andrea S.
sicuro che il Terminal Server sia configurato in modalità user?
Lo ero, ma mi sbagliavo.
Succede :-)
Post by iceman
[...]
Si è così... In realtà le licenze per User non vengono mai usate...

Ciao
Andrea
davide
2006-05-25 16:14:56 UTC
Post by Andrea S.
Si è così... In realtà le licenze per User non vengono mai usate...
Ovvero, mi stai dicendo che, teoricamente e chiaramente contravvenendo al
contratto di licenza, dato che il server non è in grado di capire quanti
utenti remoti si sono collegati, potrei collegarmi anche oltre la quinta
tscal installata?

ganimede
2006-05-23 13:39:02 UTC
Io mi trovo in una situazione siimle, ma con delle differenze
1) le licenze temporaneee sono state attivate il 26 gennaio e anno smesso di
funzionare ieri e non il 26 aprile
2)ho attivato 5 licenze di una versione 2000 e mi appare la dizione windows
2000 server token licenza di accesso client di servizi terminal ( per
dispositivo). tipo acquisto retail, totale 5 disponibili 5 emessi 0 , mentre
le temporanee sono state emesse (2).
In pratica sia il desktop remoto che il terminal service accedono a queste
licenze temporanee e non mi riesce di far emettere nuove licenze sul tipo
retail..... :-(((