Logon script che non funzionano su server diversi
Xenam@pippo.it
2006-03-07 11:02:02 UTC
Ciao,
un problemino che ci sta facendo ingrullire.
Un unico dominio con tre domain controller, i tre domain sono in replica
(funzionante).
Su tutti e tre i server (2003 server), c'è una risorsa condivisa con dei
file di configurazione che devono leggere i computer client per lavorare.
Per far vedere questa risorsa, viene lanciato una gpo (computer
configuration/windows setting/startup scripts) logon.bat che non fa altro
che testare (ping) se un server è attivo e se la risposta è sì, fa una net
use M: \\xxxx\xxx /persistent:no.
Normalmente funzionare tutto ;-) ma vengo al quesito. Se spengiamo un
server di dominio, o anche un altro, i client si collegano con uno degli
altri due, ma non mandano "sempre" in esecuzione lo startup scripts. Anche
con force, a volte vanno, a volte no ;-(.
I client sono clonati e quindi tutti uguali, vengono tolti dal dominio e
poi messi quando vengono rifatti.
Non siamo affezionati al bat sul gpo, altre soluzioni da provare per
bypassare il problema?

Thank's a chi rispoderà
Xenam
Andrea Gallazzi [MVP]
2006-03-07 16:09:24 UTC
Post by ***@pippo.it
Non siamo affezionati al bat sul gpo, altre soluzioni da provare per
bypassare il problema?
Sinceramente è un brutto modo per ottenere un risultato di questo tipo.
Non capisco perchè fai il controllo, se il ping fallisce si mappa un altro
server?
Io utilizzerei semplicemente un DFS su più server, semplice e funzionale.
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/storage/dfs/default.mspx
--
Andrea Gallazzi
Microsoft MVP (Security) http://italy.mvps.org/
http://www.krisopea.it/mvp
Xenam@pippo.it
2006-03-07 16:43:04 UTC
Non capisco perch柦ai il controllo, se il ping fallisce si mappa un altro
server?
Tutto nasce dalla necessità di gestire la caduta di un server. lo script,
lo prevede e funziona: se non pinga un server, ne mappa un altro, ma
capisci che se non va in esecuzione lo script.... :-(
Lo strano è che se spengo un server, il client si collega all'altro, si
autentica... ma le policies (startup scripts) a volte vengono lanciate a
volte no!!!
Grazie
Andrea Gallazzi [MVP]
2006-03-07 17:06:50 UTC
Post by ***@pippo.it
Tutto nasce dalla necessità di gestire la caduta di un server.
Ma se ti cade un server dopo il logon? Il problema torna.
Per avere sempre disponibile un servizio (availability) si usa semplicemente
servizio come il DFS o si fa un più costoso cluster.
Nel tuo caso opterei per il primo.
http://www.krisopea.it/mvp
Xenam@pippo.it
2006-03-08 13:48:41 UTC
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
Per avere sempre disponibile un servizio (availability) si usa semplicemente
servizio come il DFS o si fa un pi�toso cluster.
Nel tuo caso opterei per il primo.
Ho provato ad installarlo e ha funzionato tutto alla prima ;-)-
Ti ringrazio tantissimo, mi hai fatto fare bella figura in ufficio... in
due ore ho risolto un problema che era giorni che ci stavano dietro...

Ancora Grazie
X.
Andrea Gallazzi [MVP]
2006-03-08 15:22:15 UTC
Post by ***@pippo.it
Ti ringrazio tantissimo, mi hai fatto fare bella figura in ufficio...
in due ore ho risolto un problema che era giorni che ci stavano
dietro...
Figurati, è un piacere!