Aggiunta licenze CAL Server 2003 Standard R2
a***@email.it
2006-06-22 07:31:30 UTC
Riprovo a fare la richiesta di aiuto, sperando che qualcuno mi possa
aiutare.
Salve a tutti!
Leggendo qua e la' mi sembra di aver capito che la gestione delle
licenze CAL per il sistema in oggetto non sia piu' necessaria, nel
senso che non serve piu' aggiungerle nel servizio licenze.
Di default ho notato che il servizio licenze e' disabilitato, occorre
abilitarlo? Manuale o Automatico?
Dopo averlo abilitato ho provato ad aggiungere le 10 CAL aggiuntive che

mi servono ma una volta aggiunte, al riavvio successivo non le vedo
piu' installate. E' un mio problema? Anche se ho regolarmente
acquistato, per il cliente, le 10 CAL aggiuntive, se non le aggiungo mi

da' problemi in fase di aggiunta di nuovi clients nel dominio?
Ho provato a leggere qualche post ma non mi e' stato molto chiaro.
Ringrazio chiunque ha possibilita' di darmi una delucidazione e
risposta al mio problema.
Cordiali saluti,
Angelo
Roberto Santoro
2006-07-03 09:36:03 UTC
Ciao Angelo,

Ecco un articolo che ritengo interessante a proposito dell'utilizzo del
License logging service (il servizio che se attivato ti genera gli errori di
licenza nell'event viewer):

http://support.microsoft.com/?id=824196

Qui di seguito un estratto:

By default, LLS is disabled in Windows Server 2003. Because of original
design constraints and evolving license terms and conditions, LLS cannot
provide an accurate view of the total number of CALs that are purchased as
compared to the total number of CALs that are used on a single server or
across the enterprise. The CALs that are reported by LLS may conflict with
the interpretation of the End User License Agreement (EULA) and with Product
Usage Rights (PUR). LLS will not be included in future versions of the
Windows operating system.

Fammi sapere se ho chiarito i tuoi dubbi o se vuoi sapere qualcosa in piu',
Saluti,
Roberto.
Angelo
a***@email.it
2006-07-04 13:33:15 UTC
Post by Roberto Santoro
Ciao Angelo,
Ciao Roberto,
Post by Roberto Santoro
[...]
Caro Roberto, avevo gia' letto quell'articolo, ma non risponde, se non
ho letto male, al mio quesito, cioe' se il server dovesse bloccarsi in
qualche modo e non dare accesso ai clients per aver superato il numero
di licenze.
Il cliente ha regolarmente acquistato, oltre alle 5 CAL incluse nel
S.O., altre 10 CAL. Non registrandole che succede? Si puo' bloccare il
server?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero puoi darmi un aiuto.
Grazie per la disponibilita'.
Saluti,
Angelo
Roberto Santoro
2006-07-05 15:54:49 UTC
Allora, la verita' chiara e semplice e' che il servizio LLS non e'
implementato per essere in stato attivo su server 2003. Le licenze che hai
comprato fanno si che tu sia compliant a livello legale, a livello pratico
invece non c'e' alcuna necessita' di installare le licenze ne tantomeno di
attivare quel servizio (Fuorche' per lo Small business server 2003 ove il
controllo license e' obbligatorio se non lo attivi il server inizia a
rebootarsi da solo).
Ricapitolando percio':
- il servizio LLS e' presente solo come eredita' degli OS precedenti e
dell'SBS.
- dev' essere tenuto disattivo
- le license che hai comprato non le hai comprate invano in quanto ti
forniscono una copertura legale
- Assicurati che il tuo server non sia un SBS 2003.

Dimmi che ne pensi,
Roberto.
Post by a***@email.it
Post by Roberto Santoro
Ciao Angelo,
Ciao Roberto,
Angelo
a***@email.it
2006-07-06 07:08:24 UTC
Post by Roberto Santoro
[...]
Caro Roberto, piu' chiaro di cosi' si muore, sei stato veramente
gentile e mi hai sollevato da un dubbio atroce, visto che a giorni
dovro' andare ad installare questo server presso un cliente.

La domanda ora pero' mi sorge spontanea. Ok, a livello legale sono a
posto, ma in fase di controllo da parte della Finanza, come fanno loro
a controllare SE il numero delle licenze acquistate e' sufficiente in
base a quanto configurato sul server?
Posso girare la domanda in un altro verso, come faccio a sapere se il
numero di licenze mi e' sufficiente, legalmente parlando, in base a
come sto utilizzando i clients e la rete?

Intanto ti ringrazio per la disponibilita' e la competenza
dimostratami.

Saluti,
Angelo
Roberto Santoro