Problemi vari su server
Daniele
2005-09-06 14:51:55 UTC
Salve, scusate il titolo poco indicativo ma ho una serie di problemi su un
server (l'unico) che non so da dove cominciare.

qualche giorno fa ho scritto perchè non si vedeva in rete e alcuni di voi mi
hanno gentilmente risposto, ma senza soluzione.

ripropongo lo stato attuale della configurazione del server:
ipconfig /all
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : server
Suffisso DNS primario . . . . . . . . : server2003.svemu
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : server2003.svemu

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 4:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 3Com Gigabit NIC (3C2000)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0A-5E-53-FE-4B
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.100
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.100
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

nel servizio DNS, nella voce "servizio di inoltro" ho messo i dns del
provider
nel servizio DHCP ho attivato il servizio "003 - Router" con indirizzo
192.168.1.1 e ho attivato il servizio "006 - Server DNS" ho messo
192.168.1.100 (indirizzo del server).

i problemi sono:
1) sia il server che i client non si collegano ad internet.
2) i client continuano a non vedere il server in risorse di rete (mi
siggerivate che dipende da: NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato).
Il NetBios su TcpIp si attiva nella scheda di rete -> Wins ->
Impostazioni NetBios -> Attiva NetBios su TCPIP? Se è così, ho già il flag
su attiva ma in ipconfig mi da disabilitato.

inoltre ho notato le seguenti cose:
1) se faccio tasto destro sulla connessione di rete -> ripristina, mi esce
il messaggio:
i seguenti passaggi non sono riusciti:
Eliminazione e ricaricamento della tabella dei nomi della cache
remota di NetBT
Invio dei pacchetti di rilascio dei nomi a WINS e avvio
dell'aggiornamento.

3) se vado in Utenti e computer di active directory, poi Domain
Controllers, seleziono il server e faccio proprietà, poi chiamate in
ingrersso, ottendo il seguente errore:
Impossibile caricare il profilo relativo alle chiamate in ingresso
per l'utente specificato. Errore: Impossibile trovare il percorso di rete
'

4) sempre in Utenti e computer di active directory, se faccio tasto destro
su Domain Controllers e poi proprieta, quando clicco sulla voce Criterio
gruppo ottengo l'errore:
In controller di dominio per l'operazione Criteri di gruppo non è
disponibile. è possibile annullare ... o riprovare utilizzando una delle
seguenti scelte...

Ragazzi, non ho molta competenza, di solito con un pò di esperienza li ho
sempre configurati seguendo le varie guide microsoft, solo che questa volta
non so da dove cominciare e se i problemi sono collegati tra loro.

Spero di aver esposto i problemi chiaramente,
aspetto il vostro, veramente prezioso, aiuto.

saluti
daniele barbato
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-06 15:24:58 UTC
Post by Daniele
[...]
ok!
Post by Daniele
1) sia il server che i client non si collegano ad internet.
in che senso ? i clients prendono l'indirizzo ip dal dhcp server ?
puoi postare un ipconfig /all di un client ?
il router risponde al ping sull'ip 192.168.1.1 ?
Post by Daniele
[...]
qual'è il sistema operativo dei clients ?
Post by Daniele
1) se faccio tasto destro sulla connessione di rete -> ripristina,
[cut]

ma qui stai parlando di un client o del server ?
Post by Daniele
[...]
il rras server è installato ?
Post by Daniele
[...]
hai errori nel registro eventi ?

[cut]
Post by Daniele
Spero di aver esposto i problemi chiaramente,
aspetto il vostro, veramente prezioso, aiuto.
[cut]

ci proviamo.
Daniele
2005-09-06 16:20:14 UTC
in che senso ? i clients prendono l'indirizzo ip dal dhcp server ?
puoi postare un ipconfig /all di un client ?
Si, secondo me è lato server che qualcosa "non passa", cioè non fornisce i
dns.

ipconfig del client:

Post by Edoardo Benussi [MVP]
il router risponde al ping sull'ip 192.168.1.1 ?
Si.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
qual'è il sistema operativo dei clients ?
XP Pro sp1
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Daniele
1) se faccio tasto destro sulla connessione di rete -> ripristina,
ma qui stai parlando di un client o del server ?
Server
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Daniele
[...]
non lo so. come posso fare per accertarmi? io in terminal (rete lan) mi
connetto regolarmente, può esserti di aiuto?
si, nel registro sistema ho:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: NETLOGON
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 5781
Data: 06/09/2005
Ora: 16.57.43
Utente: N/D
Computer: SERVER
Descrizione:
Registrazione o annullamento della registrazione dinamica di uno o più
record DNS associati al dominio DNS 'ForestDnsZones.server2003.svemu.' non
riuscita. Questi record sono utilizzati da altri computer per identificare
questo server come controller di dominio (se il dominio specificato è un
dominio di Active Directory) o come server LDAP (se il dominio specificato è
una partizione applicativa).

Alcune cause possibili dell'errore sono:
- le proprietà di TCP/IP delle connessioni di rete del computer contengono
indirizzi IP errati per il server o i server DNS preferiti e alternativi
- il o i server DNS preferiti e alternativi specificati non sono in funzione
- il server o i server DNS primari per i record da registrare non sono in
funzione
- i server preferiti o alternativi sono configurati con i parametri
principali errati
- la zona DNS padre contiene una delega non corretta alla zona figlio che è
zona di fiducia per i record DNS di cui non è riuscita la registrazione

RIMEDIO
Correggere gli eventuali errori della configurazione citati e avviare la
registrazione o l'eliminazione dei record DNS eseguendo 'nltest.exe
/dsregdns' dalla riga di comando o riavviando il servizio Accesso rete.
Nltest.exe è disponibile nel CD Microsoft Windows Server Resource Kit.
Dati:
0000: 2a 23 00 00 *#..

Tipo evento: Avviso
Origine evento: NETLOGON
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 5782
Data: 06/09/2005
Ora: 15.42.29
Utente: N/D
Computer: SERVER
Descrizione:
Registrazione o annullamento della registrazione dinamica di uno o più
record DNS non riuscita con il seguente errore:
Nessun server DNS configurato per il sistema locale.
Dati:
0000: 7c 26 00 00 |&..

Tipo evento: Errore
Origine evento: Print
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 33
Data: 06/09/2005
Ora: 15.21.48
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM
Computer: SERVER
Descrizione:
Impossibile trovare il contenitore della coda di stampa. Impossibile
ripristinare il nome del dominio DNS. Errore: 54b

mentre nel registro applicazioni ho ripetuti un pò di volte i seguenti
errori.

Tipo evento: Errore
Origine evento: Userenv
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1030
Data: 06/09/2005
Ora: 18.04.29
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM
Computer: SERVER
Descrizione:
Impossibile eseguire una query per reperire l'elenco degli oggetti Criteri
di gruppo. È possibile che nel registro eventi si trovino messaggi
registrati in precedenza dal modulo criteri in cui viene data una
spiegazione del problema.

Tipo evento: Errore
Origine evento: Userenv
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1058
Data: 06/09/2005
Ora: 18.04.29
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM
Computer: SERVER
Descrizione:
Impossibile accedere al file gpt.ini per l'oggetto Criteri di gruppo
CN={31B2F340-016D-11D2-945F-00C04FB984F9},CN=Policies,CN=System,DC=server200
3,DC=svemu. Il file deve essere presente nel percorso
<\\server2003.svemu\sysvol\server2003.svemu\Policies\{31B2F340-016D-11D2-945
F-00C04FB984F9}\gpt.ini>. (Impossibile raggiungere la destinazione del
percorso di rete. Per informazioni sulla risoluzione dei problemi di rete,
consultare la Guida di Windows. ). Elaborazione dei Criteri di gruppo
interrotta.
Post by Daniele
Spero di aver esposto i problemi chiaramente,
aspetto il vostro, veramente prezioso, aiuto.
[cut]
ci proviamo.
di solito ci riuscite, io do il mio piccolo contributo nel gruppo di xp.

aspetto con ansia notizie.

PS: mica faccio prima a far volare il server dalla finestra e comprarne uno
nuovo?

saluti
daniele
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-06 16:58:54 UTC
Daniele <***@svemu.it> ha scritto nel messaggio
***@TK2MSFTNGP15.phx.gbl:
[cut]
Post by Daniele
[...]
questo non è l'ipconfig del client!

[cut]
Post by Daniele
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Daniele
1) se faccio tasto destro sulla connessione di rete -> ripristina,
ma qui stai parlando di un client o del server ?
Server
sul server che ha ip statico è inutile fare ripristina!

[cut]
Post by Daniele
Post by Edoardo Benussi [MVP]
il rras server è installato ?
non lo so. come posso fare per accertarmi? io in terminal (rete lan)
mi connetto regolarmente, può esserti di aiuto?
rras non c'entra con terminal server:
rras è routing and remote access
e lo trovi tra gli strumenti di amministrazione.

[cut]
Post by Daniele
Tipo evento: Avviso
Origine evento: NETLOGON
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 5781
Data: 06/09/2005
Ora: 15.42.29
Utente: N/D
Computer: SERVER
Registrazione o annullamento della registrazione dinamica di uno o più
Nessun server DNS configurato per il sistema locale.
0000: 7c 26 00 00 |&..
il server dns non è abilitato per la registrazione dinamica!
abilitalo.
Post by Daniele
Tipo evento: Errore
Origine evento: Print
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 33
Data: 06/09/2005
Ora: 18.04.29
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM
Computer: SERVER
[...]
i clients non prendono il dns

ma questo server è un domain controller ?
il server dns funziona ?
Daniele
2005-09-07 08:16:45 UTC
Edoardo i problemi che abbiamo analizzato insieme sono risolti tutti,
resta solo che il server non si vede in rete dai client (i client non sono
nel dominio e hanno xp pro)

per il resto rispondo ai test che mi ha fatto effettuare Valerio.

Grazie mille.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-07 08:33:34 UTC
Post by Daniele
Edoardo i problemi che abbiamo analizzato insieme sono risolti tutti,
resta solo che il server non si vede in rete dai client (i client non
sono nel dominio e hanno xp pro)
[cut]

ma hai fatto il join dei clients al dominio ?
Daniele
2005-09-07 11:20:06 UTC
ma hai fatto il join dei clients al dominio ?
[cut]
No.
quando sul client imposto "membro di dominio" e come dominio metto
"server2003.svemu", mi compare una maschera di richiesta utene e password,
io come utente metto "***@server2003.svemu" e la mia password, ma
ottengo l'errore:
Impossibile trovare il percorso di rete. Verificare che il percorso si
acorretto....

ho anche provato a mettere come utente solo "daniele" ma ho lo stesso
errore.

da dove posso inizare?

ancora grazie a tutti dell'aiuto.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-07 11:24:33 UTC
Daniele wrote:
[cut]
Post by Daniele
da dove posso inizare?
scusa per il post vuoto.

ma il client riesce a pingare il server ?
Daniele
2005-09-07 12:03:57 UTC
scusa per il post vuoto.
Figurati. capita a tutti.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
ma il client riesce a pingare il server ?
Si:
Esecuzione di Ping 192.168.1.100 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.1.100:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms
Daniele
2005-09-07 13:15:02 UTC
In aggiunta al post precendente:

ho controllato il servizio Workstation è avviato mentre Accesso in rete è
configurato su automatico ma al momento non è avviato.

ho provato ad aggiungere un altro client al dominio, nel dubbio che fosse
questo client ad avere qualche servizio non attivo.

su un altro client, ottengo questo errore:
Durante il tentativo di aggiungere il computer al domini "server2003.svemu"
si è verificato il seguente errore:
Il formato del nome di rete specificato non è valido.

io accedo con utente ***@server2003.svemu e la password.

saluti
daniele
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-07 13:27:11 UTC
Post by Daniele
[...]
netlogon non è avviato sul server ?
se digiti net share in prompt di dos sul server
ci sono le cartelle sysvol e netlogon condivise ?
Daniele
2005-09-07 14:41:16 UTC
netlogon non è avviato sul server ?
Sul server è avviato, solo su un client no.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
se digiti net share in prompt di dos sul server
ci sono le cartelle sysvol e netlogon condivise ?
Si, ci sono entrambe.

PS: che programma usate per le news?

saluti
daniele
Valerio Vanni
2005-09-06 23:12:28 UTC
Post by Daniele
[...]
prova a lanciare "nbtstat -n"
Post by Daniele
1) se faccio tasto destro sulla connessione di rete -> ripristina, mi esce
Eliminazione e ricaricamento della tabella dei nomi della cache
remota di NetBT
A me rimane il dubbio che abbia ragione ipconfig: il NetBIOS non è
caricato.

Per capire se è solo il netbios a non funzionare, prova da un client

"net view \\192.168.1.100"
e quelle che non lo capiscono.
Daniele
2005-09-07 08:20:03 UTC
Post by Valerio Vanni
prova a lanciare "nbtstat -n"
Risultato:
NetBt non è collegato ad alcuna periferica
Post by Valerio Vanni
Per capire se è solo il netbios a non funzionare, prova da un client
"net view \\192.168.1.100"
risultato:
Errore di sistema 53.

Impossibile trovare il percorso di rete.

Come posso fare ad associare il NetBT alla scheda di rete corretta?

saluti
daniele
Valerio Vanni
2005-09-08 00:56:24 UTC
Post by Daniele
Post by Valerio Vanni
prova a lanciare "nbtstat -n"
NetBt non è collegato ad alcuna periferica
Ah, finalmente è chiaro che il Netbios non funziona.
Il servizio "Helper Netbios su TCP/IP" è avviato?
Post by Daniele
Post by Valerio Vanni
Per capire se è solo il netbios a non funzionare, prova da un client
"net view \\192.168.1.100"
Errore di sistema 53.
Impossibile trovare il percorso di rete.
E qua già il problema è più grave di quello della mancanza del
netbios.

Sono per caso presenti dei firewall?
E' attiva sull'interfaccia di rete "Condivisione files e stampanti"?

"netstat -na"?
e quelle che non lo capiscono.
Daniele
2005-09-08 07:57:07 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Daniele
Post by Valerio Vanni
[...]
No firewall
Condivisione files e stamp c'è.

Questo è il netstat -na:

Connessioni attive

Proto Indirizzo locale Indirizzo esterno Stato
TCP 0.0.0.0:21 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:53 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:80 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:88 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:135 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:389 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:445 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:464 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:593 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:636 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1024 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1025 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1026 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1029 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1041 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1042 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:1052 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:2045 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:2926 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:3268 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:3269 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 0.0.0.0:3389 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 127.0.0.1:389 127.0.0.1:1033 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:389 127.0.0.1:1034 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:389 127.0.0.1:1035 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:389 127.0.0.1:5315 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:1024 127.0.0.1:1132 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:1033 127.0.0.1:389 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:1034 127.0.0.1:389 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:1035 127.0.0.1:389 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:1132 127.0.0.1:1024 ESTABLISHED
TCP 127.0.0.1:5315 127.0.0.1:389 ESTABLISHED
TCP 192.168.1.100:389 192.168.1.100:5504 TIME_WAIT
TCP 192.168.1.100:389 192.168.1.100:5505 TIME_WAIT
TCP 192.168.1.100:389 192.168.1.100:5508 TIME_WAIT
TCP 192.168.1.100:1025 192.168.1.100:2132 ESTABLISHED
TCP 192.168.1.100:2044 192.168.1.100:389 CLOSE_WAIT
TCP 192.168.1.100:2132 192.168.1.100:1025 ESTABLISHED
TCP 192.168.1.100:3541 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP 192.168.1.100:5478 192.168.1.100:389 CLOSE_WAIT
TCP 192.168.1.100:5507 192.168.1.100:389 TIME_WAIT
TCP 192.168.1.100:5508 192.168.1.100:389 TIME_WAIT
UDP 0.0.0.0:445 *:*
UDP 0.0.0.0:500 *:*
UDP 0.0.0.0:1030 *:*
UDP 0.0.0.0:1032 *:*
UDP 0.0.0.0:1037 *:*
UDP 0.0.0.0:1039 *:*
UDP 0.0.0.0:1046 *:*
UDP 0.0.0.0:1113 *:*
UDP 0.0.0.0:1124 *:*
UDP 0.0.0.0:1201 *:*
UDP 0.0.0.0:2043 *:*
UDP 0.0.0.0:2115 *:*
UDP 0.0.0.0:2117 *:*
UDP 0.0.0.0:2383 *:*
UDP 0.0.0.0:3456 *:*
UDP 0.0.0.0:4453 *:*
UDP 0.0.0.0:4500 *:*
UDP 127.0.0.1:53 *:*
UDP 127.0.0.1:123 *:*
UDP 127.0.0.1:1036 *:*
UDP 127.0.0.1:3456 *:*
UDP 192.168.1.100:53 *:*
UDP 192.168.1.100:67 *:*
UDP 192.168.1.100:68 *:*
UDP 192.168.1.100:88 *:*
UDP 192.168.1.100:123 *:*
UDP 192.168.1.100:389 *:*
UDP 192.168.1.100:464 *:*
UDP 192.168.1.100:2535 *:*
UDP 192.168.1.100:3541 *:*
UDP 192.168.1.100:5004 *:*
UDP 192.168.1.100:5060 *:*
UDP 192.168.1.100:5061 *:*
UDP 192.168.1.100:52001 *:*
UDP 192.168.1.100:52002 *:*

Suggerimenti?

come posso fare per configurare il netbt?
Valerio Vanni
2005-09-09 00:25:16 UTC
Post by Daniele
Post by Valerio Vanni
Sono per caso presenti dei firewall?
E' attiva sull'interfaccia di rete "Condivisione files e stampanti"?
"netstat -na"?
No firewall
Condivisione files e stamp c'è.
Dal netstat si evince che condivisione files e stampanti è attivo.

Puoi provare "telnet 192.168.1.100 445" e vedere se ti risponde
"connessione non riuscita"?

A proposito di firewall: non è che tu abbia delle suite antivirus?
Alcune integrano anche un firewall!
Post by Daniele
Suggerimenti?
come posso fare per configurare il netbt?
Al momento non mi pare il punto cruciale: tu non riesci proprio a
connetterti alla macchina, a prescindere dal Netbios.
e quelle che non lo capiscono.
Daniele
2005-09-09 07:10:58 UTC
Post by Valerio Vanni
A proposito di firewall: non è che tu abbia delle suite antivirus?
Alcune integrano anche un firewall!
Nulla di nulla.

PS: ricordo ancora che via terminal mi connetto regolarmente...

può dipendere dal fatto che ho cambiato scheda di rete ultimamente?
Valerio Vanni
2005-09-09 17:29:22 UTC
Post by Daniele
Post by Valerio Vanni
Puoi provare "telnet 192.168.1.100 445" e vedere se ti risponde
"connessione non riuscita"?
Risponde Connessione non riuscita.
E questo è come se fosse presente un firewall.
Non un problema interno della condivisione files e stampanti ma il TCP
che proprio non risponde su quella porta.

In locale funziona lo stesso comando?
Post by Daniele
Post by Valerio Vanni
[...]
Difficile dirlo.
Prova a guardare i bindings sotto Rete e Connessioni - Avanzate-
Impostazioni Avanzate
e quelle che non lo capiscono.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-07 08:42:00 UTC
Valerio Vanni wrote:
[cut]

con server win2k o win2k3 e clients winxp
il netbios non serve a niente.
Valerio Vanni
2005-09-08 00:56:50 UTC
On Wed, 7 Sep 2005 10:42:00 +0200, "Edoardo Benussi [MVP]"
Post by Edoardo Benussi [MVP]
con server win2k o win2k3 e clients winxp
il netbios non serve a niente.
Niente mi pare un po' poco.
Serve al browsing.
e quelle che non lo capiscono.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-09-08 07:20:35 UTC
Valerio Vanni wrote:
[cut]
Post by Valerio Vanni
Niente mi pare un po' poco.
Serve al browsing.
tanto per evitare di usare AD... :-)
Valerio Vanni
2005-09-09 00:14:59 UTC
On Thu, 8 Sep 2005 09:20:35 +0200, "Edoardo Benussi [MVP]"
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Valerio Vanni
Niente mi pare un po' poco.
Serve al browsing.
tanto per evitare di usare AD... :-)
Sono dell'idea che il browsing in una rete ben progettata (nel senso
di dati centralizzati su pochi server e assenza di collegamenti
peer-to-peer tra i clients) il browsing sia abbastanza inutile, però
non mi viene in mente un suo valido sostituto in AD.

Può anche darsi, comunque, che mi sfugga quali sono le informazion in
AD che consentono di rilevare uno stato di "online" di una macchina.
e quelle che non lo capiscono.
Alessandro Borille [MVP]
2005-09-09 06:32:22 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Valerio Vanni
[...]
Guarda che nemmeno il browsing è affidabile per rilevare se una
macchina è accesa o meno...
--
Alessandro Borille
Microsoft MVP - Windows Server
http://www.almait.it
Valerio Vanni
2005-09-09 17:23:48 UTC
On Fri, 09 Sep 2005 08:32:22 +0200, "Alessandro Borille [MVP]"
Post by Alessandro Borille [MVP]
Post by Valerio Vanni
[...]
Possiamo discutere dell'affidabilità, d'accordo.
Però il meccanismo è presente: una macchina si avvia e si annuncia
sulla rete.

Su AD non mi risulta che ci sia niente del genere, qualcosa che dica
"Ok, ci sono e ho cose da condividere".
e quelle che non lo capiscono.