Connessione stampante su Terminal Server
sisgb
2005-03-05 15:48:56 UTC
Salve a tutti,
ho installato un server win2003 con attivo Terminal Service.
I client remoti connettono e lavorano sugli applicativi, tutto ok sia da ws
WinXP che da Linux, mappano anche i dischi locali, ma non connettono la loro
stampante .
Hanno una multifunzione HP Officejet G85 che non viene assolutamente vista.
Sulle proprietà dell'utente è abilitata la presa della stampante locale, sul
client di connessione anche, la stampante remota è shared.
Ho sicuramente tralasciato qualcosa nella configurazione, qualcuno mi può
dare una dritta?
saluti
sisgb
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-03-05 16:53:00 UTC
Post by sisgb
[...]
Ricordati che sul server deve essere presente un driver per la stampante
del client, altrimenti non riuscirà ad installarla durante l'accesso TS.
All'interno del Visualizzatore Eventi sul server dovresti anche trovare
un messaggio di errore al riguardo.
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
sisgb
2005-03-05 17:20:05 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
[...]
Ti ringrazio per la tua disponibilità, ho provveduto ad installare la
stampante sul server i cui driver sono sulla lista di default, ma continua a
non connetterla e nel Visualizzatore Eventi non ho nessun messaggio di
mancato collegamento.
Domanda, per la connessione della stampante viene usata la stessa porta TCP
usata per il servizio, perché altrimenti non connette per blocco fw ?
saluti
sisgb
(Gustavo Bartolini)
Andrea Marzialetti
scusa ma la stampante è percaso collegata attraverso usb?
Michele P
2005-03-05 22:47:45 UTC
Ciao Andrea,
ho lo stesso problema anche io.
Nel mio caso è collegata ad una porta USB. Questo che cosa comporta?

Grzie
Michele P.
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-03-05 23:29:43 UTC
Post by Michele P
ho lo stesso problema anche io.
Nel mio caso è collegata ad una porta USB. Questo che cosa comporta?
Per caso il nome della porta alla quale è collegata la stampante
comincia con qualcosa di diverso da "USB"?

http://support.microsoft.com/?kbid=302361
Michele P
2005-03-07 12:32:06 UTC
Ciao a tutti,
su una macchina client c'è installata una stampante epson stylus c84 (porta
parallela) che purtroppo windows 2003 non ha nella lista delle stampanti
riconosciute. Questo non permette di vederla mediante terminal server.
Putroppo la Epson non rilascia il driver per windows 2003.
Secondo voi se installo i driverdi windows XP su windows 2003 potrebbero
creare problemi???
Capisco che a questa domanda non esiste una risposta precisa ma vorrei
sapere se qualcuno si è trovato di fronte a questo problema, magari anche
con stampanti simili e come ha risolto il problema.

Grazie infinite
Michele
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-03-07 14:20:31 UTC
Post by Michele P
[...]
Io ho utilizzato il driver per XP per una stampante Epson Photo 830 e
non ho avuto problemi (chiaramente eliminando lo Status Monitor di
Epson). Non ti resta che provare...
sisgb
2005-03-06 17:47:01 UTC
Post by Andrea Marzialetti
Post by sisgb
[...]
Si, ci sono effetti collaterali ?

saluti
sisgb
sisgb
2005-03-06 18:28:09 UTC
Post by sisgb
Post by Andrea Marzialetti
scusa ma la stampante è percaso collegata attraverso usb?
Si, ci sono effetti collaterali ?
saluti
sisgb
Il motivo della mancata connessione era, come evidenziato nella nota della
MS postataci dal Gerardo :-)), la definizione della porta USB come DOT4_XXX.
Applicata nuova chiave nel Registro tutto funziona.
Ora dovrò risolvere il problema con le macchine che usano Linux, ma
fortunatamente per ora siamo a livello di prova e queste non debbono usare
stampanti.
Grazie a tutti per la vostra collaborazione.
sisgb
(Gustavo Bartolini)