Configurazione nuovo server
Maurizio
2010-02-05 14:03:15 UTC
Ciao a tutti.
Ho appena ricevuto un nuovo server (windows 2008) che andrà in un nostro
ufficio periferico. Questo server farà da DC in replica con i due DC della
sede. Il nostro ufficio periferico utilizza una sottorete (192.168.103.x)
diversa da quella utilizzata qui in sede (172.16.x.x). Io avrei intenzione
di prepararlo qui in sede e poi portarlo nell'ufficio esterno, quindi
cambiando poi la sottorete di appartenenza. E' una cosa che si può fare o
può creare dei problemi? Ho ricevuto pareri contrastanti, per questo motivo
chiedo anche a voi.
Grazie a tutti.
Ciao.
Mauri
Fabrizio Volpe
2010-02-05 14:16:02 UTC
Ciao.
Sarebbe preferibile non modificare l'indirizzo di rete di un DC.
Ti consiglierei di creare il site active directory, simulare la
connessione verso la nuova subnet e installare il nuovo DC
direttamente con l'IP che avrà in via definitiva.
--
Fabrizio Volpe

MCSE (NT4) (2000) (2003) , MCSA (2003) , MCTS (SQL 2005) (Exchange 2007) (Windows 2008)
Fortinet Certified Network Security Administrator (FCNSA)
Maurizio
2010-02-05 14:41:54 UTC
Post by Fabrizio Volpe
[...]
Grazie innanzitutto per la risposta.
Mi spieghi in che modo potrei simulare la connessione verso la nuova
subnet? Lasciandolo scollegato dalla rete mentre lo installo?
Mauri
Fabrizio Volpe
2010-02-05 14:55:32 UTC
Ciao.
Se hai a disposizione un router o un apparato "layer 3" puoi creare un
gateway fra la tua lan e la finta rete 172.
Mal che vada va bene anche un pc con due schede di rete e RRAS.

Scollegato non riuscirebbe a sincronizzarsi con il DC esistente e ti
converrebbe fare la parte maggiore del passaggio delle Active
Directory su LAN.

Maurizio
2010-02-05 15:04:29 UTC
Post by Fabrizio Volpe
[...]
La prima soluzione che mi hai prospettato è per me irrealizzabile, però il
PC con due schede di rete è una cosa a cui non avevo pensato.
Grazie mille.
Ciao.
Mauri
Edoardo Benussi [MVP]
2010-02-07 06:43:15 UTC
Post by Maurizio
[...]
io l'ho fatto più volte e non ho mai avuto problemi,
basta avere l'accortezza di modificare
l'assegnazione al site quando il dc viene
spostato nella nuova localizzazione e gli si cambia l'ip.
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
Management Infrastructure - Systems Administration
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
Maurizio
2010-02-07 08:18:34 UTC
io l'ho fatto più volte e non ho mai avuto problemi,
basta avere l'accortezza di modificare
l'assegnazione al site quando il dc viene
spostato nella nuova localizzazione e gli si cambia l'ip.
Ma non dormi mai tu? :)
Grazie per la risposta, procederò allora con il tuo consiglio, se non altro
perchè più semplice rispetto al consiglio di Fabrizio. Se avessi problemi
state tranquilli che mi farò risentire :).
Ciao e grazie ancora ad entrambi.

Mauri
Edoardo Benussi [MVP]
2010-02-07 13:17:18 UTC
Post by Maurizio
Ma non dormi mai tu? :)
Grazie per la risposta, proceder• allora con il tuo consiglio, se non
altro perchŠ pi— semplice rispetto al consiglio di Fabrizio. Se
avessi problemi state tranquilli che mi far• risentire :).
se non dormo ti rispondo, vai tranquillo :)