2003 R2 - Help Servizio [BAD_POOL]
xer
2006-04-24 08:53:14 UTC
Ciao a tutti.

Ho un problema in fase di boot con un servizio, in pratica, su un
server win 2003 R2, è installato un software gestionale contabile, che
è securizzato con chiave HW su LPT.

Il software, è allocato in un disco D:\, ma per funzionare, tale disco
è ri mappato su se stesso come H:\

Ebbene, tale software esegue il controllo di protezione tramite questo
servizio, il quale viene eseguito in modalità automatica.

Il server, essendo presente in un ambiente con al max 5 utenti, viene
regolarmente spento tutte le sere, però spesso e volentieri accade che
la macchina, alla sua riaccensione mattutina non esegue il boot,
ovvero, appare una schermata in BLU stile windows 3.1, con scritto:

BAD_POOL (tralascio il resto perchè non ho la trascrizione sotto mano)
ed esegue un countdown da 0 a 100, fino al suo ulteriore riavvio, ciò
lo ripete all'infinito.

Ogni qualvolta succede questo problema, devo necessariamente entrare in
safe mode, rendere il servizio di cui sopra, in modalità di avvio
manuale ed eseguire il reboot della macchina, a questo punto, l'avvio
viene eseguito regolarmente e dopo ciò faccio partire il servizio
manualmente.

Forse il problema è relativo alla mappatura del disco su se stesso che
però all'avvio del servizio di sicurezza, non le trova ancora attive,
forse perchè il server non le ha ancora applicate.
Se fosse così, è strano, perchè il problema lo presenta a volte e
non sempre.

Soluzioni provate:

1) ho impostato nel servizio, la possibilità di riavvio dello stesso
dopo 3 minuti, pensavo che in questo modo, se il servizio al boot, non
avviene o provoca il blocco, potrà farlo dopo 3 minuti, così il
server avrebbe tutto il tempo di avviarsi e creare le periferiche.
- NON FUNZIONA - parte il BAD_POOL lo stesso.

2) potrei crearmi un .bat, che esegue il servizio manualmente, ma solo
ad avvenuto avvio del server.

Il punto 2 sarebbe una soluzione ottimale, ma non ho mai avuto
esperienze simili e non so come crearmi un file .bat che esegue un
servizio e renderlo avviabile SOLO come ultimo servizio da eseguire.

L'opzione 2 sarebbe plausibile? Se si, come posso fare?
Oppure, esiste una soluzione migliore?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.
Edoardo Benussi [MVP]
2006-04-24 09:20:45 UTC
Post by xer
[...]
sarebbe meglio se tu postassi l'errore preciso.
Post by xer
[...]
non è una soluzione ottimale.
sarebbe meglio creare nel registro uan dipendenza
di questo tuo servizio da un altro servizio esistente.
xer
2006-04-24 09:31:32 UTC
Post by xer
[...]
Ciao Edoardo.
Okay, se riesco lo faccio stasera.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by xer
[...]
Come immaginavo.
Come posso fare per "imparare" a gestire le dipendenze dei servizi?
Secondo te sarebbe la soluzione migliore?
Vedi, non mi è mai capitato operare e modificare le prorietà dei
servizi.
Da dove inizio?
Grazie per avere risposto.
Edoardo Benussi [MVP]
2006-04-24 09:48:04 UTC
Post by xer
[...]
da qua

For example, you may want to ensure that your Server service loads before
the Windows Internet Name Service (WINS). If you select the WINS key in the
registry, you will notice that the DependOnService value already exists in
the WINS key. In a default installation, WINS is already dependent on both
RPCSS (Remote Procedure Call) and NTLMSSP (Windows NT LanMan Security
Support Provider) services. To add the Server service to this list,
double-click the DependOnService value. In the Multi-String Editor, on the
line below NTMLSSP, add the entry "LANMANSERVER" (without quotation marks),
and then click OK.
xer
2006-04-24 10:21:42 UTC
Post by xer
[...]
Mumble...
ottimo, potrebbe essere la soluzione..
Potrebbe, ma prima di provarci, posterò il problema segnalato a video.
Grazie.
xer
2006-04-26 13:02:17 UTC
Ragazzi, grazie del vostro supporto.
Ma stamani sono passato dal mio amico, al quale ho installato il server
e ho passato il tempo a spegnere e riavviare almeno 15 volte la
macchina senza riottenere quell'errore..

Mistero! Perchè dovrebbe farlo di tanto in tanto?
Il bello è che avevo riportato l'errore su un foglio e lasciato nel
suo ufficio, opportunamente andato disperso!!!
:-(

L'ultima volta che è successo gli ho fatto eseguire l'operazione
tramite safe mode per telefono.
Dal registro eventi non si risale a nulla, anche perchè la macchina
quando presenta quell'errore non è che può considerarsi veramente
avviata...non viene trascritto!

Secondo voi, esiste un modo per potere rilevare l'errore anche se non
lo presenta più?

Grazie in anticipo.
p.s. Giuseppe, i corsi proseguono... ma non si smette mai di imparare..
p.p.s. da dove scrivi?
:-)
Giuseppe Nacci
2006-04-27 11:32:27 UTC
"xer" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:***@v46g2000cwv.googlegroups.com...
[...]

Scrivo da Bari, tu?
non mi dispaicerebbe incontrare qualcuno del ng davanti una buon bicchiere
di vino, qui dalle nostre parte non siamo in molti....

Senti potrà sembrarti una grande stronzata, ma una volta ho avuto anch'io un
problema di schermate blu random al riavvio. Soluzione? Ho cambiato il cavo
di alimentazione (quasi per caso) e tutto ha ripreso a funzionare (e non
chiedermi perchè).
Comunque facci sapere come va nel futuro.....
--
---
Giuseppe Nacci
xer
2006-04-28 15:26:34 UTC
azz...
Ho fatto il militare a Bari, per alcuni mesi!
se non ricordo male 41 BTG Fanteria Ferrara.
:-)
Io abito in pv di BG
Per non andare OT, ho ancora riprovato i vari spegnimenti e
riaccensioni del server, senza riuscire a riprodurre il problema, se
succederà qualcos'altro a quel 2003 R2 sarà di certo dovuto ai vari
spegnimenti...
:-\
Tutto ciò solo per riavere il messaggio di errore che qualcun'altro ha
perso.
:-|

Cmq, di certo posterò non appena riesco ad avere altre notizie, voglio
andare a fondo di questa problema.
Grazie ancora
Christian Paparelli [MVP]
2006-04-24 09:29:35 UTC
Post by xer
- NON FUNZIONA - parte il BAD_POOL lo stesso.
non so perchè ma questo errore mi lascia brutti ricordi
Non so tu :-D
--
Christian Paparelli
[Microsoft MVP Windows Server - IIS]
My blog: http://blogs.aspitalia.com/cp
Edoardo Benussi [MVP]
2006-04-24 09:45:36 UTC
Post by Christian Paparelli [MVP]
Post by xer
- NON FUNZIONA - parte il BAD_POOL lo stesso.
non so perchè ma questo errore mi lascia brutti ricordi
Non so tu :-D
non è lo stesso mi pare...
Giuseppe Nacci
2006-04-24 09:32:33 UTC
Post by xer
[...]
Ciao Edo,
non vorrei sbagliarmi ma il problema (se ho ben capito) è proprio dovuto al
fatto che in fase di avvio il sistema carica i servizi ovviamente prima che
la mappatura sia eseguita, mentre per evitare il problema dovrebbe essere il
contrario ossia prima mappatura poi start servizio.
Ho ben capito Xer?
--
---
Giuseppe Nacci
xer
2006-04-24 10:19:14 UTC
Post by Giuseppe Nacci
[...]
Si, presumo, sia quello il problema, ma se così fosse, dovrebbe farlo
SEMPRE, invece il problema si presenta di rado, ma quando succede, come
dicevo, devo necessariamente entrare in safe mode, dare lo stop al
servizio e poi riavviarlo manualmente, dopo avere correttamente
riavviato il server.
Dopo di chè, non presenta più il problema per molti giorni.
[?]

Cmq, come dice Edoardo, sarebbe bene "capire" dalla schermata blu il
problema, non appena posso, lo posto subito.
Grazie.
Rossano Orlandini [MVP]
2006-04-24 09:33:17 UTC
On 24 Apr 2006 01:53:14 -0700, "xer" <***@tin.it> wrote:

[CUT]
Post by xer
L'opzione 2 sarebbe plausibile? Se si, come posso fare?
Oppure, esiste una soluzione migliore?
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.
La cosa migliore sarebbe sapere cosa dice la scritta completa nella
schermata blu...
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
xer
2006-05-09 17:58:24 UTC
Ciao a tutti
Il problema come da oggetto è stato risolto, devo dire con una
semplicità estrema.

Questa sera ho martellato il server, finchè non è saltato fuori
l'errore:

BAD_POOL_HEADER
ssrtln.sys

Mi è bastato goglare, per scoprire che a causare il danno era il
software per masterizzazione SONIC fornito con DELL

Rimosso Sonic DLA e rinominato il ssrtln.sys in ssrtln.bak

Tutto fila liscio come l'olio adesso.

Grazie a tutti per gli aiuti.