Server 2003 con xp e 98
2005-05-12 16:09:21 UTC
Salve ho il seguente problema.

Da quando ho installato XP Pro su oltre 40 client su rete gestita da 2
server ( 1 win2003 che gestisce il dominio principale + dhcp + dns + NAT e
il secondo solo per la gestione dei dati degli utenti ) ho prima di tutto un
rallentamento nell'accesso alle cartelle mostruoso perchè parlo anche di
qualche minuto, poi succede spessissimo più volte al giorno che i pc con xp
( non succede con 98 ) rimangono loggati al server ma non riescono più ad
accedere alle cartelle condivise (pur avendo i privilegi neccessari) fino al
riavvio del pc in questione. All'atto della richiesta della risorsa
condivisa si ha da parte del server la richiesta di log-in ( ma è già stata
inserita all'avvio del pc che entra nel dominio ) che non viene però
accettata se è la stessa dell'utente che ha fatto la prima connessione in
rete ricevendo il mex che l'utente è già loggato e non è possibile entrare.
Tutto va bene se inserisco il nome di un utente diverso .

Il risparmio energetico è disabilitato

Le schede di rete e le configurazione dei pc sono diverse ma molti con
scheda di rete integrata

Con windows 98 invece questo non succede, gli accessi sono velocissimi e non
c'è mai nessun blocco degli account.

Mi chiedo sapendo che XP Pro con 2003 ha molte più protezioni per le
connessioni se è possibile velocizzare ulteriormente gli accessi in rete
eliminandole visto che se inserisco manualmente gli ip nei pc questi già
rispondono in modo sensibilmente + veloce per gli accessi. Su questi pc il
dns corrisponde a quello del pc principale di gestione del dominio e il 2 e
3 a quelli di fastweb. Gli ip alcuni sono dinamici ( Dhcp ) ed altri statici
avendo programmato la prenotazione presente in dhcp ed impostandolo
direttamente sui singoli client.

Chiedo aiuto a chi mi riesce ad aiutare aumentando la velocità di accesso ai
server (magari anche eliminando le protezioni e protocolli inutili ) e come
risolvere il problema dello scollegamento dei pc dalla rete che succede solo
con XP ( esiste forse da qualche parte un timout per le connessioni in
rete )

Grazie per l'aiuto
MICHELE N.
2005-05-12 18:19:25 UTC
Post by M
[...]
Hai configurato correttamente il DNS sui server e sui client? In aggiunta
nei pc con Win98 installa DSClient!
2005-05-12 19:44:36 UTC
Il problema non è il win98 che con dsclient va che è una scheggia. Ma xp che
non capisco come fare per accelerare affinchè la richiesta delle risorse
delle cartelle condivise dei server sia più veloce senza aspettare davvero
dei minuti.

Il dns del server è stato installato in automatico e sui client è stato
inserito manualemnte sia il dns del server che quello esterno di fastweb ma
il problema persiste. Sul server per caso devo impostare il dns per ogni pc
?

Per il momento grazie

Ciao Massimo
Rossano Orlandini [MVP]
2005-05-12 20:16:51 UTC
On Thu, 12 May 2005 21:44:36 +0200, "M"
Post by M
[...]
Posta un IPCONFIG /ALL del server e di un client, così si capisce
meglio.
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
Andrea Casini
2005-05-13 10:54:02 UTC
La cosa migliore sarebbe che i client puntassero solo al DNS interno. Per
usare quelli di fastweb per la navigazione imposta il dns interno come dns di
inoltro per i dns di FastWeb.
Eugenio
2005-05-13 10:35:17 UTC
Post by M
[...]
Scusatemi se mi intrometto, ma io ho un problema quasi opposto e cioè che i
pc XP non hanno nessun problema, mentre quelli con w98, sui quali ho
installato DSClient, succede che in modo random vengono scollegati dal
server, anche se il numero di licenze utilizzate contemporaneamente è
inferiore al numero massimo (CAL per USER). Dopo il riavvio del pc tutto
torna regolare.

Inoltre ho un problema analogo con le stampanti dei pc che vengono
condivise. Anche in questo caso succede che normalmente sono condivise e
saltuariamente viene richiesta la password. Dopo questa richiesta, il pc che
consente la condivisione viene scollegato dalal rete.

Avete mai avuto questo tipo di problema?

Eugenio
Rossano Orlandini [MVP]
2005-05-13 12:48:50 UTC
Post by M
?
[...]
Prova intanto a leggere l'articolo 297684 "Mapped Drive Connection to
Network Share May Be Lost" della Microsoft KB in particolar modo
configurando la parte finale che parla di Autodisconnect.

Facci sapere i risultati.