migrare ruoli fsmo da Sbs 2003
Marco Mazzaglia
2010-04-27 19:42:05 UTC
Buon sera a tutti

Come da oggetto dovrei dismettere un vecchio sbs 2003 Pdc detentore dei 5
ruoli principali
Ho una macchina 2008 Std En, Bdc quindi parthner del dominio.
il mio obbiettivo sarebbe quello di far diventare il 2008std PDC trasferendo
ad esso i ruoli e spegnere il vecchio sbs 2003.

Ho letto vari pareri in merito di cui alcuni positivi ed altri no.
Nel dubbio preferisco rivolgermi qui dove spero possiate aiutarmi.

Saluti a tutti.
Fabrizio Volpe
2010-04-28 10:18:50 UTC
Post by Marco Mazzaglia
[...]
Puoi inserire 2008 come secondo DC.
Il problema è lo spostamento degli incarichi FSMO, che 2003 SBS
pretende per se.
Potresti spegnere il server e fare il "seize" degli incarichi.

Poi, però, ti resta da pulire a mano il dominio.

Potresti in alternativa creare un nuovo dominio su 2008 e migrarci
dentro gli utenti.
--
Fabrizio Volpe

MCSE (NT4) (2000) (2003) , MCSA (2003) , MCTS (SQL 2005) (Exchange 2007) (Windows 2008)
Fortinet Certified Network Security Administrator (FCNSA)
Edoardo Benussi [MVP]
2010-04-28 11:15:25 UTC
Post by Fabrizio Volpe
Puoi inserire 2008 come secondo DC.
Il problema è lo spostamento degli incarichi FSMO, che 2003 SBS
pretende per se.
Potresti spegnere il server e fare il "seize" degli incarichi.
veramente può effettuare la migrazione senza spegnere
l'sbs2k3 perchè il termine di tolleranza è di 7 giorni
prima che l'sbs si "lamenti" per non essere
il root domain controller e con queste patches
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=64903d3c-3264-418d-9199-2963a599e268#filelist
tale limite può essere esteso a 21 giorni.
ciao.

ref
http://andreagx.blogspot.com/2008/08/migrazione-da-windows-small-business.html
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
Management Infrastructure - Systems Administration
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
Fabrizio Volpe
2010-04-28 11:44:35 UTC
[...]
Scusa Edoardo, ma l'articolo Microsoft non si riferisce alla
"migrazione di 2003 su nuovo hardware" ?
L'altro articolo da blogspot parla di migrazione da 2003 SBS a 2008
SBS.
Non è citato 2008 standard....

Edoardo Benussi [MVP]
2010-04-28 12:11:20 UTC
Post by Fabrizio Volpe
[...]
le patches dell'articlo Microsoft servno solo a ritardare
le "proteste" dell'sbs2k3 quando gli vengono sottratti i ruoli fsmo
da 7 a 21 giorni ma, anche non applicandole, ci sono
sempre 7 giorni a disposizione per completare
il trasferimento del dominio sul nuovo win2k8 standard.
Marco Mazzaglia
2010-04-28 19:38:15 UTC
Grazie Ragazzi !

Quindi alla fine è possibile...

La Patch mi pare sia un'ottima idea tanto per avere un pò più tempo anche se
programmerei la cosa in modo da chiuderla nel giro di 1 giorno... ( mi
auguro )

Ho dimenticato di dire che ho la foresta è "Windows 2000 Native" devo
aumentarla sui 2 server prima di procedere?

Non capisco un fatto però Fabrizio, sul Windows 2008 Std se mi porto nella
sezione dove devo trasferire i ruoli mi viene proposto di Default il server
originale(detentore) degli stessi e quello di Destinazione cioè lui 2008.

Se spengo il Server Sbs 2003 come mi suggerisci; come fa il Server Windows
2008 ad ereditare ruoli dal Sbs ?

Ciao.
Edoardo Benussi [MVP]
2010-04-29 08:18:14 UTC
Post by Marco Mazzaglia
[...]
vedi il blog post di Andrea Gallazzi che ho indicato prima.
Post by Marco Mazzaglia
[...]
spegnendo l'sbs i ruoli non li eredita il win2k8,
devi effettuare tu manualmente il seize dei ruoli.
http://www.petri.co.il/seizing_fsmo_roles.htm
Fabrizio Volpe
2010-04-29 20:11:07 UTC
Post by Marco Mazzaglia
[...]
Mi limito a quotare Edoardo.
Avevo già accennato al seize.
Devi fare "violenza" ad SBS che del suo non cede gli FSMO.