Nuovo Dominio e problemi vecchi..
McGrull
2010-12-28 14:36:39 UTC
Sembra quasi una battuta, ma non lo è..

Su di un server standalone 2003, che unisco nel dominio 2008 R2, ho
diverse share, nelle quali ho diversi file che vengono "replicati" sui
PC locali tramite l'opzione di file non in linea, per essere
disponibili quando i client mobili (portatili) non sono in azienda.

Può essere utile introdurre DFS, per "raggruppare" tutte le share?

Oppure mi può essere utile per quei file "da replicare" ?

L'intenzione è quella di rendere disponibili determinate share solo a
determinate utenti, e appunto gestire questa replica.

Ciò detto, ovviamente conosco che c'è modo di dare le autorizzazioni
alle share, ma mi chiedevo se DFS potesse darmi qualcosa in più.

Grazie
LC
2010-12-28 21:21:06 UTC
Post by McGrull
[...]
Dunque, in passato ho usato il DFS per raggruppare gli shares di più
server sotto la stessa root. Più recentemente ho usato il servizio DFSR
per replicare il contenuto di un FS remoto sui server centrali ed avere
così un backup dei dati stessi (la vecchia replica di 2000 e 2003 fatta
con il FSR era una pena...)

Forse, se hai 100 shares, raggrupparle in un unico blocco potrebbe
essere comodo, ma mi viene in mente che alcuni client non Microsoft
fanno un po' a cazzotti con i DFS link. Senza considerare che dovresti
"nascondere" le 100 shares e lasciare attiva solo la root DFS
(altrimenti gli utenti continueranno a vederlo).

Discorso diverso potrebbe essere una root DFS di dominio che potrebbe in
futuro facilitarti le migrazioni dei vari "link" da un server ad un
altro, dato che la "root" rimarrebbe sempre quella. In questo caso, i
LINK puntano ai vari file server e, in caso di migrazione, non fai altro
che attivare la replica del link e poi spengere il server originale
(oppure spostare il contenuto bloccando gli utenti e poi riaccendendo il
link).

Non credo nel tuo caso cambi qualcosa tra avere un DFS e non averlo,
dato che il server è uno e non devi replicare dati altrove (gli offline
files servono per l'utente).

Ad occhio mi sembra complicarsi la vita: in tutte le realtà che ho visto
come consulente nella mia vita precedente il DFS non ha mai riscosso
troppo successo (e dato che esiste da NT, anche se con pack aggiuntivo,
mi viene da pensare che non sia proprio indicato)

73 e salutami il tuo collega mio omonimo (se non sbaglio persona)
--
Luca
http://www.civinini.net

"Unix is simple. It just takes a genius to understand its simplicity." -
Dennis Ritchie
McGrull
2010-12-29 16:13:37 UTC
Post by LC
[...]
Era la stessa sensazione che avevo io, ma non avendo 2008 sotto mano,
mancandomi elementi di giudizio, non volevo eliminare alcuna ipotesi
Si certo, non mancherò ;)
McGrull
2010-12-29 16:28:43 UTC
Aggiungo 2 cose:

a) Buon anno a te e famiglia,

b) Comunque, in caso uno cambiasse il server del dominio, anche una
root di dominio servirebbe a ben poco. Diverso è se usasse il nome del
dominio, ma non è così.

Che come ricordavo, funziona così:
http://www.libralato.com/home/viewtopic.php?f=6&t=719
LC
2010-12-29 17:14:18 UTC
Post by McGrull
[...]
no, aspetta: se fai una root di dominio puoi cambiare quello che vuoi,
tando il DFS client risolve i DFS di dominio sempre e comunque