Printer Server di Backup
LaPecora
2007-01-30 09:53:34 UTC
Ho un printer server con circa 100 stampanti configurare, vorrei avere un
server di backup che possa entrare in funzione quando il primo cade. Come si
può fare una tale configurazione?

LaP
ObiWan [MVP]
2007-01-30 10:24:01 UTC
Post by LaPecora
Ho un printer server con circa 100 stampanti configurare,
vorrei avere un server di backup che possa entrare in funzione
quando il primo cade. Come si può fare una tale configurazione?
potresti utilizzare un "cluster" di macchine in pratica due o più
macchine configurate in cluster e che espongano verso i clients
gli stessi servizi; in questo modo nel caso in cui una delle macchine
sia irraggiungibile l'altra ne prenderà il posto garantendo che i vari
servizi restino attivi; per ulteriori informazioni ti consiglio questo sito

http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/clustering/default.mspx

ciao
LaPecora
2007-01-30 10:44:25 UTC
Avevamo già configurato un cluster con anche il servizio di Printer. Ha dato
numerosi problemi su driver di stampanti sia HP che SAMSUNG. Alla fine
abbiamo optato per metterlo su una macchina stand alone. Il problema è che
vorremmo averlo replicato su una sede remota, quindi non possiamo cmq
utilizzare la configurazione cluster.
Grazie

LaP
ObiWan [MVP]
2007-01-30 10:57:06 UTC
Post by LaPecora
Avevamo già configurato un cluster con anche il servizio di Printer.
Ha dato numerosi problemi su driver di stampanti sia HP che SAMSUNG.
Non mi stupisce.. ma, almeno nella mia esperienza, i problemi NON sono
relativi al "cluster" in quanto tale ma ai drivers di tali stampanti :) ..
vabbè ..
Post by LaPecora
Alla fine abbiamo optato per metterlo su una macchina stand alone. Il
problema è che vorremmo averlo replicato su una sede remota, quindi
non possiamo cmq utilizzare la configurazione cluster.
beh questo NON lo avevi detto :) a questo punto potresti usare un "trucco"
ossia; creare uno script VBS per la creazione delle stampanti che verrà
poi eseguito sulle due macchine; a questo punto schedulando tale script
o cmq eseguendolo quando necessario potrai replicare la configurazione
delle code di stampa su entrambe le macchine
LaPecora
2007-01-30 11:28:01 UTC
Post by ObiWan [MVP]
Non mi stupisce.. ma, almeno nella mia esperienza, i problemi NON sono
relativi al "cluster" in quanto tale ma ai drivers di tali stampanti :) ..
vabbè ..
Si, in realtà sono i driver che sono fatti male, anche perchè il cluster
lavora egregiamente in un ambiente SAN da anni ormai. E i problemi sono
sorti solamente con alcune stampanti dopo parecchio tempo
Post by ObiWan [MVP]
a questo punto schedulando tale script
o cmq eseguendolo quando necessario potrai replicare la configurazione
delle code di stampa su entrambe le macchine
MM ecco avevo immaginato una cosa del genre... mi sembra ci fosse un tool
del resource kit che da la possibilità di fre un move da un serve ad un
altro, ma per la versione 2000 non aveva funzionato molto bene... Sapresti
indirizzarmi?
Ora sto usando Win2003 Sp2
Grazie

LaP
ObiWan [MVP]
2007-01-30 12:00:20 UTC
Post by LaPecora
Si, in realtà sono i driver che sono fatti male, anche perchè il cluster
lavora egregiamente in un ambiente SAN da anni ormai. E i problemi
sono sorti solamente con alcune stampanti dopo parecchio tempo
:-D
Post by LaPecora
MM ecco avevo immaginato una cosa del genre... mi sembra ci fosse un
tool del resource kit che da la possibilità di fre un move da un serve ad
un altro, ma per la versione 2000 non aveva funzionato molto bene...
hem .. non parlavo del tool di "migrazione" ma proprio della creazione di
uno script che permetta di creare/ricreare "al volo" le varie "stampanti"
e le relative condivisioni
Post by LaPecora
Sapresti indirizzarmi?
beh http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms950396.aspx dovrebbe
essere un ottimo punto di partenza; oltre a questo ti suggerirei di postare
una richiesta nel gruppo "microsoft.public.it.scripting" dove sicuramente
troverai aiuto e possibilmente una soluzione al tuo problema

ciao
gas
2007-01-30 12:06:01 UTC
http://www.microsoft.com/WindowsServer2003/techinfo/overview/printmigrator3.1.mspx
non so questa vesione come funzioni le precedenti non erano entusiasmanti...

Devi avere anche uno script che ti faccia il cambio connessione sui clients:
rimuovere le stampanti che puntavano al primoserver
e intallarti le "nuove" che puntano al server di backup attivato

Gas
Post by ObiWan [MVP]
Non mi stupisce.. ma, almeno nella mia esperienza, i problemi NON sono
relativi al "cluster" in quanto tale ma ai drivers di tali stampanti :) ..
vabb� ..
Si, in realt� sono i driver che sono fatti male, anche perch� il cluster
Post by ObiWan [MVP]
[...]
del resource kit che da la possibilit� di fre un move da un serve ad un
LaP
ObiWan [MVP]
2007-01-30 13:43:46 UTC
Post by gas
rimuovere le stampanti che puntavano al primoserver
e intallarti le "nuove" che puntano al server di backup attivato
heh .. è per quello che preferisco usare delle "network printers";
basta configurare opportunamente i DNS per ottenere sia lo scopo
di bilanciarne il carico (a parità di "locazione fisica") sia quello di
garantire la continuità di servizio.. che c'entra; si perdono alcune
delle funzionalità disponibili con una "shared printer" ma in compenso
si fa l'offload del carico dal server e si ottengono parecchi "pro" :)
gas
2007-01-30 15:56:01 UTC
i pro e i contro dipendono dal contesto.
bisogna fare la scelta ottimale funzionalita/carico/easy recovering/... etc

ciao Gas
Post by gas
Devi avere anche uno script che ti faccia il cambio connessione sui
rimuovere le stampanti che puntavano al primoserver
e intallarti le "nuove" che puntano al server di backup attivato
heh .. � per quello che preferisco usare delle "network printers";
basta configurare opportunamente i DNS per ottenere sia lo scopo
di bilanciarne il carico (a parit� di "locazione fisica") sia quello di
garantire la continuit� di servizio.. che c'entra; si perdono alcune
delle funzionalit� disponibili con una "shared printer" ma in compenso
si fa l'offload del carico dal server e si ottengono parecchi "pro" :)
ObiWan [MVP]
2007-01-30 17:00:20 UTC
Post by gas
i pro e i contro dipendono dal contesto.
sicuramente si (quota meglio per favore)
Post by gas
bisogna fare la scelta ottimale funzionalita/carico/easy
recovering/... etc
certo; ma è per quello che preferisco usare delle
network printers :D certo; un "printer server" semplifica
molte cose; però può diventare un collo di bottiglia e
rappresenta comunque un "single point of failure" :-) !