Scanner su Terminal Server
Fabio T
2006-03-17 16:28:26 UTC
Ho uno scanner HP ScanJet 7650 collegato al client via USB. Collegandomi ad
un server terminal via RDP non lo mappa.
Ho già provato a seguire le indicazioni contanute nella segnalazione KB302361.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie.
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-17 17:39:39 UTC
Post by Fabio T
[...]
Non mi risulta che TS supporti la connessione dello scanner collegato al
client. L'articolo al quale ti riferisci infatti parla di stampanti.
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
Fabio T
2006-03-20 14:55:01 UTC
Però qui ne parla di Scanner...
http://technet2.microsoft.com/WindowsServer/en/Library/0f396c6c-53cb-434f-a2ff-43a590da9c2d1033.mspx
Fabio T
2006-03-20 15:08:33 UTC
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-20 19:09:40 UTC
Però qui ne parla di Scanner....
http://technet2.microsoft.com/WindowsServer/en/Library/0f396c6c-53cb-434f-a2ff-43a590da9c2d1033.mspx
Non credo che l'articolo si riferisca ai comuni scanner USB... Parla
chiaramente di periferiche che si collegano via porta seriale o
parallela.
Fabio T
2006-03-21 06:56:27 UTC
Ti è mai capitato di utilizzare uno scanner (parallelo) via RDP ?
Mi sai dare delle dritte ?
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-21 09:02:13 UTC
Post by Fabio T
Ti è mai capitato di utilizzare uno scanner (parallelo) via RDP ?
Mi sai dare delle dritte ?
No, mai provato e non so se e quali siano eventuali modelli compatibili.
Valerio Vanni
2006-03-21 21:31:13 UTC
On Tue, 21 Mar 2006 10:02:13 +0100, "Gerardo Fransecky [MVP]"
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Post by Fabio T
Ti è mai capitato di utilizzare uno scanner (parallelo) via RDP ?
Mi sai dare delle dritte ?
No, mai provato e non so se e quali siano eventuali modelli compatibili.
Secondo me non può funzionare, visto che le uniche periferiche
disponibili per il mapping sono Unità Disco, Porte Seriali e
Stampanti.
e quelle che non lo capiscono.
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-21 23:46:51 UTC
Post by Valerio Vanni
Secondo me non può funzionare, visto che le uniche periferiche
disponibili per il mapping sono Unità Disco, Porte Seriali e
Stampanti.
Concordo con te. Non escludo però che possano esistere alcune
periferiche scanner (magari stampanti multifunzione?) che possano
funzionare anche all'interno di connessioni RDP.
Valerio Vanni
2006-03-22 01:09:55 UTC
On Wed, 22 Mar 2006 00:46:51 +0100, "Gerardo Fransecky [MVP]"
Post by Valerio Vanni
[...]
Pur non avendone certezza, tendo ad escluderlo [1]. Una periferica
multifunzione è vista, da Windows a livello di periferiche, come
spaccata in due (una normale stampante e un normale scanner).
La stampante passa, lo scanner no.

Una cosa da non escludere è che alcune periferiche di scansione
abbiano la possibilità di essere utilizzate in rete, ma in tal caso si
esce dal discorso RDP.

[1] Forzare il mapping di *un tipo* di periferica non previsto dal
sistema operativo mi pare un'operazione poco fattibile da chi sviluppa
drivers.
e quelle che non lo capiscono.
Fabio T
2006-03-22 07:20:27 UTC
Quoto quanto dice Microsoft su un articolo delle technet:
<<...You can use desktop peripherals such as bar code readers, scanners, or
card swipes with Windows Server 2003 Terminal Server if your line-of-business
application requires them. You can use peripheral hardware attached to serial
and parallel ports of the client computer. You can also use printers attached
to the client, as well as network printers, with Terminal Server. Peripherals
that connect to the local computer through a specialized third-party hardware
card are not recognized by the RDP-based Remote Desktop client, but they
might be available using third-party software....>>

A quanto pare si può fare via seriale o parallela ed il driver di terze
parti deve permetterlo, giusto ?
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-22 09:02:44 UTC
Post by Fabio T
A quanto pare si può fare via seriale o parallela ed il driver di terze
parti deve permetterlo, giusto ?
In teoria tutto è possibile, il problema è che non ho mai visto
un'applicazione del genere. Non ci sono grossi problemi per lettori
barcode (via seriale o in emulazione tastiera) o registratori di cassa
(via seriale), ma continuo a essere scettico sul fatto che esistano
scanner "rilevati" in una connessione RDP (scanner di rete esclusi, ma
come diceva giustamente Valerio, usciamo dal seminato).
Fabio T
2006-03-22 10:55:38 UTC
Cercando informazioni ho visto che l'ultima release di Citrix Presentation
Server fornisce il supporto TWAIN. Scanner locali e macchine fotografiche
digitali collegate via USB ora sono supportati.

Rimane il problema dell'RDP. Credo che Microsoft darà queste features nella
prossima release di Windows Server.
Fino ad allora mi toccherà aspettare...

Albe V°
2006-03-21 09:06:55 UTC
Post by Fabio T
Ho uno scanner HP ScanJet 7650 collegato al client via USB. Collegandomi ad
un server terminal via RDP non lo mappa.
Ho già provato a seguire le indicazioni contanute nella segnalazione KB302361.
Non so esattamente come funzioni la rimappatura delle porte USB da
client a server Terminal.
Sicuramente, però, come per tutti gli scanner, il driver va installato
*prima* della prima connessione USB. O, nel caso di RDP, prima del
primo tentativo di mappatura.

Ciao

Alberto
--