Dubbi su Terminal Server
A***@discussions.microsoft.com
2004-10-10 12:22:26 UTC
ciao, mi trovo ad affrontare una situazione di questo tipo presso un
cliente:

- Sede centrale 2 server windows 2003, uno dei quali impostato come server
di servizi Terminal services e come DC aziendale; e l'altro, un member
server, impostato come Database server (lo so che è una configurazione
orrenda, ma al momento ci son stati messi dei paletti per non incrementare
il numero di server, in un secondo tempo verrà implementato quanto meno un
secondo DC server...)
- 3 sedi remote, in ciascuna delle quali un unico client dovrà utilizzare un
programma gestionale via TS
- In mezzo c'è una VPN, con firewall cisco, ecc..

Ora non conoscendo benissimo TS vi volevo chiedere un paio di cose:

1. Come passo dalla modalità "Amministrazione remota" con le 2 connessioni
amministrative a quella "applicazioni"? Mi riferisco in modo particolare a
come la si attiva, ovvero alle Licenze necessarie e come ottenerle... Ho
inoltre letto che sarebbe opportuno passare da una modalità di licenze "per
server" a una modalità "per postazione", ma questo non ha senso, dal momento
che ho un paio di server e una quindicina di client....
Oltre alle licenze del server a livello di S.O. Windows 2003, alle licenze
dei client, ciascuno con la sua licenza Windows XP Pro, e al numero di
licenze per server che ho già attivato per la lan locale (con una decina di
licenze in più disponibili), che altro mi server?

2. Una volta che è attivo il servizio TS tra 1 pc di una sede remota e il
server aziendale, in che modo posso fare per far sì che il mio utente remoto
possa stampare sulla sua stampante locale via TS?

Grazie infinite e scusate per la lunghezza del thread
Alessandro Borille [MVP]
2004-10-10 17:13:04 UTC
On Sun, 10 Oct 2004 14:22:26 +0200,
Post by A***@discussions.microsoft.com
1. Come passo dalla modalità "Amministrazione remota" con le 2 connessioni
amministrative a quella "applicazioni"?
Devi installare i Termnal Services. Tu ora stai utilizzando il desktop
remoto.
Post by A***@discussions.microsoft.com
Mi riferisco in modo particolare a
come la si attiva, ovvero alle Licenze necessarie e come ottenerle...
Devi installare un Terminal services license e acquistare le TS CAL
2003 da un rivenditore.
[...]
Le TS CAL 2003 possono essere per user o per device.
[...]
Le CAL se non le hai già acquistate e le TS CAL come detto.
[...]
Installando il device driver della stampante locale anche sul server
Terminal.
--
Alessandro Borille
Microsoft MVP - (Windows Server)
A***@discussions.microsoft.com
2004-10-10 17:25:58 UTC
Post by Alessandro Borille [MVP]
[...]
Per CAL tu intendi le licenze "per server" acquistate ed aggiunte al S.O.
Win 2003 Server o le licenze dei S.O. windows XP pro (in questo caso sono le
licenze dei vari S.O., giusto???)?

Per le TS CAL, ok grazie

TIA
Alessandro Borille [MVP]
2004-10-10 17:33:27 UTC
On Sun, 10 Oct 2004 19:25:58 +0200,
[...]
Le prime. Sono le Client Access License, cioè la licenza che ogni
client deve avere (oltre a quella del sistema operativo stesso
ovviamente), per accedere ai servizi sul server.
2004-10-10 18:45:43 UTC
ok grazie Alessandro, quindi ciò che mi resta da fare da quano mi par d'aver
capito è:

installare un Terminal services license e acquistare le TS CAL 2003 da un
rivenditore, perchè i Termnal Services sono già installati, manca solo la
parte di Licenses perchè non sapevo come proseguire poi con la cosa...

Un ultima cosa... in che modo inficiano 2 connessioni TS sulle prestazioni
di un Server con 2Gb di ram e un processore intel p4 2.8Ghz con 3 dischi in
raid 5?
Alessandro Borille [MVP]
2004-10-10 18:52:55 UTC
On Sun, 10 Oct 2004 20:45:43 +0200,
[...]
Dipende da cos'altro fa quel server e soprattutto da quale tipo di
applicazioni vengono lanciate in sessione terminal.
Comunque nel tuo caso, a meno che non lanci autocad, direi che le 2
sessioni su quel server neanche si vedono.